Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Montsegur 1244] Narrazione e scene

<< < (2/6) > >>

Emanuele Borio:
Concordo con Ezio e in effetti anche quello che ha l'autorità sulla scena può cambiare luogo, partecipanti, ecc...
E non è stato raro quando si giocava vedere una scena come:

Arsende con Pierre-Roger lo fanno amorevolmente ecc...

Giocatore di Phillipa spende Carta Scena.

Phillipa entra piangendo nella stanza del padre dicendo "Padre, Pierre-Roger mi tradisce!" CUT.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Se guardi bene la scena di Montsegur 1244 non è definita dalle unità aristoteliche di tempo, spazio e azione
--- Termina citazione ---

Infatti se noti non ho detto "Sul manuale dice che", ho semplicemente riportato una mia impressione e cosa è poi uscito a INC.

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Nell'esempio che fai tu di scene slegate, per esempio, l'argomento poteva benissimo essere "Vediamo un po' i dubbi delle due sorelle" oppure, l'altra, "Pierre-roger vuole sapere la verità sul figlio"

Allora pensa a due scene slegate anche sull'argomento; il punto è che io avevo interpretato la cosa in modo diverso, mentre a INC si è manifestata la possibilità di fare scene slegate, da cui mi è venuta la curiosità dietro questa discussione.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Arsende con Pierre-Roger lo fanno amorevolmente ecc...[/p][p]Giocatore di Phillipa spende Carta Scena.[/p][p]Phillipa entra piangendo nella stanza del padre dicendo "Padre, Pierre-Roger mi tradisce!"[/p]

E da lì parte la scena con Philipa che parla col padre, poi quella di Arsende che parla con Bertrand (e, sebbene sia inventato in quanto a scene, non è inventato in quanto a numero: tre-quattro scene legate da prese di narrazione a memoria sono capitate).
Il punto è: «Phillipa entra piangendo nella stanza del padre dicendo "Padre, Pierre-Roger mi tradisce!"» è un'aggiunta, più che una scena giocata, mentre quello di cui parlo io è proprio di giocare scene su scene, magari slegate.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]nella scena principale il bimbo (non ricordo il nome) viene gettato dalle mura della fortezza. A quel punto io avrei preso la narrazione per inserire una scena in cui si vedeva che il bimbo non era morto -anche se in fin di vita- e che veniva raccolto dagli assedianti. Alchè mi pare proprio che Luca mi avesse dette che non era possibile farlo.
Luca, ti ricordi?

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ricordate però che aggiungere "codini", scenette e altri orpelli alla scena rischia sempre di renderla meno forte, più "sbrodolata".

Ti dissi che lo sconsigliavo perché vista la scena, appunto, la allungavi per me inutilmente, calando la tensione che invece avevi raggiunto. Quella cosa poteva tranquillamente essere una cosa successa e che poi avresti potuto inserire dopo come domanda a chi aveva buttato giù il bambino, dicendo appunto come era stato trovato, ecc.

Ezio:
Mauro, tutti gli esempi che fai possono essere corretti o meno.
Se c'è il filo rosso dell'argomento che accomuna tutte le "situazioni" è tutto normale e non mi stupisce. Al massimo sono scene troppo lunghe e sbrodolate, ma confermi che Frederik gioca come gioco io. Senza l'argomento esplicitato, però, si fa fatica a dire.

Contro-esempio, in Actual Play.

Atto 3°, ultima scena: "Finalizziamo il tradimento di Pierre-Roger"

La scena è stata nettamente divisa in due parti. Nella prima Garnier, lo sgherro del malvagerrimo Pierre assassina nel suo letto Raimond, mentre Corba e Faye lo guardano impotenti. Dialogo e minacce tra Garnier e Corba, Faye è sconvolta (Garnier e Pierre avevano già ucciso Amiel nell'Atto 1...).
Stacco.
Davanti alle mura, qualche tempo dopo. Garnier porta notizia dell'assassinio al suo comandante, che lo ringrazia e apre le porte della fortezza. I Templari, preparati, irrompo; Montsegur cade.
Cut.

Vedi? Due momenti diversi, con personaggi diversi, con azioni diverse e luoghi diverse, apparentemente poco collegati, ma entrambi volti allo scopo che si è detto che la scena debba avere.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Se c'è il filo rosso dell'argomento che accomuna tutte le "situazioni" è tutto normale e non mi stupisce

È questo il punto: se non ricordo male (gli ho scritto per avere conferme), Frederik ha detto che la scena può anche essere totalmente slegata; poi magari sono io che ho preso la cosa troppo letteralmente, ma se è totalmente slegata non ha nemmeno il filo rosso dell'argomento. Da cui, mi è venuta la curiosità di sapere come altri giocavano la cosa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa