Autore Topic: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”  (Letto 9432 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.
perchè a me non sembra insensato?
Nearby Gamersfan mail 34

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]perchè a me non sembra insensato?

Meh... aspetta... non ho detto che è insensato... ho detto che non posso pretendere che nessuno si offenda.
Parpuzio è un termine "divertente", ma all'atto pratico, la stragrande maggioranza delle persone lo trova offensivo.
Probabilmente perché identifica "se stesso" con il gioco che fa.
Non è la prima volta che lo dico, non è il termine in se che mi infastidisce, ma la reazione che hanno le persone che se lo sentono dire.
Una persona offesa è in grado di fare/dire/postare qualsiasi cosa e poi nascono i flame perché uno legge "il tuo gioco è parpuzio" e capisce "sei una testa di cazzo"; da cui nasce (è nato!) il concetto che "quelli di GenteCheGioca (tutti) insultano chi gioca tradizionale".
Il problema è pratico.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Chiarisco che io, invece, ci vedo una grossa differenza: Parpuzio è una cosa, Babbani sono delle persone

Aggiungo che "Parpuzio" è un termine inventato e da alcuni percepito come offensivo, "Babbano" è un termine reale che è offensivo (nel suo significato originale; meno in quello legato a Harry Potter).

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano

È comunque diverso: "Parpuzio" ha una consonanza con "prepuzio", mentre "merdacchina" contiene "merda", come se ne fosse un diminutivo.
Poi il termine può piacere o meno, lo si può usare o meno, e condivido che ci sia un problema pratico; ma l'esempio non mi sembra molto azzeccato.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.


Io direi più:
"È come se io chiamassi merdacchina ogni automobile che usa freni a tamburo, è priva di frecce direzionali, cinture di sicurezza ed aria condizionata e usa il raffreddamento ad aria per il motore... In un mondo in cui il 99% delle auto è prodotta così (e costa pure il doppio/triplo di quella che sarebbe un'automobile nuova con la tecnologia del 2010)".

Ma sì, gli automobilisti di quello strano mondo si offenderebbero, non ne dubito.

Il paragone automobilistico è azzeccato: l'auto fa status, fa stile di vita, fa personalità... Fa autostima.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Io sinceramente lo vedo in un altro modo. L'alto costo ed il periodo di economia "non particolarmente florida" (nonché la coincidenza con la NoerOvest, su cui non si poteva fare nulla) hanno danneggiato l'aumento degli utenti. Che non è una bella notizia. Ma ne ho vista una entusiasmante: abbiamo rinnovato oltre 1/3 degli utenti (ad occhio, devo ancora fare i conti precisi) che è segno di estrema vitalità.


Sìsìsì, assolutamente! Non volevo fare le pulci alla INC, di cui è evidente la buona riuscita. Volevo solo prenderla come spunto di riflessione sull'apertura all'esterno.
Il succo della questione è che, data proprio la spinta propulsiva di INC e la conferma che questo mondo è più che vispo, se vogliamo cominciare a portare dentro qualche esterno dovremmo agire con progettazione, considerando a chi vogliamo rivolgerci.
La questione è che eventi come INC e demo a fiere di settore e in negozi di giochi non possono che riferirsi ad utenti che già gravitano intorno all'ambiente ludico.
Il salto per me è cominciare ad organizzare eventi (anche microscopici e personalissimi) considerando che potrebbero starci dentro anche esterni che sanno poco o nulla di gioco. Per questo dicevo che la INC è sicuramente roba da addetti ai lavori (e poco vale dire che non è obbligatorio iscriversi a tutti gli eventi: che fa uno che si iscrive ad un paio di eventi il resto del tempo, mentre gli altri sono seduti ai tavoli?).
Sul discorso "linguaggio" interno, è chiaro che una comunità ne sviluppi uno, ed anzi, lo trovo divertente ed è sicuramente uno strumento che possa farti sentire integrato. Noto però, a volte, un eccessivo autoreferenzialismo, che va benissimo ad una INC ma che potrebbe sortire un effetto di esclusione ad un "Porta un tuo amico novello".

L'idea è quello di proporre occasioni di gioco (e questo è imprescindibile: siamo gente che gioca!), ma con un appeal un po' diverso, un po' più user-friendly, un po' più da semplici persone ed un po' meno da "giocatori incalliti".

Faccio un esempio concreto: ho tre amici (un lui e due lei) con cui mi vedo straregolarmente con cui si discute benissimo di tutto, si fanno gran risate, si vedono film e telefilm. Ecco, adorerei proporre a loro una giocata. Ma so, conoscendoli, che non posso approcciarli da fan sfegatato perchè, per la brutta fama che purtroppo ha il nostro hobby, mi si irrigidirebbero. So che dovrei buttargliela là con più non-calanche, con lo stesso tono che userei se dovessi dirgli "vi va vi vedere Il fuggitivo (per l'ennesima volta)?".
Ora, non sono un mago delle astrazione e generalizzare mi spaventa sempre, ma se devo farmi un'idea del tipo "normale" che non sa nulla di giochi mi vengono i mente questi miei amici.


A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
OT:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ma so, conoscendoli, che non posso approcciarli da fan sfegatato perchè, per la brutta fama che purtroppo ha il nostro hobby, mi si irrigidirebbero.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?

Digli che vuoi far provare loro "un gioco" e basta.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
My 0.02 euro, come dice Mattia.

INC è il ritrovo della community e per la community. Ci è stata cucita addosso. È il momento principe per trovarci fra noi utenti di gentechegioca. Mi sembra ovvio e naturale che qualcuno che non faccia parte della community i senta un po' in imbarazzo, dato che entra in qualcosa che non è stato pensato, inizialmente, per lui.

La funzione di inserire nuove persone, gradualmente, nella community, può invece ben essere esaurita dalle minicon che stanno nascendo in tutta Italia (del nord). La community è vitale anche grazie a quelle. Vi faccio, per esempio, notare che alla scorsa INC il "gruppo piemontese" e il "gruppo reggiano" praticamente non esistevano... guardateli ora. E tutto questo solo a furia di piccole convention locali di gioco che lungo il corso dell'anno hanno portato a inserirsi gradualmente nella comunità e, quindi, a INC.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]A questo punto chiedo: voi come risolvereste in generale la questione? Avete idee o proposte al riguardo?


Avventure in Prima Serata. Demo One-shot. "Siete appassionati di film, con questo ci facciamo il film più fico: Il Fuggitivo meets Iron Man! No, non è un gioco di ruolo, non ci sono neanche i dadi e in una sera è finito".
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:22:00 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Scusate, ma io dissento fortemente che la consonanza, peraltro involontaria, con una qualsivoglia parte del corpo sia la causa dell'ostilità. O un limite all'espansione possibile della nostra community. Sarebbe come dire che non si può entrare in un bar che espone una sciarpa che denigra la nostra squadra del cuore, o che alla prima menzione della parola "bagolone" io avrei dovuto offendermi e smettere di giocare con i reggiani. La parola è ed è sempre stata poco più di un pretesto.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Quoto il bagolone qui sopra.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Però sul termine "parpuzio" non sono d'accordo, perché distanzia e mette un muro proprio tra quelle persone che si dovrebbero avvicinare.
E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.


Sul piano pratico lottare contro il termine sarebbe produttivo come caricare i mulini a vento.
Ron è andato via chiedendosi come fosse possibile che in tanti anni di teoria non avessero mai pensato a darci un nome, e non sarei particolarmente stupito se "parpuzio" entrasse nel provisional glossary. Al lato pratico oramai c'è e ce lo teniamo. Come io mi devo rassegnare a tenermi "New Wave" (parola nata con le migliori intenzioni ma poi usata e cavalcata per ben altri fini) che mi lascia sempre un irritante retrogusto. Ma se mi voglio far capire non ho una gran scelta.

Per il resto quoto alla stragrande Mr. Mario

PS: che è un bagolone?
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:28:20 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi sembra ovvio e naturale che qualcuno che non faccia parte della community i senta un po' in imbarazzo, dato che entra in qualcosa che non è stato pensato, inizialmente, per lui.

Eppure, con il sistema degli inviti "nessuno è veramente solo" ad INC.
Anche il novellino più novellino avrà qualcuno che gli spiega "come funziona" (come ho fatto io con MrMac) e, se la pratica di indicare BENE negli eventi proposti se sono "introduttivi" o "per esperti" prenderà piede ci sarà la CERTEZZA di potergli dire "iscriviti a quello che ti ispira" senza problemi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La PRIMA cosa da fare, in una comunità, è "essere comunità".

Cosa significa? Significa dire "io", e "noi", e non usare MAI nelle discussioni "quelli là fuori che non possono parlare ma che ora difenderò io perchè so esattamente quello che vogliono".

Preoccuparsi di CAMBIARE NOI STESSI per piacere di più "agli altri" è fare PROSELITISMO. PROPAGANDA. Vuol dire essere quella SETTA che ci accusano di essere. Significa FINGERE DI ESSERE QUALCOSA DI DIVERSO PER ATTIRARE "VITTIME" (non credo sia un caso che gran parte di quelli che vogliono fare questo proselitismo usino "babbano", anche se magari in perfetta buona fede: le parole contano)

Peggio ancora, è proporre cambiamenti non perchè certe cose non piacciono A NOI STESSI, ma perchè "think of the children", o "pensate ai nuovi arrivati!"

Io non fingo di essere qualcun altro per cercare amici. Mi ritroverei poi con amici con cui non ho alcuna intenzione di stare. (*)

E' questo aspetto della INC viene sottolineato, ma per me non compreso: ci si stupisce del senso di familiarità, di quanto siamo stati bene insieme, rispetto ad altre convention... e non si vede come questo risultato sia anche il frutto della CHIAREZZA e della SINCERITA.  E' l'equivalente sociale della "creative agenda": siamo tutti qui per divertirci senza doversi giustificare con nessuno.  

In un altro forum in questi giorni c'è un thread (pieno fra l'altro di insulti gratuiti) in cui si parla con deciso disprezzo di giochi come Montsegur per i temi che tratta, con i soliti discorsi da gamer su "chi vuoi che sia interessato a giocare roba simile invece che un guerriero o un ninja?".

Ecco, chi è interessato legge gli actual play di Ezio e Triex, si incuriosisce e viene alla prossima Internoscon per giocarli. SAPENDO GIA' IN COSA ENTRA. Quelli che ridono solo all'idea... siamo proprio sicuri di volerli trovare qua, INGANNATI, dentro la prossima partita di "A flower for Mara", che rovinano il gioco e poi se ne vanno schifati e a postare denigrando "chi gioca a certe cose"?

Qual è la cosa più arrogante, da "imperialismo culturale": il dire "a me piacciono queste cose, se a te non vanno, stai pure lontano a farne altre e amici (o no) come prima", o dire "basta che li attiriamo in trappola, e poi appena avranno visto come sono bellissimi i nostri giochi molleranno subito D&D"?

Vorrei che rifletteste di più sul fondamentale concetto esposto da Claudia. L'ho visto preso un po' alla leggera, come un "vabbè, prima divertirsi, ma.... come li attiriamo con l'inganno i giocatori di D&D?", come entrato in un orecchio e uscito dall'altro. E invece è la cosa fondamentale. E' la cosa che ha creato INC.-

INC è completamente basata sul "prima divertirsi", e QUESTO la rende così.  Se diventa un "primo, fare proseliti" diventa PLAY: un carrozzone fatto per attirare famigliole e cercare di vendergli qualcosa.

Poi, sapete che a me piace fare esempi e metafore...  visto che ormai molti di voi hanno l'età per pensare alle ragazze, chi avete visto avere più successo con le donne? Quelli che VISIBILMENTE si divertono, fanno una bella vita, sono divertenti da frequentare ma sono magari anche molto decisi, hanno ben chiaro quello che vogliono ( magari in questo sono un po' stronzi), oppure i camaleonti che cercano di adattarsi ai gusti di chi vogliono "conquistare", che non hanno una personalità, che smettono di fare qualsiasi cosa che stanno facendo correre da Lei a chiederle (inutilmente) per l'ennesima volta un appuntamento?

(*) questo è quello che, fra l'altro, ha reso story-games la patetica parodia di comunità che è ora.
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:36:17 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
ehi ma poi Ron ha postato qualcosa sulla inc? eTobias ? e Jensen?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]PS: che è un bagolone?

Dialettismo veneto per "persona maldestra che riesce a complicare o vanificare ogni lavoro che intraprende".
In ferrarese: "stràm'non".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Moreno è il nostro nonno partigiano, duro e puro.
Vi esorto a tenere sempre in considerazione le sue parole. Non ha ragione per partito preso, e le sue idee possono e devono essere messe in discussione e contestate, ma vanno sempre ascoltate e affrontate. Sempre.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]INC è completamente basata sul "prima divertirsi", e QUESTO la rende così.  Se diventa un "primo, fare proseliti" diventa PLAY: un carrozzone fatto per attirare famigliole e cercare di vendergli qualcosa.


Questo è quello che credo anch'io, con tutto il cuore.

INC è così perché NOI siamo così. Cosa me ne importa di avere 300 iscritti se questi 300 non li conosco, non ci parlo e, soprattutto, non ci gioco?

EDIT: Moreno, mi whispereresti quel thread? Mi piacerebbe lurkarlo.

EDIT 2, crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dialettismo veneto per "persona maldestra che riesce a complicare o vanificare ogni lavoro che intraprende".
In ferrarese: "stràm'non".


Dispregiativo in uso nel reggiano per indicare qui fighetti dei Parmigiani :-P
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:42:59 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: