Autore Topic: Perchè "Parpuzio" fa bene al forum  (Letto 13510 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Perchè "Parpuzio" fa bene al forum
« il: 2010-05-13 06:02:55 »
Il termine più "tecnico" e neutrale per indicare Parpuzio è "sistema zero". Nella maggior parte dei casi provoca le stesse identiche polemiche (e si è visto), ma se ci fossero anche solo pochi casi come quelli di cui parla Iacopo qui e Alessio qui e Marco qui...  perchè offenderli?

Tempo fa ero d'accordo. Visto che indicano esattamente la stessa cosa, perchè non usare il termine meno "provocatorio"? Ho fatto anche uno sforzo di usarlo, ma non funziona. C'è qualcosa che non funziona nella comunicazione. Se andate a vedere i miei post per un po' ho iniziato ad usare "system-zero", ma se le polemiche erano esattamente le stesse, cambiava la maniera in cui si svolgevano. Non passava il "messaggio". Paradossalmente, "sistema-zero funzionava perfettamente su gdrItalia, dove i moderatori intervengono se scrivi "Parpuzio" (e quindi, quando scrivi "sistema zero" tutti leggono Parpuzio, e quindi la carica eversiva rimane), ma si perdeva su gentechegioca.

Il senso stesso di questa "rivoluzione", di questa comunità, è la ribellione contro una maniera di intendere il gdr che non solo ha provocato infiniti danni sociali e problemi, ma che sta uccidendo e strangolando il gdr. E' una rivoluzione personale, basata sulla domanda di Edwards alla fine di "The Nuked Apple Cart: "As customers, too, each of us faces a personal decision: are you a practitioner of an artistic activity or a consumer of a advertising-driven product? I urge you to consider your role in roleplaying economics, and to consider whether a shelf of supplements and so-called source material really suits your needs, as opposed to a few slim roleplaying books with high-octane premises and system ideas."

E proprio parlando di the nuked apple cart io avevo detto anni fa:  Con tutta la simpatia per chi, ogni tanto, cerca di portare la pace nelle discussioni in rete, e dice che "possiamo vivere tutti insieme in concordia", non è vero, non dal punto di vista dell'editoria tradizionale. Siamo le sue campane a morto, per il solo fatto di esistere come alternativa migliore e più economica.

Rileggere quei thread dei primi tempi su gentechegioca (che allora si chiamava Narraforum) mi fa bene, mi schiarisce le idee. Nei due thread segnalati all'inizio si parla di "non riuscire a dimenticare Parpuzio". E invece un po' l'ho dimenticato, ormai "io sto bene", "cosa me ne frega degli altri?". Meglio abbassare i toni, passare al quieto vivere, adattarsi all'andazzo che tanto io ormai non corro più rischi, no?

No. E per fortuna ci sono i miei stessi vecchi thread a ricordarmelo...  :-)

Parpuzio non è un gioco come GURPS, o D&D, o Pendragon. Non è un prodotto commerciale. E' una piaga sociale. E' una maniera farlocca di giocare che fa scappare a gambe levate i giocatori, sputtana il settore e lo sta uccidendo. Se Parpuzio rimane il sistema più diffuso, i gdr sono fottuti (e infatti per questo sarebbe il caso di trovare un altro nome diverso da gdr...).  Questo non è un pensiero ozioso: è la base e il senso stesso di questo forum. Se Parpuzio andasse benissimo, se fosse un sistema accettabile... perchè avere questo forum? Ce ne sono già tanti in giro...

Ora, il fatto di usare "sistema zero" o "Parpuzio" non cambia questa sostanza.  Puoi chiamarlo anche "coccolino" (a proposito, questa è la mia proposta per il nuovo nome, per rappresentare il fatto che piange quando lo si critica...), prima o poi chi arriva in questo forum se ne accorge, di come viene considerato.

"Prima o poi..."

Sempre meglio essere chiari, no? Che senso ha far arrivare persone che poi riempirebbero il forum di polemiche gratuite? E non parlo di "troll", parlo di persone che magari semplicemente NON SONO ANCORA PRONTE ad accettare di aver buttato via anni e denaro, che hanno semplicemente bisogno di più tempo prima di arrivare qui.

Ma sto divagando. Torniamo al mio uso di "Parpuzio". Recentemente ero tornato ad usarlo.  Ma non sapevo bene perchè.

Poi ho riportato a Forlì in macchina Ron Edwards, domenica, e abbiamo fatto una lunga chiacchierata sui forum, sulla loro conduzione, su cosa bisogna fare, sul senso di una comunità. Sul fatto che la crescita per una comunità non è sempre un bene, si deve crescere in maniera graduale e sensata, altrimenti si rovina tutto. Su come deve essere fatta la moderazione. Sui durissimi "paletti d'ingresso" che ha messo lui affinché su The Forge ci andasse solo la gente che voleva andarci, e non il primo che passa e che si iscrive a tutti i forum di gdr senza sapere manco di che si parla.

Abbiamo parlato di Story-games e dell'effetto che ha avuto su quella comunità il cercare di essere "amici di tutti" (uno degli effetti lo trovate in questo mio vecchio post, che vi consiglio di rileggere perchè chiarisce cosa tempo per questo forum:  Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)  la gente su story-games non sa più nemmeno come si giocano questi giochi, in mezzo a gente che dice tutto e il contrario di tutto, e trovi persino gente che consiglia di giocarli con la regola zero. E la cosa paradossale? Ora Story-games è percepita come "chiusa" ed "elitaria" molto più di quanto lo sia stata mai The Forge...)

E soprattutto, Ron non ha fatto una piega di fronte alla spiegazione delle polemiche su "Parpuzio". (e sì, gli abbiamo spiegato l'assonanza. Lo ha divertito parecchio. D'altronde, dalla maglietta che portava domenica dovreste aver capito che non si fa problemi a scandalizzare...  ;-)

Dopo la INC, nel forum si ricomincia con i soliti discorsi (e mi dispiace che il bel post di Claudia sia stato bellamente ignorato e sfruttato per ricominciarli, tali e quali. C'era molto di più, per chi voleva coglierlo), e mi ricordano tanto le cose che mi raccontava Ron...  oltretutto, proprio mentre stavo per scrivere questo post, arriva il link ad un altro thread dal passato:

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
Rileggetelo. Fa un esempio PERFETTO di cosa succede a puntare a vendere questi giochi, senza diffondere al tempo stesso la cultura di gioco. Una cultura che inizia, che prende come PUNTO DI PARTENZA "Parpuzio fa schifo". Senza questo primo passo fondamentale, tutto il resto non esiste. Perchè mai qualcuno dovrebbe seguire le regole, se a non seguirle il gioco viene bello uguale? Ed è anche un esempio (esagerato) di quello che è successo su story-games.

Non sto dicendo che bisogna pretendere una firma con il patto di sangue da chiunque arrivi sul forum su una pergamena che dica "Parpuzio fa schifo".  Dico semplicemente che chi viene a scrivere qui, dovrebbe sapere che questa è un opinione largamente condivisa n questo forum, e non ci può far niente.  Non è d'accordo? Bene, o accetta che "we agree to disagree", o se la trova insopportabile come cosa, è meglio che non si iscriva. Se invece decide di iscriversi, deve valutare se vuole stare in un posto dove OGNI singolo fottuto articolo di critica dirà "Parpuzio fa schifo", o nelle conclusioni o nelle premesse.  Preferisco di gran lunga avere un utente in meno, che avere un utente frustrato, che si sente offeso, e che fa thread chilometrici per dimostrare che "ci sbagliamo" senza essersi nemmeno letto i post di teoria.

Se invece accetta questa cosa... benvenuto! Nessuno lo obbligherà a cambiare idea! Nessuno lo obbligherà a cambiare gioco, e nessuno protesterà se porterà Sine Requie alla Internoscon (anzi, la cosa è stata vista, a quanto ho sentito, con simpatia). Questo è DAVVERO uno dei forum per gdr più accogliente e amichevole che abbia mai visto. Ma non si può pretendere che in un forum di musica classica inizino tutti a dire "sì, Lady Gaga è brava come Mozart" per non offendere nessuno...

Quindi... Parpuzio? O system zero? La mia risposta è "quello che vi pare". Se Parpuzio vi dà fastidio, iniziate thread in cui ne parlate come di system zero. O viceversa.  Non ho intenzione di obbligare nessuno ad usare l'uno o l'altro. Siate voi il motore del cambiamento che volete. Ma so benissimo che, se non ci sarà una pressione sociale censoria (che combatterò con tutte le mie forze, perchè insensata e, come visto sopra, servirà solo ad accrescere le polemiche e le liti DENTRO al forum), vincerà Parpuzio. Perchè esprime meglio il concetto, e il valore dell'oggetto del contendere.  

E questo sarà estremamente utile al forum, come è stato molto utile finora.  Avete presente gli altri forum di gdr? Dove ci si scanna fra i fans di GURPS, Vampiri e D&D? Tutta gente che associa la propria identità sociale ad un gdr.

Questa faccenda dell'identità sociale è una cosa devastante, è la cosa che più impedisce qualunque discussione proficua sui gdr. Non ti trovi di fronte degli appassionati, ti trovi di fronte tifosi fanatici.

"Parpuzio" distrugge questa identità sociale. Nessuno può essere fiero e usare come identità "io gioco a parpuzio" (non seriamente almeno). Con il system zero sì.

E' una perfetta "barriera d'ingresso" per chi vuole partecipare a questo forum (e un forum che non ne ha una, è fottuto. E di esempi ne potrei fare parecchi) Che garantisce (quasi) che chi arriva qui abbia rigettato quella ridicola maniera di vedere i gdr

Capivo queste cose quando ho coniato il termine? Ovviamente no (e anche se non mi crede mai nessuno, non avevo notato nemmeno l'assonanza). Credevo fosse una parola usa-e-getta di un articolo. E invece si è diffusa in un lampo. Perchè? L'ho capito ascoltando Ron che diceva che era incredibile che negli USA non ci avesse pensato nessuno, ad una parola così utile...  perchè semplicemente ha colmato un vuoto.

L'avevo quasi rigettata perchè mi dicevano che era una barriera d'ingresso. Poi Ron mi ha parlato per mezz'ora di quanto sono necessarie barriere d'ingresso, che un forum per tutti è un forum per nessuno, inutile.

E per i casi come quello citato da Khana tempo fa qui? Ne parlo in un altro post che qui non c'è più spazio...
« Ultima modifica: 2010-05-13 06:32:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2010-05-13 06:21:02 »
Aggiungo un'altra cosa.

Da certi discorsi, pare che "là fuori" sia pieno di giocatori felicissimi di giocare a Parpuzio, che sarebbero pure felici di venire a giocare con noi, se non li respingessimo con queste "brutte parole".

Balle.

Anzi, no, un minimo sforzo per essere più diplomatico lo faccio: "evidentemente le esperienze di queste persone e la realtà che osservano nella loro zona è completamente diversa rispetto a quella che osservo io"

A parte rari casi isolati, i giocatori di Parpuzio sono frustratissimi. (Dai, coraggio, fate uno sforzo di memoria: non vi ricordate più? )

Tornando a parlare delle chiacchierate con Edwards (stavolta una di domenica pomeriggio): mi raccontava di quanta gente gli scriveva email inferocite, perchè "come si era permesso di criticare il gioco x o y". E lui si limitava a fare domande, su come giocavano, sul gruppo di gioco... e alla fine ammettevano tutti che era vero, che non si divertivano. Uno da una mail all'altra aveva persino iniziato a insultare il gioco che prima difendeva dicendo che si era strarotto le scatole e non ne poteva più..)

Che voleva dire? Che nessuno si diverte? No, voleva dire che chi si diverte non manda email incazzate.  Chi si diverte con Parpuzio (e sono davvero pochissimi, non pensate di essere mosche rare) è contento così e non cerca altro. Oppure ci sono i casi di quelli che in realtà non giocano a Parpuzio per niente ma solo ad un gioco "old school" ma non lo capiscono perchè non leggono le definizioni... ma in ogni caso, il senso è che quelli contenti di Parpuzio, VERAMENTE contenti, qui non ci metteranno mai piede se non in pochi esemplari particolarmente appassionati e curiosi. (e quelli non si fanno certo spaventare da un "Parpuzio" in un thread)

Viceversa, il mondo è STRAPIENO di gente che ne ha le palle piene, che non si diverte più a giocare o che ha proprio smesso, che aspetta solamente di trovare qualcuno che dica che il Re è nudo.  Facciamo un sondaggio per alzata di mano? Quanti si riconoscono qui in questa descrizione?

Per me, attiriamo cento volte più persone con "Parpuzio" che senza. E oltretutto, attiriamo le persone giuste...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-13 06:24:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E per i casi come quello citato da Khana tempo faqui? Ne parlo in un altro post che qui non c'è più spazio...

... domani, adesso vado a dormire!

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #3 il: 2010-05-13 07:52:05 »
ParpuzioMail a Moreno per lo "spiegone," che condivido appieno (e potrebbe essere forse la prima volta che concordo al 100% con lui, quindi segnatevi la data del calendario e giocatevela al lotto).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #4 il: 2010-05-13 08:03:17 »
Mhh. Mhh. Mhh.
C'è del vero.
Continua a non piaceri come termine ma c'è del vero.
Interrompo comunque ufficialmente la mia crociata anti-parpuzio non tanto per le ragioni citate (beh, anche per quelle, ma sopratutto per) quanto per un fatto fondamentale: È TROPPO TARDI, oramai è così radicato che non ce lo si toglie più di dosso neanche usando il diserbante e l'acido.
Ma please, limitiamoci a usarlo per il gioco, e non per i giocatori… ^_^

« Risposta #5 il: 2010-05-13 08:59:20 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]È TROPPO TARDI, oramai è così radicato che non ce lo si toglie più di dosso neanche usando il diserbante e l'acido.

Questa, Lapo, è una grande verità.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ma please, limitiamoci a usarlo per il gioco, e non per i giocatori… ^_^

Sono assolutamente con te.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-05-13 10:23:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"As customers, too, each of us faces a personal decision:are you a practitioner of an artistic activity or a consumer of a advertising-driven product?I urge you to consider your role in roleplaying economics, and to consider whether a shelf of supplements and so-called source material really suits your needs, as opposed to a few slim roleplaying books with high-octane premises and system ideas."

Traduco perché non è immediato:
"Come cliente pagante, ognuno di noi affronta una decisione personale: sei forse tu un praticante di un'attività artistica, o un consumatore di un prodotto spinto dalla pubblicità? Vi spingo a considerare il vostro ruolo nell'economia [ del settore ] dei GdR, e di considerare se uno scaffale di supplementi e di cosiddette "fonti d'ispirazione" è davvero ciò che soddisfa i vostri bisogni, o, all'opposto, [ se ciò che vi soddisfa sono ] pochi sottili volumetti di GdR con Premesse e idee di Sistema ad alto potenziale esplosivo".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Oppure ci sono i casi di quelli che in realtà non giocano a Parpuzio per niente ma solo ad un gioco "old school" ma non lo capiscono perchè non leggono le definizioni...

Oppure perché le leggono senza capirle DAVVERO, e quindi fanno questi passaggi:

a) "Moreno/Domon/Korin dice che gioco a Parpuzio"
b) "Il mio GM non comanda e non bara"
c) "non gioco a Parpuzio"
d) "Moreno/Domon/Korin dice cavolate"

Dove il punto fallace è "a", ed un ragionamento logico sarebbe:

a) "Moreno/Domon/Korin dice che Parpuzio è quella roba lì: 'GM comanda e bara' "
b) "Il mio GM non comanda e non bara"
c) "non gioco a Parpuzio"
d) "Moreno/Domon/Korin sta parlando di una cosa che non gioco"
« Ultima modifica: 2010-05-13 10:23:52 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-05-13 10:36:51 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non sto dicendo che bisogna pretendere una firma con il patto di sangue da chiunque arrivi sul forum su una pergamena che dica "Parpuzio fa schifo".  Dico semplicemente che chi viene a scrivere qui, dovrebbe sapere che questa è un opinione largamente condivisa n questo forum, e non ci può far niente.  Non è d'accordo? Bene, o accetta che "we agree to disagree", o se la trova insopportabile come cosa, è meglio che non si iscriva. Se invece decide di iscriversi, deve valutare se vuole stare in un posto dove OGNI singolo fottuto articolo di critica dirà "Parpuzio fa schifo", o nelle conclusioni o nelle premesse.  Preferisco di gran lunga avere un utente in meno, che avere un utente frustrato, che si sente offeso, e che fa thread chilometrici per dimostrare che "ci sbagliamo" senza essersi nemmeno letto i post di teoria.

Questo.
In generale sono d'accordo col post di Moreno, anche se provo un odio istintivo contro l'elitismo che lui invita, ma questo passaggio lo sento con tutto il cuore.
Questo pensiero è alla base dei miei interventi su "Wlecome on GcG". Critica, obiettiva e costruttiva, ma severa, severissima. Se poi qualche utente nota inesattezze in un articolo in cui si dice che, per esempio, "Sine Requie fa schifo, è un gioco nato morto" (ho nel PC questo articolo da due mesi. Non lo pubblico per paura di rinverdire un focolaio di: "Ecco, il solito Ezio che scrive solo per far polemica") dovrebbe essere in grado di scrivere un articolo equivalente per dimostrare la sua tesi utilizzando i medesimi strumenti d'analisi e parlando lo stesso linguaggio (a partire dall'actual play), dato che ormai il corpus teorico di The Forge (e la pratica dell'actual play) si sono dimostrati, alla prova dei fatti, l'unico sistema razionale di analisi del gioco di ruolo giocato.
Se questo genere di iterazione fosse una realtà ne sarei oltremodo felice ^^
Questo genere di iterazione è possibile solo applicando il "filtro" di cui parla Moreno, in modo da avere intorno persone IN GRADO di capire questa logica.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ma please, limitiamoci a usarlo per il gioco, e non per i giocatori… ^_^

Sottoscritto col sangue. Hai il diritto di sorvegliarmi ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-05-13 10:50:32 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sottoscritto col sangue. Hai il diritto di sorvegliarmi ;-)

[in-joke] No, IO ho il diritto di sorvegliarti. (Gen, 4:9) [/in-joke]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-13 11:00:53 »
Mi sorvegli chi vuole XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iz

• Visitatore
« Risposta #10 il: 2010-05-13 11:09:41 »
A me chi parla usando Parpuzio ricorda tanto Byakuya Kuchiki di Bleach.
"Tu ed io. I nostri livelli sono distanti come la terra dal cielo. Devo ripeterlo più lentamente? Ho fatto a meno del mio braccio sinistro, ho fatto a meno della mia gamba sinistra, e persino adesso non mi sono neanche lontanamente abbassato al tuo livello."

Avevo scritto altro ma l'ho cancellato. Alla fine, ognuno faccia come vuole.
Più che dire che è dannoso usare in qualsiasi modo e ambito un termine percepito come offensivo dall'oggetto della propria divulgazione, non so che aggiungere.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-13 11:16:44 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Più che dire che è dannoso usare in qualsiasi modo e ambito un termine percepito come offensivo dall'oggetto della propria divulgazione, non so che aggiungere.

Beh, potresti spiegarci perché e tramite che meccanismi, per te, ci sono più danni che benefici.
Moreno ha detto la sua in questi termini, tu puoi dire la tua.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-05-13 11:17:18 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Più che dire che è dannoso usare in qualsiasi modo e ambito un termine percepito come offensivo dall'oggetto della propria divulgazione, non so che aggiungere.

Marco, questo è esattamente il punto del discorso di Moreno. Chi si sente offeso dal termine "Parpuzio" è, probabilmente, al di fuori di quello che lui percepisce come target della propria divulgazione.

CROSSPOST con Korin qui sopra.
« Ultima modifica: 2010-05-13 11:18:43 da Aetius »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-13 11:24:22 »
solo una cosa: mi dispiace di non avere le energie per parteipare vivamente alla discussione. come sa chi ha parlato con me, il sogno di claudia, di ron, di moreno è anche il mio sogno, dall'inizio.
pienamente d'accordo a non metterci a fare la corte ai "profumieri" di parpuzio,

Dr. Zero

• Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-13 11:36:44 »
Citazione
Più che dire che è dannoso usare in qualsiasi modo e ambito un termine percepito come offensivo dall'oggetto della propria divulgazione, non so che aggiungere

No. Per me è benefico

Prima cosa ha pescato me. Senza parpuzio, senza opinioni aggresive non mi sarei mai smosso dall'inedia del giocatore medio. E sarei ancora su altri forum a discutere se fa più atmosfera pescare una carta o lanciare una moneta mentre non giocherei con nessuno a parma e a casa mi romperei i maroni con lupi mannari i rinnegati

Secondo se parpuzio ti offende e ti fermi lì pazienza. Io ho paura di giocare con chi non coglie nemmeno un parte anche minima della critica, perchè poi è facile per esperienza che ti mandino a puttane la giocata. E questo fa più male di parpuzio

Tags: