Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 25667 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #75 il: 2010-05-12 23:24:20 »
Diagus, chi dimentica il passato, è condannato a ripeterlo...

Ooltretutto, dimenticasi di COSA VUOL DIRE "giocare a Parpuzio", stenderebbe veramente un velo di totale incomprensione verso i giocatori "tradizionali".

In pratica, dovendo parlare "la loro lingua" (ovvero, la lingua di Parpuzio) se gli parli, per esempio, di un actual play come quelli postati dopo la INC, E NON GLI PUOI DIRE CHE E' MERITO DEL SISTEMA, e' come se gli dicessi "io sono un gran GM, e tu sei una merda".  Al che l'altro per salvarsi l'autostima capisce "questo è un montato che racconta balle".

Davvero, trovo incredibile che gran parte delle proposte per "comunicare meglio con i giocatori tradizionali" siano sempre basate sullo smettere di comunicare con loro in qualunque maniera significativa, arroccandosi in una torre d'avorio. Sembra che si sia dimenticata la differenza fra "andare a spaccare le palle in giro facendo proselitismo" con "il cercare di comunicare con gli altri con sincerità e concretezza" (forse perchè quando si fa la seconda cosa, troppi giocatori tradizionali ti accusano di fare la prima...)

E non credo sia davvero un bella politica, per una comunità, il pensare sempre "a lui questa cosa gliela posso dire? Che giochi ha già provato? Devo dirgli quello che credo o è meglio fingere?"

Alla prossima INC facciamo giochi in categorie diverse a seconda di quale "livello di conoscenza dei segreti di gentechegioca", riservando le critiche a Parpuzio a chi è nel "circolo interno"?

Non si fa molto, molto prima a evitare di offendersi per le critiche ad un gioco?

[Edit: crosspost con almeno una dozzina di post. In 15 minuti! Rallentate! ]
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:25:58 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #76 il: 2010-05-12 23:24:59 »
Fan Mail a Iz.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 2010-05-12 23:26:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E non credo sia davvero un bella politica, per una comunità, il pensare sempre "a lui questa cosa gliela posso dire? Che giochi ha già provato? Devo dirgli quello che credo o è meglio fingere?"

Questo è quello che mi fece scrivere il mio stupido Rant pre-INC U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 2010-05-12 23:28:58 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]No, no. Perchè ancora gli stai "aggrappato" invece. Sennò non ci penseresti più :)
E' come quando ti lascia una donna e ne parli male per anni finchè non ne esci veramente.
Vedila così: mi piace molto quello che scrivi sui giochi moderni nel forum, la tua competenza (un po' maniacale devo dire, ma ti parlo in amicizia, veramente) e mi piacerebbe un giorno poterti chiedere (magari ad una convention) di questo gioco, di quell'altro, e perchè no, giocare con te. Ma se tu dovessi cominciare a parlare di gdr tradizionale scapperei subito, dato che non ho bisogno di parlar male (o sentir parlar male) di qualcosa quando decido di volermi divertire (e i giochi per me sono questo). Mi bastano le lamentele di persone in guerra con tutto (come se i problemi fossero al di fuori di loro, in realtà ^^), nel quotidiano.
Prendila con simpatia perchè le mie intenzioni sono queste, altrimenti non starei a documentarmi su questo forum così "gajardo".

Grazie dei complimenti, ma... guarda meglio. Parlo raramente dei giochi tradizionali. Per lo più mi incazzo come una biscia quando qualcuno spara cappellate ^^

Vedi, il busillis è che, come dicevo altrove, io ritengo fondamentale "giudicare il divertimento". In pratica credo che per evolversi anche nel divertimento sia necessario guardare con obiettività al passato e giudicarlo. Non mi basta dire "mi sono divertito", mi chiedo anche "Quanto", "Con chi", "In che modo" e, soprattutto "A quale prezzo".
"Si però era bello" non è una frase che mi calzi più, e se si vuole andare avanti, se si vuole migliorare, è necessario superarla.

PS: No, non sono solo maniacale. Sono un ossessivo-compulsivo praticamente monomaniaco XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #79 il: 2010-05-12 23:30:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sembra che si sia dimenticata la differenza fra "andare a spaccare le palle in giro facendo proselitismo" con "il cercare di comunicare con gli altri con sincerità e concretezza" (forse perchè quando si fa la seconda cosa, troppi giocatori tradizionali ti accusano di fare la prima...)

Dipende anche da cosa gli dici e da come glielo dici.
Che è quello di cui si sta parlando.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #80 il: 2010-05-12 23:30:34 »
Intervengo solo per ricordare a tutti che possiamo anche "agree to disagree", ossia, una volta che avete espresso esaustivamente il vostro pensiero e vedete che altri non lo condividono, non siete obbligati a ripetere ad libitum finchè non vi danno ragione.

Non lo dico perchè qualcuno abbia fatto una cosa del genere, ve lo ricordo preventivamene perchè sto per andare a nanna e vi vedo talmente infervorati che temo potrebbe sfuggirvi questa banalità.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Iz

• Visitatore
« Risposta #81 il: 2010-05-12 23:31:58 »
Scusate, eh, magari dico una ca§§ata di quelle grosse...
Ma, sempre mutuando dall'esperienza coi GDT...
E' così necessario distruggere dialetticamente e tecnicamente i tradizionali per far giocare (e far divertire con) un non-tradizionale?
E tornando IT: c'è davvero bisogno di trovare un termine per definire quelli che non giocano? Vederli come potenziali giocatori invece che come pecoroni ignoranti o sfortunati paciocconi?

« Risposta #82 il: 2010-05-12 23:35:22 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]E tornando IT: c'è davvero bisogno di trovare un termine per definire quelli che non giocano? Vederli come potenziali giocatori invece che come pecoroni ignoranti o sfortunati paciocconi?

Storicamente, per la mia esperienza, esistono organizzatori di convention che si fanno problemi a lanciare i "non giocatori" (che è un ghetto anche così) in scenari spiccatamente unsafe e quindi chiedono di identificare scenari per "expert" e per "newbie".
Per me possiamo anche chiamarli niubbi, che è un termine sdoganato e ormai carico di compassione, più che di stizza.
Tutto il "dramma" sull'utilizzo di Babbano è nato per cercare un sinonimo di Niubbo, che gli over 40 non capivano.
E niente altro.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 2010-05-12 23:35:38 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]E' cosìnecessariodistruggere dialetticamente e tecnicamente i tradizionali per far giocare (e far divertire con) un non-tradizionale?

Ti ripeto, non lo si fa per questo motivo, ma lo si fa tra di noi, tra quelli che hanno capito il termine e se ne sono fatti una ragione.
Come dissi qualche Post fa, a me è utile farlo.
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]E tornando IT: c'è davvero bisogno di trovare un termine per definire quelli che non giocano? Vederli come potenziali giocatori invece che come pecoroni ignoranti o sfortunati paciocconi?

Io ho già espresso la mia volontà sulla prima delle due cose da te dette, ma per dovere di cronaca, ma chi ha mai detto una cosa simile? O_o
Cioè se uno qualunque del Forum in questa discussione avesse dato del pecorone ignorante o dello sfortunato pacioccone a quelli che nnon giocano me ne sarei accorto, e ve ne sareste accorti anche voi, fidatevi, come minimo un post di 2 pagine di insulti.
ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #84 il: 2010-05-12 23:35:46 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]E' cosìnecessariodistruggere dialetticamente e tecnicamente i tradizionali per far giocare (e far divertire con) un non-tradizionale?
E tornando IT: c'è davvero bisogno di trovare un termine per definire quelli che non giocano? Vederli come potenziali giocatori invece che come pecoroni ignoranti o sfortunati paciocconi?

E' necessario fare della critica ai giochi se si vuole fare della critica ai giochi.
Il che non ha niente a che vedere col far giocare un non-tradizionale. Non capisco dove vedi un abbinamento delle due cose.

E quelli che non giocano si possono benissimo chiamare "quelli che non giocano"
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Iz

• Visitatore
« Risposta #85 il: 2010-05-13 00:01:00 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite][p]E' cosìnecessariodistruggere dialetticamente e tecnicamente i tradizionali per far giocare (e far divertire con) un non-tradizionale?
E tornando IT: c'è davvero bisogno di trovare un termine per definire quelli che non giocano? Vederli come potenziali giocatori invece che come pecoroni ignoranti o sfortunati paciocconi?[/p]
[p]E' necessario fare della critica ai giochi se si vuole fare della critica ai giochi.
Il che non ha niente a che vedere col far giocare un non-tradizionale. Non capisco dove vedi un abbinamento delle due cose.[/p][p]E quelli che non giocano si possono benissimo chiamare "quelli che non giocano"[/p]

1. Fare critica ai giochi serve a...?
Chiarisco: farla fra "addetti" è ovvio a cosa serva.
Farne in sede divulgativa è inutile e controproducente, così come molti trovano fastidiosa la pubblicità comparativa.
Fra addetti, tutti "informati", si potrebbe anche usare "parpuzio" o "babbani", tanto leggono solo gli addetti (anche se IMHO si percepirebbe una sorta di "spocchia" di fondo che non è bella).
Dato che però se si usa una parola in un ambiente poi si tenderà a usarla anche fuori, io eviterei per non incorrere in episodi lesivi dell'attività divulgativa, tutto qui. Idem: discutere e criticare va benissimo inter nos, ma cercare di convincere qualcuno ad ascoltare il tuo gruppo preferito spalando eiezioni sul suo non funziona.
Ancora meglio, lo dico da pubblicitario: il cosa comunichi è essenzialmente diverso dal come.
La linea "duro e puro" conquista meno della linea morbida, tranne che su temi percepiti come etici. E' puro marketing.

2. Se quelli che non giocano si possono benissimo chiamare "quelli che non giocano" (mi trovi d'accordo), è inutile discutere sull'uso, o meno, o perchè, del termine "babbano".

Mamma mia quanto sono chiacchierone stasera...

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 2010-05-13 00:05:00 »
Ormai ho capito da un po' che c'è una differenza fondamentale tra chi ha giocato ai tradizionali ed è stato solo sfiorato dal giocare con regole sociali del system zero (altrimenti detto parpuzio) e chi ha giocato ai tradizionali ed è caduto irrimediabilmente nel parpuzianesimo (o ha giocato a Vampiri e WW vari che sembrano ampliare esponenzialmente la caduta nel giocare parpuzio succubi dei Dio-Master-Narratore).
I primi sono poco scottati dal tradizionale, riescono ancora a giocarci, a nominarli e sono la frangia che più si schiera a favore di toni concilianti.
I secondi, a causa delle cicatrici che portano, probabilmente si sentono in dovere di evitare ad altri il dolore che si portano addosso per colpa di quei giochi.
Io appartengo certamente ai primi, e non posso certo riuscire a comprendere nel profondo tutto quello che provano i secondi. Però vedendola in questa prospettiva mi sento anche di capirli...

Detto questo, la penso un po' come Iz nel trovare poco utili termini che nascono (anche) per essere canzonatori di qualcosa. Specie se è facile lo sforzo per utilizzare un termine più neutro col medesimo significato (nel tal senso ad esempio Parpuzio con System zero). E mi ritrovo abbastanza con le motivazioni elencate da Moreno sul perché non è bello parlare di Babbani.

Quello che mi viene da pensare alla fine è proprio una cosa che ha appena detto Iz, che disse anche tempo fa, Davide, Korin e Moreno. Quando sei con gente che non conosce i NW (in attesa di inventare un termine alternativo molto più azzeccato) inutile parlargli anche lontanamente di tradizionale. Basta solo rimanere concentrati sul qui ed ora e fargli giocare la migliore partita del gioco che gli state facendo giocare (che sia Elar, Cani, NCAS o RavenDeath). Abbiamo la fortuna che questi giochi sono talmente una bomba che non ci servono le pubblicità comparative, anche senza parlarne tutti (tranne gli ostinati che poi spesso sono anche i trollatori) si accorgono del salto tecnologico apportato dai NW. Che poi qualcuno utilizzi concetti e consigli rubati da alcune partite NW per migliorare il patto sociale in un tradizionale a me fa solo piacere, perchè comunque hanno intrapreso una strada virtuosa.
Quanto al guardare parpuzio, ormai mi rendo conto di essere in vantaggio, non mi ha toccato più di tanto (nel senso di vissuto, ma nel senso anche di ferito), ma considerando ormai che di "storie dell'orrore"TM ne abbiamo a quintali e nessuno potrebbe più contestarcele, che ce ne frega più di chi è autolesionista e continua imperterrito? Al massimo ci interessa se vediamo una persona in Con che gioca tradizionale perchè non ne sa nulla dei nuovo (o li conosce ma non li ha provati), non dobbiamo parlargli di nulla, solo farlo giocare, la mia esperienza dice che da quella giocata rimarrà segnato positivamente...
Non ti curar di Parpuzio ma guarda e passa...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
« Risposta #87 il: 2010-05-13 00:17:02 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Ormai ho capito da un po' che c'è una differenza fondamentale tra chi ha giocato ai tradizionali ed è stato solo sfiorato dal giocare con regole sociali del system zero (altrimenti detto parpuzio) e chi ha giocato ai tradizionali ed è caduto irrimediabilmente nel parpuzianesimo (o ha giocato a Vampiri e WW vari che sembrano ampliare esponenzialmente la caduta nel giocare parpuzio succubi dei Dio-Master-Narratore).
I primi sono poco scottati dal tradizionale, riescono ancora a giocarci, a nominarli e sono la frangia che più si schiera a favore di toni concilianti.
I secondi, a causa delle cicatrici che portano, probabilmente si sentono in dovere di evitare ad altri il dolore che si portano addosso per colpa di quei giochi.
Io appartengo certamente ai primi, e non posso certo riuscire a comprendere nel profondo tutto quello che provano i secondi. Però vedendola in questa prospettiva mi sento anche di capirli...

Grazie Iacopo, mi hai tolto il post dalla tastiera permettendomi quindi di andare a dormire prima :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #88 il: 2010-05-13 00:18:26 »
Ho giocato per tipo 10 anni (e con piena soddisfazione e nessun rimpianto) a Vampiri, so what? ^_^

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 2010-05-13 00:21:28 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]2. Se quelli che non giocano si possono benissimo chiamare "quelli che non giocano" (mi trovi d'accordo), è inutile discutere sull'uso, o meno, o perchè, del termine "babbano".

Era l'argomento del thread... 40 post fa circa?

Fanmail a Iacopo per il post #87, che centra alcuni concetti-chiave che meriterebbero un thread a parte, non di essere relegati al fondo di pagina 2 di un thread lunghissimo...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: