Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[LARP] Discussioni di design
Diego Martelli:
@Ivano: usa il mio nome di battesimo e non parlare dei fatti miei, grazie: "arreso" ci sarai tu. :p
@Michele: sì, non volevo fare ridondanti lezioni di categorizzazione ^__^. Sottolineavo solo come tali discussioni sono difficili nell'attuale contesto del larp italiano, perchè non esiste una base comune su cui parlare e la frammentazione nasconde le innovazioni e le intuizioni delle singole realtà.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Azione Interrotta
--- Termina citazione ---
Intendi "Ininterrotta"?
Ivano P.:
--- Citazione ---La cosa interessante era che i relatori denunciavano con forza e passione le stesse problematiche ed insofferenze alla base del movimento new wave nei gdr da tavolo... LE STESSE... spesso usavano frasi ed espressioni che qui su GcG sentiamo spesso:
- strapotere dei GM
- plot su binari
- System Does Matter (!!!)
Ero basito.
Li ho avvicinati e ci ho chiacchierato.è
--- Termina citazione ---
Ste cose a livello teorico sono note da prima che nascessero Seconda Fondazione e GRVItalia (oltre 10 anni), anche se tale consapevolezza non è riuscita a svolgersi a pieno nei sistemi di gioco e nei modi di fare.
Con altri termini e non necessariamente coincidenti col BM (tipo credo che la "trama a più livelli" basilare in live decente da 20 o più persone non sia concepibile ne nel BM ne per i Jeepform, mentre per chi fa live "come me" è una cosa basilare).
La cosa che mi ha aiutato tantissimo è stato scoprire i freeform perché sommando i due punti di vista e cercando di mixarli ho superato una certa fossilizzazione che aveva colpito anche me (sapevo che il mezzo poteva dare di più ma avevo bisogno di stimoli per aprirmi la mente).
Ed è pure normalissimo poi il rifiuto assoluto del cartaceo nella completa convinzione che sia una forma strutturalmente inferiore.
E' valso anche per me, e moltissimi che conosco evitano attivamente il tabletop, tipo ai tempi solo una parte dei player continuava a fare tabletop "tra amici tanto per fare" e una percentuale piccolissima è riuscita a trasporre certe cose imparate nei live nei tabletop, immagino per lo stesso motivo per cui nessuno fa Vampire ad azione ininterrotta, si collegano le tecniche e i modi di fare al genere.
Ho perso il conto delle volte che è stato riscontrato un problema, e ogni volta si ricorre a soluzioni come "servono più master/PNG" cosa che non risolve necessariamente tutto :-p
Che è una delle prime ragioni per cui infine io ho lasciato la mia prima ass. di GRV (sarebbe interessante chiedere le motivazioni ad altri come Diego che hanno cambiato nello stesso periodo)
--- Citazione ---@Ivano: usa il mio nome di battesimo e non parlare dei fatti miei, grazie: "arreso" ci sarai tu. :p
--- Termina citazione ---
:p Gh gh scusa, anzi lieto di leggerti qui.
--- Citazione ---Intendi "Ininterrotta"?
--- Termina citazione ---
Si si, sorry
--- Citazione ---Purtroppo avevano alcune serie tare dalle quali non riuscivo a farli schiodare...
--- Termina citazione ---
Tutti abbiamo delle tare, sai quante volte penso lo stesso.
:-p
O meglio più che tare "Certezze"
Credo di aver sentito del progetto in questi termini "uno, aveva delle idee strane, ha provato a farlo masterless ma non ha funzionato per nulla", pensavo a un progetto a base di gioco autogestito fallito per ingenuità, ma in effetti messa così è molto più di rottura.
Indago e vedo di contattare.
Aggiungo una cosuccia da FB, a postarla mi son sentito un po' Domon :-p
http://www.facebook.com/topic.php?uid=114415901930574&topic=66
Forse dovrei decidermi a essere un po' più Domon
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Con altri termini e non necessariamente coincidenti col BM (tipo credo che la "trama a più livelli" basilare in live decente da 20 o più persone non sia concepibile ne nel BM ne per i Jeepform, mentre per chi fa live "come me" è una cosa basilare).
--- Termina citazione ---
non so di che parli, puoi elaborare? :)
Ivano P.:
Ok, provvedo sta sera ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa