Autore Topic: Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.  (Letto 17923 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #105 il: 2010-05-13 13:31:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ogni volta che metti quella S, l'Italiano muore un po'...

Mauro-Mail.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #106 il: 2010-05-13 14:31:41 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Il problema è che sono questi giocatori qui, che "provano" così i giochi nuovi, che poi scrivono pubblicamente caXXate comequesteequeste.[/p][p]Ah, no. "roberto" di IHGG non ha MAI provato un gioco moderno, ne[del]parla[/del]blatera dopo una breve lettura del testo in inglese.[/p]


Lascia stare Roberto che è quasi peggio di certi troll di GdRitalia... :D
Questo è il classico utente che scrive con il solo intento di generare astio nei suoi confronti e poi sparare la super risposta smerdona e populista.
Ci sono thread in cui cambia opinione tre volte, nella ricerca della "mossa vincente".
Ogni tanto gli va anche bene, ma per lo più si smette di scrivergli perché è OGGETTIVAMENTE una perdita di tempo.
Roberto è l'utente per il quale alla lunga ho mollato IHGG anche io.

@Mauro:
Il problema nasce nel momento in cui l'unica spiegazione che abbiamo dei giochi NW è la critica al tradizionale.
Un conto è spiegare le differenze, un altro è aggiungere la "critica".
La "critica" inserisce un livello in più, che è quello meramente tecnico, quello "saputo". E l'80% dei giocatori di ruolo, del "discorso tecnico", non gliene frega niente.
Però ti ascoltano se gli parli di specifiche "techniques" e specifici effetti (coerenti e funzionali) in gioco. Non ti ascoltano più nel momento che inizi a parlargli di "coerenza" e "funzionalità", perché si intuisce subito che c'è altro dietro e non lo stai dicendo per mancanza di tempo, quindi il loro cervello "compensa" a questi termini con significati che ha già immagazzinato ma che di fatto non quagliano con li discorso.
Si può tranquillamente parlare di come funzionano i sistemi NW a qualsiasi persona che è andata un centimetro oltre alla lettura della lista di incantesimi di D&D3.5, ma appunto, si deve parlare del "COME" e non del "perché".
E questo sempre per un fortissimo limite di apprendimento che il cervello ha e che troppo spesso ci si dimentica...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #107 il: 2010-05-13 14:39:45 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]indica solo che presto tenterà di diventare capitano :P

Necessaria e doverosa fanmail, sia pure con grande ritardo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #108 il: 2010-05-13 14:43:17 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Si può tranquillamente parlare di come funzionano i sistemi NW a qualsiasi persona che è andata un centimetro oltre alla lettura della lista di incantesimi di D&D3.5, ma appunto, si deve parlare del "COME" e non del "perché".

...o fare un passo oltre e FARGLIELO VEDERE E PROVARE, GIOCANDO.
Come si ripete da QUANTI anni? ^_^;

E sì, "roberto" è il peggio del peggio che c'è. Vado a colpo sicuro, pescando i suoi post... Sono MOLTO esemplificativi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #109 il: 2010-05-13 14:44:58 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]...o fare un passo oltre e FARGLIELO VEDERE E PROVARE, GIOCANDO.
Come si ripete da QUANTI anni? ^_^;

Questo penso che non lo negherà mai nessuno.
Però penso che NESSUNO in una convention o fiera vada a dire "hey, vieni a giocare con me che ti guarisco da Parpuzio! no, sai perché 10 anni fa, come critica al mondo dell'editoria americana...." e seguono 12 ore di soliloquio....
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #110 il: 2010-05-13 14:55:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Però penso che NESSUNO in una convention o fiera vada a dire "hey, vieni a giocare con me che ti guarisco da Parpuzio! no, sai perché 10 anni fa, come critica al mondo dell'editoria americana...." e seguono 12 ore di soliloquio....

Guarda, a me è bastato fare una demo di CnV per mettere in agitazione un GM. Mantova Comics 2009, mi pare.
Stava guardando uno dei suoi giocatori giocare.

G: (seguendo una PnG) salgo le scale senza farmi vedere... Cosa devo tirare?

Io (GM della demo): Niente, succede e basta, mi sta bene così. (Rivela Attivamente la Città, la PnG seguita non aveva motivo di sospettare di esserlo) Origli e senti che...

Reazione del suo GM: ma... non puoi fare così!

Io: Perché no? In questo gioco sì.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #111 il: 2010-05-13 14:59:33 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]indica solo che presto tenterà di diventare capitano :P[/p]
[p]Necessariaedoverosafanmail, sia pure con grande ritardo.[/p]
già segnata una per questo thread :(
Nearby Gamersfan mail 34

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #112 il: 2010-05-13 15:03:57 »
@Korin: forse servirebbe veramente un nuovo nome per questi prodotti. Se quel master con cui hai giocato avesse saputo che avrebbe giocato una demo di un "Gioco di Narrazione" (gdn, o come vi pare, comunque non un gdr per come li conosce lui), così come un Wargame, Gioco da Tavolo, o altro, avrebbe accettato l'esperienza come qualcosa di veramente nuovo e diverso da quello su cui si sentiva esperto, innescando i suoi automatismi durante la partita. Di contro poteva rifiutare da subito, non essendo un gdr, come "pro" invece avremmo avuto un giocatore incuriosito di provare (con umiltà) un GENERE nuovo.
Diego Barretta

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #113 il: 2010-05-13 15:04:20 »
Mattia, ma guarda che sono perfettamente conscio della "potenza liberatoria" di una partita di un gioco coerente.
A me a Torino dopo quasi 4 ore di Elar mi hanno detto "caspita, non abbiamo neanche sentito il bisogno di uscire a fumare da tanto ci hai coinvolti con questo gioco".

Questa community ha 2 facce; quella pubblica delle convention, delle demo e delle "aree-GDR" (che non mi pare nessuno stia criticando); e quella semi-privata del forum.
Stiamo parlando della seconda.
Forse qui la gente si sente a casa e si dimentica che questo forum è aperto alla lettura pubblica... non lo so. Però in una demo, non ti metteresti MAI a parlare in termini teorico tecnici, ma faresti vedere il gioco solo con azioni pratiche.
Sul forum invece, sono fiumi di teoremi.
Ora, fermo restando che da qualche parte i teoremi vanno scritti/raccontati, in questo momento sono la facciata.
Forse dovremmo noi per primi postare più AP e meno elucubrazioni tecno-ludiche, dividendo fattualmente i thread in modo che gli AP abbiano più visibilità del tecno-ludismo, perché chi "vuole" la tecnicità ha anche tempo e pazienza per andarsela a cercare (e questo è un parere da web designer che parla di navigabilità e usabilità di un portale).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #114 il: 2010-05-13 15:06:48 »
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]"Gioco di Narrazione"

Hm, nello specifico, questa definizione però risulta fuorviante, perché il gioco di narrazione è incentrato sul concetto del Conch Shell Game, che di norma si vuole evitare.
Come per NW e System-0, il termine Roleplaying game è attualmente il migliore possibile.
Forse usarlo in inglese già basta per "distanziarsi":
D: "ma sono giochi di ruolo?"
R: "sono giochi basati sul roleplaying, ma se per gdr intendi D&D, no, non è quella roba".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #115 il: 2010-05-13 15:18:30 »
@khana: la mia non era una porposta per il nome ^^ Potevo scirvere anche Gioco del Pistacchio. Era solo per far capire che quel giocatore credeva di "giocare in casa" sedendosi a quel tavolo. Servirebbe un termine che non ricordi "quanto sono bravi in quel settore" anche se non hanno mai provato la "semplice variante NW", che poi variante non è, dato che sto scoprendo che sono giochi del tutto "indipendenti" dal gdr così come è conosciuto (e giocato) da quelli che comprano dadi e libroni nei negozi specializzati.
Se io ti dico: "vieni a giocare al calcio gallese?" invece di chiamarlo Rugby, e se tu non hai mai visto una partita di Rugby, ma giochi in seria A di Calcio, mi entri in campo a Cardiff tutto splendido, spavaldo e sorridente per poi renderti conto che non ci capisci una mazza e ti lamenti dei "continui falli di mano", che "il pallone è storto" e smadonni che "in porta non ci stà nessuno" ^^.
E' un esempio scemo ma a me l'intervento di Korin ha fatto pensare ad una situazione analoga.
Diego Barretta

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #116 il: 2010-05-13 15:21:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Forse qui la gente si sente a casa e si dimentica che questo forum è aperto alla lettura pubblica... non lo so. Però in una demo, non ti metteresti MAI a parlare in termini teorico tecnici, ma faresti vedere il gioco solo con azioni pratiche.
Sul forum invece, sono fiumi di teoremi.


Perché il forum è il luogo in cui sviluppare la teoria e i teoremi, in cui parlare tecnicamente e approfonditamente. Il forum NON È lo strumento da usare per diffondere i giochi che ci piacciono, ma è lo strumento per approfondire la nostra conoscenza e il nostro divertimento con essi.

Pretendere di usare il forum come strumento di diffusione è una mossa destinata a fallire, e lo sappiamo. L'unico modo per diffondere il gioco sano è farlo provare, provare, provare, e usare il forum come strumento di approfondimento e "controinformazione", diffondendo l'idea che Un Altro Gioco È Possibile.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #117 il: 2010-05-13 15:29:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Perché il forum è il luogo in cui sviluppare la teoria e i teoremi, in cui parlare tecnicamente e approfonditamente. Il forum NON È lo strumento da usare per diffondere i giochi che ci piacciono, ma è lo strumento per approfondire la nostra conoscenza e il nostro divertimento con essi.[/p][p]Pretendere di usare il forum come strumento di diffusione è una mossa destinata a fallire, e lo sappiamo. L'unico modo per diffondere il gioco sano è farlo provare, provare, provare, e usare il forum come strumento di approfondimento e "controinformazione", diffondendo l'idea che Un Altro Gioco È Possibile.[/p]


Vorrei incorniciare questo bellissimo post TROPPO sottoscrivibile.

Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]forse servirebbe veramente un nuovo nome per questi prodotti.


Io propongo di chiamarli "giochini gay". Ho passato mezza INC a chiamarli così ed ero in buona compagnia. Anche se non è nato come complimento sta cominciando a piacermi (in fondo anche gli autori decadenti hanno adottato un nome attribuitogli con intenti dispregiativi.*)   :)

* Fossi un estimatore di parpuzio io farei così. Già mi vedo le magliette "Parpuzio: un gioco cazzuto".
Ve lo devo dire: questa carenza di autoironia a me sa tanto di scarsa sicurezza di sè.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #118 il: 2010-05-13 15:38:04 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Io propongo di chiamarli "giochini gay". Ho passato mezza INC a chiamarli così ed ero in buona compagnia. Anche se non è nato come complimento sta cominciando a piacermi (in fondo anche gli autori decadenti hanno adottato un nome attribuitogli con intenti dispregiativi.*)   :)

E poi essere Gay va di moda U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
« Risposta #119 il: 2010-05-13 15:42:15 »
@Claudia: se va in porto "giochini gay" ho già un paio di cari amici a cui proporli :)
Diego Barretta

Tags: