Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio

<< < (4/7) > >>

Emanuele Borio:
La differenza sta nel prendere un gioco, e trovare le persone con cui giocarci; e prendere delle persone, e trovare il gioco con cui giocarci.

È differente. Attualmente io faccio entrambe le cose, e mi va bene così ^^
Per esempio ci sono i rimasugli del vecchio gruppo di gioco, dopo vari sfaldamenti, rinsaldamenti, scomparse e nuovi arrivi, che va abbastanza bene, ma siamo soprattutto amici, e poi ho i giochi, che se voglio gicoare cerco gente un pò ovunque e li gioco ^^

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]anche parpuzio si basa sull'applicazione sistematica della sua unica regola
--- Termina citazione ---

Che però mira a modificare altre regole, mentre applicare quella della difficoltà non lo fa; Parpuzio è questo (cito la definizione data da Moreno): "il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze" (enfasi mia).
Se il manuale dice di dare una difficoltà e poi far fare una prova d'abilità, e il master applica sempre quella regola, allora il metodo usato non è a discrezione del master. È una cosa che può favorire il Sistema Zero, ma in sé non mi pare essere Sistema Zero.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Che però mira a modificare altre regole,

quali altre regole? le robe scritte sul manuale sono colore, non regole ;)

sto solo dicendo che anche in parpuzio si applicano sistematicamente delle regole. solo, non sono quelle scritte sui manuali. quelle non si applicano sistematicamente

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]non credo che uno possa giocare a un gioco come vampiri (per fare un esempio) escludendo totalmente la regola zero e usando solo drift[/p][p]il fatto che rimanga uno zoccolo resistente di persone che giocano a vampiri secondo me annulla l'assioma[/p]

Come no? Io l'ho fatto, e a lungo.

Il patto sociale era "io GM stabilisco una regola valida automaticamente per la giocata, a cui io stesso sono vincolato successivamente, quanto i giocatori. Se non viene contestata in un momento tra due sessioni, resta valida e vincola tutti". Insomma, game-design-on-the-fly, che NON È Parpuzio.

E che, sono convinto, è quello che fanno il 90% di quelli che difendono Parpuzio (cioè, non hanno capito che NON è quel che fanno).

Queste persone di cui parli hanno tempo e voglia di dimostrarmi della loro esistenza rispondendo onestamente a domande mirate a capire se è drift o S-0? Se alla fine risulta che giochino S-0 puro come Sistema stabile ed apprezzato, allora l'assioma è smentito.

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]IMO c'è una terza possibilità: zilchplay ad-libitum

Ci rifletto, eventualmente aggiusto il tiro correggendo l'assioma (in quanto incompleto).

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Un gruppo che faccia un buon partecipazionismo (ovvero decide il master, ma tutti ne sono consapevoli, accettano di seguirlo e gli offrono le loro proposte) può continuare per anni.[/p][p][/p]

Domanda: il GM ha un vincolo sull'accettare o cassare le proposte? Crea "una giurisprudenza" su cosa viene accettato "in automatico" oppure no?

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Però una simile regolazione della difficoltà è ancora Parpuzio/Sistema Zero, visto che si basa sull'applicazione sistematica delle regole? Regole che, certo, permettono di fatto al master di decidere, ma comunque che non vengono cambiate.

Sulla regolazione della difficoltà vedi qui: R-0 Vs "GM stabilisce difficoltà a piacere".

In breve: il S-0 implica che il GM stabilisca le difficoltà a piacere, ma non è vero l'inverso.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E che, sono convinto, è quello che fanno il 90% di quelli che difendono Parpuzio (cioè, non hanno capito che NON è quel che fanno).

Fan Mail.

Adesso spieghiamo anche agli altri.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa