Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!

<< < (14/19) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: 3evil[/cite]Questi giochi sono stati chiamati, se non erro, giochini gay.
Ci siamo così offesi che abbiamo creato un gruppo di facebook. -.-'
--- Termina citazione ---

Ma appunto... io ho fatto esempi su terminologie che sappiamo darci fastidio. Evidentemente siamo tutti maturi e moderni da non ritenere "gay" un insulto.
Ma se qualcuno costruisse una terminologia che richiama argomenti che ci danno fastidio, come reagiremmo?


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]scusa, ma questa frase avrebbe senso se nel frattempo non stessi discutendo sulla tana senza usare parpuzio ma incorrendo di nuovo negli stessi problemi...
--- Termina citazione ---

Attenzione, però: io NON NEGO che ci sia gente che vuole offendersi per il gusto di offendersi e poter avere una scusa self-made per fare trolling. Si fottano i troll.
Uno con l'altro, che tanto rigenerano.
Tutto il discorso "Parpuzio" gira su quelli che sarebbero disposti al dialogo, che sarebbero interessati a questi giochi, che vengono a cercarci, e vanno via schifati dal linguaggio.
Non sto neanche parlando di proselitismo, sto proprio parlando di accoglienza.
E' come invitare a casa qualcuno che ha paura dei cani e farlo salutare da uno Schnauzer gigante.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Ma se qualcuno costruisse una terminologia che richiama argomenti che ci danno fastidio, come reagiremmo?
--- Termina citazione ---


Appena torno in possesso di un paio di programmi di grafica faccio la maglietta "Fasticoli, giochi con le palle", così, tanto per darti torto che ultimamente siamo troppo allineati :-P

No, davvero. A livello di maturità e autoironia c'è un abisso :-/
Anche perché la differenza fondamentale è che noi gaygamers non andiamo ad attaccare dei giocatori, ma dei giochi. Ci prendono per il culo il gioco? E a noi che ce ne frega? Ci siamo abituati, no? Non è che quando giocavamo a Vampiri o D&D ci sentivamo dare meno degli sfigati.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Tutto il discorso "Parpuzio" gira su quelli che sarebbero disposti al dialogo, che sarebbero interessati a questi giochi, che vengono a cercarci, e vanno via schifati dal linguaggio.
--- Termina citazione ---


E se invece entravano tranquilli nel forum e poi a qualcuno scappa un "Parpuzio" che succede? Flames? Scene isteriche? Vittimismo passivo-aggressivo? Richieste ai moderatori di sanzionare il terrificante insulto? Abbandoni plateali del forum con messaggi d'addio indignati e offesi?

No, grazie.

Ribadisco che chi si offende per "Parpuzio" non è ancora pronto, a livello individuale, per poter parlare serenamente di giochi. Quindi non è pronto per questo forum.

E' un problema SUO. Che non voglio trasformare in un problema NOSTRO solo per smanie di gigantismo e di "far crescere gli utenti".

Pensare solo all'aumento degli utenti, come se si facesse marketing e non si puntasse invece a creare una comunità vivibile, è come stipare 500 persone in un albergo che ne contiene 50 perchè "se siamo di più ci si diverte di più, no?"

Davide Losito - ( Khana ):
Moreno, non è un pensare al numero degli utenti; è un pensare al rispetto per il prossimo.
Continui a rigirare il discorso su un problema di numeri e di proselitismo che non sta facendo nessuno.

Come già detto, una volta che le persone "giocano" a questi giochi, tutti i possibili fraintendimenti su "Parpuzio" come termine, decadono.
Quindi quello che ti sto dicendo è: cerchiamo di dare una facciata (inteso come HOME PAGE) dove si "vedano" o "percepiscano" i giochi nel loro funzionare come forma di divertimento e non dare una facciata dove si percepisce una setta a cui per accedere si deve anche superare la prova dell'insulto...

Marco Costantini:
Premesso che ritengo la questione di "parpuzio" ormai una questione più che vecchia (tanto vecchia che il termine stesso viene ormai usato rarissimamente, e più fra di noi per farne battute che per identificare un "genere" verso chi viene dal tradizionale).


--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]insulto
--- Termina citazione ---

Ecco qui il problema: insulto verso chi/cosa.

La critica che "Parpuzio" concentra in una parola è rivolta sempre ai giochi e mai alle persone.
Pensando questo mi ha fatto sempre molto sorridere il veder dare dei "talebani", dei "settari" e "crociati" a chi stava proponendo giochi diversi (indie o quel che sia): chi si sente offeso personalmente da una parola rivolta non a lui, ma ad una cosa che fa o in cui crede, bhe, si sta allontanando dalla moderazione per spostarsi verso l'intransigenza, così come lo juventino che sbava quando qualcuno dice "juve merda" o un tizio qualsiasi che crede, chessò, nel matrimonio quando qualcuno dice "il matrimonio è una buffonata".
Se chi si offende per "Parpuzio" non riesce a distinguere se stesso dalla cosa che fa/crede, ha già perso.

In tutto ciò trovo invece sacrosanta una cosa che ha detto Moreno all'inizio: l'offesa personale può scattare al massimo quando ci sono commenti del genere "se giochi con questo credo di divertirti, ma in realtà non lo fai" ecc. perchè qui si che stiamo sfociando sul personale (per quanto, anche qui, per offendersi bisogna o essere piuttosto permalosi oppure venir in effetti attaccati in massa da messaggi del genere).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa