Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Un pool senza ferite
Matteo Suppo:
Mea culpa, devo leggermi TWON per bene. A questo proposito se qualcuno può stamparmelo gli sono grato xD
Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"
LOL
Dunque... intanto tu vuoi dare questo pool per "differenziare" le persone che hanno questa capacità da quelle che non ce l'hanno. Ok. Ma senti, gli altri pool son quelli standard o sono cambiati anche loro? Questa è una "quarta pool"?
L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Comunque Ezio per fare una metafora, tu stai tenendo un quadro sotto un telo e ci chiedi "ma secondo voi va bene se questo lo disegno così? Fate finta che sia una casa, il tetto va bene rosso?"
--- Termina citazione ---
Lo so, ma voi siete bravi, e ve la state cavando egregiamente.
Siete un'ottima cassa di risonanza per i miei pensieri, grazie ;-)
Se riuscite tutti a continuare così è una figata. Anzi, una Ganzata.
Pensavo a fare un sistema 3 pool. 2 standard, tipo Corpo e Mente + "Ganzaggine", in modo da sottolineare lo stacco tra i normali umani e i Ganzi.
Però sto valutando l'opzione di aprire a tutti Ganzaggine, e per distinguere i Ganzi creare una serie di Secret che hanno come prerequisito il "Segreto del Ganzo".
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]L'alternativa di fare una pool slegata alle abilità a cui associarle col secret of retraining è interessante. Ci sta da ambientazione?
--- Termina citazione ---
Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.
Magari il Segreto della Ganzaggine potrebbe dare, gratis, un Retraining su un'abilità scelta dal giocatore, che farebbe sicuramente un salto d'importanza e poi passare a retrainare quello che vuole e se vuole coi normali segreti.
Inoltre Ganzaggine sarebbe adattissima per inserire tutta una serie di Segreti ad alta spesa di Pool, che farebbe comunque girare l'economia...
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Ci sta tanto. Nell'ambientazione ogni personaggio può invocare il proprio potere per un tipo di tiro particolare, a seconda della classe a cui appartiene. Nel solar system non esistono classi, e quindi mi piace l'ìdea di far scegliere al giocatore in quali tiri invocare il proprio potere.
--- Termina citazione ---
Allora fai così, dai. Io voto per il Segreto della Ganzaggine che dà il retraining. Ma valuta anche di eliminare il normale segreto del retraining...
Ezio:
In realtà potrei creare un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", che consente di riaddestrare le abilità sotto Ganzaggine. Quando prendi il "Segreto del Ganzo" ti regaliamo un "Segreto del Riaddestramento Ganzo", poi se vuoi spendere altri avanzamenti e spostare altre abilità... bene, vuol dire che sei un Sacco Ganzo.
Cambia giusto il colore, ma... color does matter!
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel setting non tutti hanno Ganzaggine, ed avere un pool di Ganzaggine ti contraddistingue come un figone, un qualcosa in più degli altri (è acquisibile tramite apposito Segreto). Mi pare "narrativamente equilibrato" che, allo stesso modo, solo alcuni scelti individui possano colpire la Ganzaggine...
--- Termina citazione ---
Secondo me il problema si risolve da solo se, semplicemente, si "mette davanti" la fiction. Quando qualcuno sta per ferire l'avversario nella sua Ganzaggine... E' esteticamente gradevole rispetto al resto della fiction? E' coerente con il tono della campagna? Qualcuno pone delle obiezioni di Leverage alla questione?
Credo che la risposta riguardi il fatidico "You, at the table", cioè dipenda di gruppo in gruppo e di fiction in fiction.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa