Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17924 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #90 il: 2010-05-13 00:31:25 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Criticare i giochi va bene.  Le persone in base alle loro scelte no (salvo che le loro scelte rechino danno a terzi). Al momento adoro Polaris. Se qualcuno ne parlasse malissimo non mi farebbe nè caldo nè freddo.

Ecco, il problema è quando le critiche sono così:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979

Sei ancora lucido ed indifferente? A me viene voglia di carne cruda, con gente così... >__<

(Lo so, è un colpo basso ^_- )

Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Dall'altro mettiamo quelli, come me, che vengono da un "passato da Bravo Master", magari di mentalità medio-aperta (dove mi pongo io anche se ormai, se escludiamo il Sine, gioco solo non-tradizionale).
Se tu mi dici "tu giochi system-0", non mi offendo.
L'approccio è tecnico. Parliamo di sistemi. Ok. Parliamone.


Mi spiace essere "cattivo" ma... Been there, done that.
Lo chiami Sistema Zero, ti ascoltano 5 minuti di più.
Poi capiscono di che parli, ed è lì che il Bravo MasterTM (che è una roba MOLTO diversa da "GM che s'impegna per essere bravo col suo gruppo") s'inalbera e si chiude.
Ti farei nomi e cognomi, ma basta una ricerchina su IHGG per "sistema zero" tra il 2006 e il 2007 e vedrai le Royal Rumble: io, Domon, Moreno Vs un sacco di gente che ha sciorinato PERLE tipo "LMVcP è solo un gioco da tavolo", "il Veto di CnV è uguale alla Regola Zero" e roba così.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #91 il: 2010-05-13 00:53:29 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]I secondi, a causa delle cicatrici che portano, probabilmente si sentono in dovere di evitare ad altri il dolore che si portano addosso per colpa di quei giochi.
Io appartengo certamente ai primi, e non posso certo riuscire a comprendere nel profondo tutto quello che provano i secondi. Però vedendola in questa prospettiva mi sento anche di capirli...

Si parlava di me? U_U
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Non ti curar di Parpuzio ma guarda e passa...[/p]

I... CAN'T... RESIST!!! T_T
« Ultima modifica: 2010-05-13 00:53:44 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #92 il: 2010-05-13 00:57:21 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ecco, il problema è quando le critiche sono così:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979[/p][p]Sei ancora lucido ed indifferente? A me viene voglia di carne cruda, con gente così... >__<[/p]

Perchè l'hai fatto!!!??? Ero appena riuscito a dimenticarlo, insieme alla mia ex e a quel bastardo del mio ex migliore amico! OH NOES! Ho ricordato pure loro! NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #93 il: 2010-05-13 01:05:28 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ho giocato per tipo 10 anni (e con piena soddisfazione e nessun rimpianto) a Vampiri, so what? ^_^


Eh eh eh... esponenzialmente lascia comunque margini di errore... sei quindi un Errore, corri ad infilarti in Polaris... :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #94 il: 2010-05-13 01:12:30 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Ho giocato per tipo 10 anni (e con piena soddisfazione e nessun rimpianto) a Vampiri, so what? ^_^


Credi sia un caso che sei stato scelto proprio tu per la gestione del sito?

Serviva qualcuno abituato a soffrire in silenzio, obbedendo agli ordini senza lamentarsi, e poi andasse in giro a dire che si divertiva...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #95 il: 2010-05-13 01:19:12 »
Sarà che rientro nella prima categoria elencata da Iacopo, ma anche io credo che un atteggiamento conciliante almeno per chi è esterno al gioco sarebbe più utile.

Il che non significa essere insinceri ma andare per gradi, prima far conoscere, poi fare paragoni.

Per quanto riguarda il topic di Polaris (gioco che adoro pure io) beh si tratta dei classici macigni portati per forza di abitudine, che quando vengono a mancare provocano un fastidioso senso di vuoto.
Prendere atto che esistono anche persone che non si smuoveranno mai, aiuta a comprendere che per quante cicatrici ci si porti addosso, la via migliore per la diffusione ed il dialogo in genere passa per la comprensione e per l'esempio.

L'esempio spesso aiuta di mille parole.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #96 il: 2010-05-13 02:52:36 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Ormai ho capito da un po' che c'è una differenza fondamentale tra chi ha giocato ai tradizionali ed è stato solo sfiorato dal giocare con regole sociali del system zero (altrimenti detto parpuzio) e chi ha giocato ai tradizionali ed è caduto irrimediabilmente nel parpuzianesimo (o ha giocato a Vampiri e WW vari che sembrano ampliare esponenzialmente la caduta nel giocare parpuzio succubi dei Dio-Master-Narratore).
I primi sono poco scottati dal tradizionale, riescono ancora a giocarci, a nominarli e sono la frangia che più si schiera a favore di toni concilianti.
I secondi, a causa delle cicatrici che portano, probabilmente si sentono in dovere di evitare ad altri il dolore che si portano addosso per colpa di quei giochi.
Io appartengo certamente ai primi, e non posso certo riuscire a comprendere nel profondo tutto quello che provano i secondi. Però vedendola in questa prospettiva mi sento anche di capirli...[/p]

Io li posso anche capire dal punto di vista umano, ma dal punto di vista del marketing sono dannosissimi. Tanto che all'inizio, vedendo gli editori NW non si dissociavano da certi exploit tipo il termine "parpuzio", credevo che non gliene fregasse niente della nicchia dei giocatori tradizionali (poi mi sono accorto che non è così, e da lì sono sorte le mie perplessità).
Poi oh, ognuno è libero di fare quello che gli pare, ed essendo io un noto sobillatore anti-nicchie non piangerò certo per questa strategia (volontaria o meno che sia) se alienerà la nicchia dei giocatori tradizionali. ^_^

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #97 il: 2010-05-13 09:19:04 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Usiamo (usate?) System 0 che è meglio, o qualsiasi altra parola (io uso "tradizionale", è tanto difficile?)

Anche io tendo a usare "tradizionale", il problema è che non è la stessa cosa di "Parpuzio": un tradizionale può anche non avere la Regola Zero.

Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]masters

Ogni volta che metti quella S, l'Italiano muore un po'...

Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]1. Fare critica ai giochi serve a...?
Chiarisco: farla fra "addetti" è ovvio a cosa serva.
Farne in sede divulgativa è inutile e controproducente, così come molti trovano fastidiosa la pubblicità comparativa

Il problema è che non necessariamente la critica deve essere limitata agli "addetti": magari sono gli altri a chiederti informazioni, magari sono i primi a farla, o mille altre cose; in simili casi, anche trovandosi in sede divulgativa ha senso portare una critica ragionata. Il problema è che spesso termini non offensivi vengono recepiti come tali anche dopo che è stato spiegato che così non è (e allora diventa una scelta conscia): "Parpuzio", pur essendo percepito a volte come offensivo, non è sempre recepito come tale, per esempio.
Inoltre, la critica al gioco tradizionale serve a capire cosa in esso non funziona, cosa potrebbe essere tenuto (ricordiamo che molti dei concetti del Big Model sono formalizzazioni di cose già esistenti, sebbene non a livello generale, se non nei manuali comunque in alcuni gruppi) o migliorato, a spiegare perché non piace (a chi non piace, ovvio); ma quando uno mi chiede perché non mi piace... cosa faccio, gli rispondo: "Guarda, non posso risponderti, perché dovrei fare una critica del gioco"? E non è un esempio assurdo, visto che in situazioni simili sono nate offese proprio dalla critica portata per rispondere.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #98 il: 2010-05-13 10:15:36 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Ormai ho capito da un po' che c'è una differenza fondamentale tra chi ha giocato ai tradizionali ed è stato solo sfiorato dal giocare con regole sociali del system zero (altrimenti detto parpuzio) e chi ha giocato ai tradizionali ed è caduto irrimediabilmente nel parpuzianesimo (o ha giocato a Vampiri e WW vari che sembrano ampliare esponenzialmente la caduta nel giocare parpuzio succubi dei Dio-Master-Narratore).
I primi sono poco scottati dal tradizionale, riescono ancora a giocarci, a nominarli e sono la frangia che più si schiera a favore di toni concilianti.
I secondi, a causa delle cicatrici che portano, probabilmente si sentono in dovere di evitare ad altri il dolore che si portano addosso per colpa di quei giochi.
Io appartengo certamente ai primi, e non posso certo riuscire a comprendere nel profondo tutto quello che provano i secondi. Però vedendola in questa prospettiva mi sento anche di capirli...[/p][p]Detto questo, la penso un po' come Iz nel trovare poco utili termini che nascono (anche) per essere canzonatori di qualcosa. Specie se è facile lo sforzo per utilizzare un termine più neutro col medesimo significato (nel tal senso ad esempio Parpuzio con System zero). E mi ritrovo abbastanza con le motivazioni elencate da Moreno sul perché non è bello parlare di Babbani.[/p][p]Quello che mi viene da pensare alla fine è proprio una cosa che ha appena detto Iz, che disse anche tempo fa, Davide, Korin e Moreno. Quando sei con gente che non conosce i NW (in attesa di inventare un termine alternativo molto più azzeccato) inutile parlargli anche lontanamente di tradizionale. Basta solo rimanere concentrati sul qui ed ora e fargli giocare la migliore partita del gioco che gli state facendo giocare (che sia Elar, Cani, NCAS o RavenDeath). Abbiamo la fortuna che questi giochi sono talmente una bomba che non ci servono le pubblicità comparative, anche senza parlarne tutti (tranne gli ostinati che poi spesso sono anche i trollatori) si accorgono del salto tecnologico apportato dai NW. Che poi qualcuno utilizzi concetti e consigli rubati da alcune partite NW per migliorare il patto sociale in un tradizionale a me fa solo piacere, perchè comunque hanno intrapreso una strada virtuosa.
Quanto al guardare parpuzio, ormai mi rendo conto di essere in vantaggio, non mi ha toccato più di tanto (nel senso di vissuto, ma nel senso anche di ferito), ma considerando ormai che di "storie dell'orrore"TM ne abbiamo a quintali e nessuno potrebbe più contestarcele, che ce ne frega più di chi è autolesionista e continua imperterrito? Al massimo ci interessa se vediamo una persona in Con che gioca tradizionale perchè non ne sa nulla dei nuovo (o li conosce ma non li ha provati), non dobbiamo parlargli di nulla, solo farlo giocare, la mia esperienza dice che da quella giocata rimarrà segnato positivamente...
Non ti curar di Parpuzio ma guarda e passa...[/p]

Quotone.
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #99 il: 2010-05-13 10:22:47 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Criticare i giochi va bene. Le persone in base alle loro scelte no (salvo che le loro scelte rechino danno a terzi). Al momento adoro Polaris. Se qualcuno ne parlasse malissimo non mi farebbe nè caldo nè freddo.[/p]
[p]Ecco, il problema è quando le critiche sono così:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1979[/p][p]Sei ancora lucido ed indifferente? A me viene voglia di carne cruda, con gente così... >__<[/p][p](Lo so, è un colpo basso ^_- )[p]

hahaha
Se dovessi arrabbiarmi per queste cose.... ovvio però che non ci giocherei mai più. Ma avere sete di sangue per chi gioca così... :)
Se dovessi litigare con tutti quelli che fanno qualcosa che io personalmente ritengo stupida non avrei più le braccia, tanto sarebbero consumate su di loro (consumate come il mio fegato ^^).
Diego Barretta

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #100 il: 2010-05-13 10:30:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]masters[/p]
[p]Ogni volta che metti quella S, l'Italiano muore un po'...[p]


Ce l'hai con me o con Superman? Sembrava una frase rivolta a lui ^^ (scherzo)
Non pensavo di avere addosso simili responsabilità su larga scala :)
In futuro avrò un occhio di riguardo allora :D
« Ultima modifica: 2010-05-13 10:31:52 da Diegus »
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #101 il: 2010-05-13 11:04:38 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]hahaha
Se dovessi arrabbiarmi per queste cose.... ovvio però che non ci giocherei mai più. Ma avere sete di sangue per chi gioca così... :)

Il problema è che sono questi giocatori qui, che "provano" così i giochi nuovi, che poi scrivono pubblicamente caXXate come queste e queste.

Ah, no. "roberto" di IHGG non ha MAI provato un gioco moderno, ne parla blatera dopo una breve lettura del testo in inglese.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #102 il: 2010-05-13 11:12:54 »
Letti i 2 articoli. Che tizio buffo.
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #103 il: 2010-05-13 11:26:28 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Letti i 2 articoli. Che tizio buffo.

Ora puoi vagamente capire perché io, Ezio, Moreno et al. siamo LEGGERMENTE sensibili sull'argomento "prima provare, poi parlare". ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #104 il: 2010-05-13 11:29:41 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Qualcuno sa se altri "fenomeni di costume" hanno delle parole (ora o in passato) per indicare i "non-XYZ", dove XYZ è la "loro" moda/status/stile di vita?


Pronti!
Quando ero piccolo ed andavo in Skate, i non Skaters li chiamavamo "Amorfi". Detto tutto.

Tags: