Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 25567 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #60 il: 2010-05-12 22:53:01 »
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite]Ma ragazzi scusate, semplicemente non catalogare no è? :)

Concordo finchè si parla di persone. Ma applicare la stessa "regola" al game design, equivale a non parlarne più...

"che gioco è quello?"
"Coerente Narrativista, GM-full, con conflict resolution, senza poste, a scene, e..."
"non catalogare!"
"OK, è un coso che cosa, ma non ti posso dire come cosa quel coso"

E nel game design, Parpuzio esiste sia che gli dai un nome, sia che non glielo dai.

Non è che una rosa se non la chiami per nome non profuma...
(sì, ammetto che il primo esempio che mi era venuto in mente non era la rosa...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 2010-05-12 22:53:13 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Viva il GIOCO (tutto) e punto.

Mi dispiace, non posso seguirti.
Non posso festeggiare e lanciare "evviva" ad un gioco che ho visto essere così dannoso dal punto di vista sociale e da quello dell'hobby, mi dispiace. Parpuzio non è un gioco come gli altri, da mò. Ha assunto una tale dimensione da essere considerato spesso l'unico vero gioco di ruolo.
Me la prenderei meno se fosse un bel gioco, ma visto che è atroce... brrr...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #62 il: 2010-05-12 22:54:05 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Secondo me invece da queste parti girano parecchie persone che, guardandosi alle spalle, si accorgono di avere speso molto tempo, rovelli ed energie a cercare di ottenere certi risultati con certi sistemi di gioco. Quei sistemi giuravano e spergiuravano che tali risultati erano ottenibili, quindi evidentemente erano le persone a sbagliare qualcosa...[/p][p]Poi quelle stesse persone si sono accorte che, con altri sistemi, i risultati a cui ambivano si ottenevano facilmente, rapidamente, costantemente.
Spero scuserai quei poveretti se adesso guardano con un certo astio ai sistemi che tante frustrazioni gli donarono in passato.[/p][p]Ovviamente io rientro nel novero e non mi pare per niente strano avere antipatia per una cosa che ti ha fatto perdere tempo e indispettire e non ha mantenuto le promesse, che sia un gioco, un sistema operativo, un'automobile o un bignè.[/p]

Fan Mail Colossale!
« Ultima modifica: 2010-05-12 22:54:47 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #63 il: 2010-05-12 22:55:45 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Viva il GIOCO (tutto) e punto.[/p]
[p]Mi dispiace, non posso seguirti.
Non posso festeggiare e lanciare "evviva" ad un gioco che ho visto essere così dannoso dal punto di vista sociale e da quello dell'hobby, mi dispiace. Parpuzio non è un gioco come gli altri, da mò. Ha assunto una tale dimensione da essere considerato spesso l'unico vero gioco di ruolo.
Me la prenderei meno se fosse un bel gioco, ma visto che è atroce... brrr...[/p]

A me dispiace + per te però :(
Diego Barretta

« Risposta #64 il: 2010-05-12 22:58:02 »
Raga, è un argomento Unsafe per molti.
Andiamoci piano, mi raccomando.

Accettiamo le opinioni altrui e non partiamo in quarta come al solito.

Diego, leggi quello che ho quotato da Claudia.
Riassume brevemente perché qui molti sono così incazzati con il gioco tradizionale.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #65 il: 2010-05-12 23:01:34 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Raga, è un argomento Unsafe per molti.
Andiamoci piano, mi raccomando.[/p][p]Accettiamo le opinioni altrui e non partiamo in quarta come al solito.[/p][p]Diego, leggi quello che ho quotato da Claudia.
Riassume brevemente perché qui molti sono così incazzati con il gioco tradizionale.[/p]

Ehm... .veramente le avrei pure già risposto sopra.

EDIT: guarda che io sono D'ACCORDISSIMO col "vostro" (mi permetto perchè sono nuovo, anche se AMANTE last-minute dei gdr NW) punto di vista nei confronti del gdr tradizionale. Solo non capisco perchè continuate a parlarne male. A meno che, in qualche maniera, non MIGLIORI le vostre esperienze di gioco NW.....
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:05:22 da Diegus »
Diego Barretta

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 2010-05-12 23:05:44 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]A me dispiace + per te però :(

E perché? Perché mi sono lasciato alle spalle un carrozzone disastroso per girare in Ferrari?

Naaaaaah...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2010-05-12 23:08:25 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Secondo me invece da queste parti girano parecchie persone che, guardandosi alle spalle, si accorgono di avere speso molto tempo, rovelli ed energie a cercare di ottenere certi risultati con certi sistemi di gioco. Quei sistemi giuravano e spergiuravano che tali risultati erano ottenibili, quindi evidentemente erano le persone a sbagliare qualcosa...[/p][p]Poi quelle stesse persone si sono accorte che, con altri sistemi, i risultati a cui ambivano si ottenevano facilmente, rapidamente, costantemente.
Spero scuserai quei poveretti se adesso guardano con un certo astio ai sistemi che tante frustrazioni gli donarono in passato.[/p][p]Ovviamente io rientro nel novero e non mi pare per niente strano avere antipatia per una cosa che ti ha fatto perdere tempo e indispettire e non ha mantenuto le promesse, che sia un gioco, un sistema operativo, un'automobile o un bignè.[/p]
[p]Fan Mail Colossale![/p]

+1

È quello che si cerca di far intendere da molto tempo a questa parte ormai, e non ci si stanca mai di ripeterlo, vero? ^^

Alessio, mi sento di condividere anche il tuo intervento, e io per primo mi sento di dire che catalogare le persone è sbagliato, ma quello che dice Moreno è vero. Per poter parlare di giochi MI SERVE avere delle nomenclature, delle catalogazioni, e quant'altro.

P.S.: ma quanto cavolo scrivete?(da che pulpito...) 16 commenti in 20 minuti O_o
Ah, e comincio a sentire i sintomi di quella che ormai è solita come "Sindrome da Incomprensione Ninja Trolleggiante", perciò vi consiglio di prendere un bel respiro, applicare Charitable Rading, e immaginarvi il vostro interlocutore con una facciona sorridente(Moreno no, rovinerebbe i sonni tranquilli :P)

Perchè oramai sappiamo come va a finire.

Sindome da Incomprensione Ninja Trolleggiante:
Stadio 1: Qualcuno fraintende qualcun altro.
Stadio 2: Qualcuno crede di essere nel giusto. Qualcun altro crede che il qualcuno non lo sia.
Stadio 3: Si trova l'OT, si cerca di moderare
Stadio 4: Si apre un altro Topic, che conterrà flame, tecniche alogiche e trollate gratuite
Stadio 5: Si Sinka un Topic importante, e tutti vanno a dormire incazzati.

Sintomatici applicabili: Bel respiro, Charitable Reading, Yoga.

P.S.: Diego, mi torna utile continuare a parlarne male perchè:
1-Mi soddisfa. Distende i nervi e in generale migliora il mio umore
2-Mi è utile per ricordare gli errori del passato, e non ricaderci
3-Perchè tiene vivo il mio spirito di cambiamento, con il quale ho fatto conoscere i giochi nuovi a ben 14 persone, tutte quante che hanno compreso, si sono divertite, e sono tornate a ringraziarmi per avergli smaronato le scatole per giorni e notti.
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:10:49 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #68 il: 2010-05-12 23:11:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]A me dispiace + per te però :([/p]
[p]E perché? Perché mi sono lasciato alle spalle un carrozzone disastroso per girare in Ferrari?[/p][p]Naaaaaah...[/p]

No, no. Perchè ancora gli stai "aggrappato" invece. Sennò non ci penseresti più :)
E' come quando ti lascia una donna e ne parli male per anni finchè non ne esci veramente.
Vedila così: mi piace molto quello che scrivi sui giochi moderni nel forum, la tua competenza (un po' maniacale devo dire, ma ti parlo in amicizia, veramente) e mi piacerebbe un giorno poterti chiedere (magari ad una convention) di questo gioco, di quell'altro, e perchè no, giocare con te. Ma se tu dovessi cominciare a parlare di gdr tradizionale scapperei subito, dato che non ho bisogno di parlar male (o sentir parlar male) di qualcosa quando decido di volermi divertire (e i giochi per me sono questo). Mi bastano le lamentele di persone in guerra con tutto (come se i problemi fossero al di fuori di loro, in realtà ^^), nel quotidiano.
Prendila con simpatia perchè le mie intenzioni sono queste, altrimenti non starei a documentarmi su questo forum così "gajardo".
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:14:46 da Diegus »
Diego Barretta

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #69 il: 2010-05-12 23:13:19 »
@Meme: per il punto 1 dei motivi per cui parli male del gdr tradizionale potrei rivelarti un sacco di alternative più FUNZIONALI :)
Diego Barretta

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2010-05-12 23:16:58 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]@Meme: per il punto 1 dei motivi per cui parli male del gdr tradizionale potrei rivelarti un sacco di alternative più FUNZIONALI :)[/p]

Vai. Sono aperto a ogni consiglio. Ma fallo in un altro Topc, che potrebbe essere perfino utile, o al limite in Whisper ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #71 il: 2010-05-12 23:18:16 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]@Meme: per il punto 1 dei motivi per cui parli male del gdr tradizionale potrei rivelarti un sacco di alternative più FUNZIONALI :)[/p]
[p]Vai. Sono aperto a ogni consiglio. Ma fallo in un altro Topc, che potrebbe essere perfino utile, o al limite in Whisper ^^[/p]

Tu che sei "anziano" del forum. Aprimi un Topic V.M. 18.
:D
Diego Barretta

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2010-05-12 23:20:12 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Tu che sei "anziano" del forum.
lui è qui da meno di me-_-
è che spamma troppo
Nearby Gamersfan mail 34

Iz

• Visitatore
« Risposta #73 il: 2010-05-12 23:21:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Più accettabile invece è una critica estetica al termine "Parpuzio". Si vuole trovare un altro termine che dica la stessa cosa? Benissimo, non c'è problema. Sarà offensivo nella STESSA MANIERA (si è già visto con "system-zero. Stessi identici problemi di Parpuzio). Perché non è la parola, è la critica che "offende".[/p]

Scusa Moreno ma non sono d'accordo.
O, meglio, sono d'accordo solo in parte.
Da un lato mettiamo quelli che si offendono a priori appena gli fai notare che system 0, a livello di design, è tutta la stessa pappa.
[stacco su: ragazzo con le mani sulle orecchie, occhi chiusi, scuote la testa urlando "lalalalalalala non è vero non è vero non ti sento"]

Dall'altro mettiamo quelli, come me, che vengono da un "passato da Bravo Master", magari di mentalità medio-aperta (dove mi pongo io anche se ormai, se escludiamo il Sine, gioco solo non-tradizionale).
Se tu mi dici "tu giochi system-0", non mi offendo.
L'approccio è tecnico. Parliamo di sistemi. Ok. Parliamone.

Se tu mi dici "tu giochi parpuzio", io non solo mi offendo col rischio di dire brutte cose sulla linea femminile dei tuoi progenitori, ma chiudo la mia apertura mentale a quello che mi proponi.
Sta proprio nella parola, l'inghippo, e nell'assonanza con prepuzio.
Come ho detto altrove, se io chiamo tutti i non-tradizionali "giochi nerdaioli", insisto a chiamarli "nerdaioli" e ogni volta che ne tiri in ballo uno dico "non m'interessa, è nerdaiolo" o "non giocare nerdaiolo che è brutto" stai sicuro che prima o poi qualcuno s'incazza.
Già darebbe fastidio senza il termine. Usare un termine atto a irridere è un carico a coppe su una contrapposizione già delicata.

Nel mondo dei GDT, per far passare un giocatore di risiko a Puerto Rico, uno di quelli che quando nomina Risiko gli brillano gli occhi, bisogna andare per gradi e guai, guai a denigrare Risiko tout court.
Perchè quello, finora, è stato il mondo del tuo interlocutore, e a nessuno piace sentirsi dire "finora hai giocato solo merda".
Ci vuole tatto, e fargli capire che, nel frattempo, il mondo del GDT si è evoluto, presumibilmente (e qui sono sicuro che concordi) facendogli provare qualcosa di nuovo, senza mettersi su un piedistallo.
Col GDR vedo tante analogie.
Si cerca di "accalappiare" nuovi giocatori, quelli che in potenza sono giocatori ma che non conoscono le possibilità offerte dal mondo ludico interessato (GDR, GDT, CCG, è lo stesso).

Non è questione di ingannare o di indorare la pillola: si tratta di tatto, di empatia con l'interlocutore, di volontà di metterlo a suo agio senza sfoggiare la propria "conoscenza superiore del design" o "di quello che c'è dietro le regole".
E' quello che distingue il designer\\teorico dal divulgatore\\dimostratore (per la cronaca, io appartengo alla prima categoria, tant'è che io NON FACCIO demo, se posso evitarlo, lasciando il compito a chi è più bravo di me, ma qualcosina dai e dai l'ho imparato).

Tutto questo per dire cosa? Semplice: che, e ve lo dice uno che ha vissuto la cosa dall'altra parte, parpuzio dà fastidio.
Chiunque è libero di credere il contrario, ma vi farei leggere i post di giocatori di ruolo (alcuni, come me, "passati al non-tradizionale") nella sezione moderatori di un noto sito ludico: le migliori argomentazioni vengono sbriciolate dall'uso di "parpuzio", assimilato ormai all'offesa diretta.
Sarei d'accordo con chi dice che si tratta solo di "scarsa conoscenza dell'argomento", ma poi mi viene da pensare... ma è davvero una parola così indispensabile da usare? Non basta il sospetto che sia controproducente a scoraggiare chi la usa da abusarne, specialmente in ambienti non dedicati?

Uhm... scusate il pippone, mi ritiro nella mia buia caverna.
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:23:14 da Iz »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 2010-05-12 23:21:39 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]Vai. Sono aperto a ogni consiglio. Ma fallo in un altro Topc, che potrebbe essere perfino utile, o al limite in Whisper ^^[/p]
[p]Tu che sei "anziano" del forum. Aprimi un Topic V.M. 18.
:D[/p]

Anziano? Io? Sono qui da sei mesi XD

Però se vuoi il Topic lo apro. Come lo chiamo? Di cosa parleremo? Ogni risposta in Whisper, gracias ^^

EDIT: triplo crosspost! Yeah!
« Ultima modifica: 2010-05-12 23:24:34 da Meme ò_ò »

Tags: