Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!

(1/19) > >>

Moreno Roncucci:
Premetto una cosa: sto scrivendo questo post senza aver ancora letto tutti i post di stamattina (altrimenti non avrei avuto il tempo di scriverlo, e l'ho già annunciato da ieri), anche se è collegato ovviamente alle discussioni sul forum, sui nuovi arrivati e su Parpuzio...

Khana ha fatto, in questo post della settimana scorsa, un ottimo esempio di un thread in cui il forum non ha funzionato (almeno all'inizio) bene, in cui qualcuno che ha fatto un educatissima richiesta è stato stato trattato male. Vale la pena analizzare il thread, per capire gli errori ed evitare di ripeterli. (avrei voluto rispondere subito ma era subito prima della Internoscon, era già arrivato Ron Edwards...)

Prima di tutto, il thread in questione è questo: WFRP 2 e Coerenza. Ruben non è un nuovo utente (è iscritto dall'agosto 2009), e non se l'è presa, ma un nuovo utente avrebbe avuto tutte le ragioni per mandarci a cagare, almeno fino alla risposta di Rafu.

Visto che condivido pienamente l'analisi del thread fatta da Khana, la quoto:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Ezio, rileggi questo thread
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335[/p][p]Ruben chiede in modo esplicito "come faccio a rendere WHFRP2ed coerente?"
Risposta 1 > Moreno che fa le domande corrette, ossia chiede a Ruben di ragionare su cosa voglia dire per lui "giocare a WHFRP2ed".
Risposta 2 > "Riponilo in libreria"
Risposta 6 > "Gioca a Burning Wheel"
Dalla Risposta 7 alla 18 > Elucubrazioni varie su cosa sia NAR e cosa SIM e "correzioni" riguardo a Sporchi Segreti
Risposta 19 > "Gioca ad AiPS" + lezione su Conflict Resolution vs. Task Resolution[/p][p]Poi arriva la LUCE di Rafu che interviene a filtrare il background noise e il thread torna all'origine.
Ruben è un utente non propriamente "nuovo", però oggettivamente in questo thread ci sono una quindicina di post inutili che avrebbero potuto anche risultare ostici per qualcuno che non ci conosce e farlo scappare con l'idea che "qui non capiscono cosa chiedo..."[/p]
--- Termina citazione ---

Ora, la cosa interessante di questo thread (e la prova che anche quando parliamo di problemi del forum, FARE ESEMPI CONCRETI AIUTA SEMPRE), è che avrebbe gli stessi identici problemi anche senza la parola "parpuzio".

Non ci credete? Ecco cosa viene detto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un parpuzio quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."

Ora immaginate che fosse stato scritto:
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un system-zero quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati a Warhammer quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."
"in altre parole cosa trovate di così irrinunciabile da voler restare ancorati ad un gioco simile quando la fuori c'è una marea di prodotti più funzionali e moderni."

Potrei sbagliarmi, forse sono ormai "anestetizzato" e non vedo più quanto sia offensivo Parpuzio, ma per me queste frasi non differiscono in maniera sostanziale una dall'altra quanto ad "offensività".

L'altra cosa, che salta subito agli occhi, è la quantità di IGNORANZA su cosa dice il Big Model che arriva dalle risposte. Davvero, una semplice conoscenza di cosa dice VERAMENTE avrebbe evitato praticamente tutte le risposte problematiche (se non vi ricordate cosa dice, c'è un veloce ripassino scritto da me qui: [teoria] cosa succede con i giochi incoerenti

Il terzo problema (quello che ha impedito che la moderazione intervenisse in tempo) esula un po' da qusto thread, ma sarà da affrontare, e in fretta: la FOTTUTA VELOCITA' CON CUI SI POSTA. Tempo che un moderatore vede un thread di solito sono già stati postati 50 messaggi (quasi tutti off-topic). Vanilla avrà tanto pregi ma pare abbia messaggi subliminali che dicono "posta, posta! Più è off-topic meglio è", porta ad aumentare i post in un forum in maniera incredibile, spinge a non dividere i thread, e non fa rileggere i post precedenti...

Il quarto problema, che sarà dibattuto in separata sede, è lo "spirito con cui si dovrebbe moderare".  The Forge ha un enorme vantaggio su di noi da questo punto di vista: Ron è Supremo Dittatore Assoluto, Moderatore Unico Onnipotente, e la Sua Parola è Legge. Io, come tutti gli altri moderatori qui, sono soggetto invece a spinte "dall'alto" abbastanza contraddittoria, fra cui una fortissima a "moderare meno", a farmi notare il meno possibile (e quindi a lasciar correre i thread quando si raddrizzano da soli come questo, invece di bastonare come vorrei) per rendere il forum "un posto più accogliente per tutti" (e sì, il mio post di stanotte su Parpuzio non era rivolto solo agli utenti...). Ma questo come dicevo sarà dibattuto in separata sede, lo scrivo qui solo per spiegare come mai io non sono intervenuto, e come supposizione del perchè non sia intervenuto nessun altro moderatore.  
E questo è anche il perchè voglio tenere le liti su "Parpuzio" FUORI da qui. Ron può tenerle su The Forge perchè non ha il problema di far approvare le sue decisioni da altri...

Questa è la presentazione del thread. Adesso posto i miei commenti in dettaglio.

Moreno Roncucci:
Vediamo dunque il thread qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2335

Prima di tutto, L'ANGOLO DELLA TEORIA: Ruben dice che il suo gruppo di diverte con WFRG. Mente? Non si rende conto di non divertirsi? Può darsi, ci sono moltissimi casi di persone che si "autoconvincono" o hanno memorie selettive delle loro esperienze di gioco.  Ma può darsi benissimo invece che anche con un gioco incoerente, siano riusciti ad avere un Intento Creativo condiviso perfettamente funzionante. In questo secondo caso... non c'è alcuna ragione per ritenere che le sue partite attuali siano "peggiori" di quelle che avrebbe con qualunque altro gioco, forgita e non! (vedere ancora il thread [teoria] cosa succede con i giochi incoerenti

E prima di dire a qualcuno che non si diverte... bisognerebbe tenere sempre a mente quest'ultima possibilità. Almeno se si vuole utilizzare il Big Model come uno strumento di analisi, comprensione e comunicazione, e non come una CLAVA con cui "colpire i Parpuzi" (utilizzandolo anche a sproposito)

Da qui la mia risposta a Ruben: domande. Per capire DI COSA HA BISOGNO. La sua richiesta era abbastanza esplicita, anche se magari espressa in forma non "teorica"

Il resto del thread... è un disastro.  Invece di applicare il Big Model come va applicato (fare domande, capire) si fanno battute, off-topic, si usano termini a sproposito e frettolosamente, e non si risponde alla richiesta di Ruden fino ai post di Rafu e Khana (e ci aggiungo anche Domon, che Khana nel suo riassunto ha un po' ignorato: ci ha provato diverse volte a raddrizzare il thread chiedendo esempi di gioco e non terminologia affrettata usata in modo farlocco).

Io in quel thread non mi incazzo per l'uso di "Parpuzio". Chi se ne sbatte!  Mi incazzo perchè:
- si fa dogpiling su un utente che ha fatto una richiesta ragionevolissima
- si usano termini teorici alla boia di un giuda, spargendo disinformazione e ignoranza
- non ho potuto cazziare tutti quanti come avrei voluto...

Ecco, se si risolvono questi tre problemi, per me l'uso di "Parpuzio" diventa un non-problema. Queste cose sono molto, molto più dannose per il forum di una singola parola. Sulla terza ci lavoreremo fra moderatori, ma per le prime due, bisogna che siano gli utenti in primo luogo a evitare certi atteggiamenti.

Davide Losito - ( Khana ):
Fan mail

Alessio Latini:
Ecco moreno... così mi piaci!
Questo è lo spirito giusto. :)

Mattia Bulgarelli:
Chapeau.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa