Autore Topic: InterNosCon, GenteCheGioca, l’Universo e Tutto il Resto o “Che ci facciamo qui?”  (Letto 9430 volte)

Beh Marco, sicuramente è vero che la INC ha più appeal per chi è già dentro a questi argomenti. Infatti ci sono anche workshop e panel che certamente non possono interessare uno appena affacciatosi all'ambiente.

Ma, come giustamente dici anche tu, non c'è mica solo la INC! Io per un nuovo arrivato vedo molto meglio cose di dimensioni più ridotte e più locali.

Edit: CP con Mattia
« Ultima modifica: 2010-05-12 12:47:34 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dobbiamo trovare ancora la "formula" adatta per segnalare la cosa ai "babbani" e per accoglierli degnamente.[/p]


Posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.

Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:05:11 da Moreno Roncucci »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]sicuramente anche "pesante" e "chiusa"per un esterno. Pensate solo alla marea di cose comprensibili solo per chi frequenta questo forum. Ecco, ora aggiungeteci tutta la massa di cose poco comprensibili per chi non venga dall'ambiente

Hai qualche esempio in mente, principalmente di quelle comprensibili solo a chi frequenta il forum?
Sul numero di eventi... sì e no: posso capire che magari lo si trovi pesante (meno se non si fanno fasce non ufficiali), ma nulla impone di giocare sempre; cosa avresti in mente? Una diminuzione dei giorni, degli eventi, o cosa?

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari

Non solo: "babbano" non è una parola inventata, ma un termine dialettale per "babbeo".

Solo un appunto sulle "cose incomprensibili".

Anche di queste, secondo me, c'è da preoccuparsi fino a un certo punto.
Credo possano appartenere a due categorie:

1) Termini tecnici

2) Termini legati alla tradizione della comunità

Sulla 2 non c'è pezza, ragazzi e non è una cosa solo nostra. TUTTI i gruppi umani che hanno condiviso delle esperienze hanno nel loro linguaggio una serie di riferimenti a queste cose. Che siano citazioni di eventi passati, modi di dire o battute, su questo non c'è nulla da fare, è una caratteristica della socializzazione umana. Per certi versi denota anche legami stretti fra i membri e può per questo essere motivo di attrazione per un nuovo arrivato, anche se all'inizio rende alcune parti dei discorsi poco comprensibili.
Comunque l'unico rimedio a questo è armarsi di un po' di pazienza, farsi spiegare quello che non si capisce (che difficilmente risulterà divertente come lo è per chi ha dato vita a quel termine) e vivere a propria volta esperienze comuni (che probabilmente daranno vita a nuovi termini e così via ad libitum)

Per la 1 semplicemente ci si informa fino a quando non si raggiunge una competenza bastante alle proprie esigenze (che può essere anche bassissima senza nessun problema, secondo me!)

Da questo punto di vista plaudo all'iniziativa di Mattia Korin del glossario che mi sembra veramente un'idea che rende più accogliente il forum.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Due persone mi hanno whisperato per segnalarmi che Parpuzio assomiglia a Babbani, come concetto.

Chiarisco che io, invece, ci vedo una grossa differenza: Parpuzio è una cosa, Babbani sono delle persone :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Quindi un giocatore (persona) di gdr "tradizionale" è un "parpuziente"?
...
Inso-inso-insom-mma uno che pa-pa-pa-rla co-così me-mentre g-ggg-giooca?
Diego Barretta

Io non ho nessuna intenzione di mettermi ad appiccicare etichette alle persone. Credevo si fosse capito.

Rivendico invece il diritto di prendere per il culo qualcosa che conosco fin troppo bene.
« Ultima modifica: 2010-05-12 14:35:10 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite]Quindi un giocatore (persona) di gdr "tradizionale" è un "parpuziente"?
...
Inso-inso-insom-mma uno che pa-pa-pa-rla co-così me-mentre g-ggg-giooca?

No, quello è "balbuziente." Un "parpuziente" "pp-parle-le-lerep-p-p-pe k-k-kos-s-sì!"

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Dai su, abbozziamola con le battute cattive.
Odio parpuzio come parola (si sa), ma se non iniziamo noi stessi (io stesso) a rivalutarla non ne usciamo…
E poi oramai i buoi sono scappati dall'ovile: la usa perfino Ron. ;)

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]E poi oramai i buoi sono scappati dall'ovile: la usa perfino Ron. ;)

A cui ovviamente è stata spiegata l'assonanza con "prepuzio"...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Posso dare un suggerimento? Per cominciare non chiamateli così. Nemmeno fra di voi quando nessuno vi sente.[/p][p]Le parole hanno potere. Babbani suona molto simile a "babbioni" e, nell'universo fittizio da cui arriva come termine, è la categoria di quelli comuni, normali, scontati contrapposti a quegli altri fichissimi, potenti e spettacolari.
Mattia, non è un rimprovero, è un consiglio. Immaginatelo detto con un sorriso.[/p]

Ne parliamo a parte, apro un thread.

Eccolo.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2505
« Ultima modifica: 2010-05-12 15:02:27 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Credevo si fosse capito.[/p]
Citazione


Non ti ho detto questo, infatti e non era un'accusa ^^ (P.S. Si, si era capito) Mi ero allacciato alla tua definizione per un intervento "tutto mio" ^^. Io, quando posso, gioco anche tradizionale ^^ ma mi divertiva la terminologia che trovo in questo forum, non ritenendomi offeso da qualsivoglia punto di vista altrui :)
Scusa l'OT allora.
Diego Barretta

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]A cui ovviamente è stata spiegata l'assonanza con "prepuzio"...

...sennò come capiva le reazioni inviperite?

...

In realtà le avrebbe capite lo stesso, ci ha detto che tutto il mondo è paese, in quanto a ludo-luddismi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Sinceramente...
Il post di apertura di Claudia è lodevole e notevole e l'avevo anche scritto nella mia risposta che è finita nel vortice mistico della pattumiera.
Però sul termine "parpuzio" non sono d'accordo, perché distanzia e mette un muro proprio tra quelle persone che si dovrebbero avvicinare.
E' come si io chiamassi "merdacchina" tutte le FIAT e pretendessi che i possessori di FIAT non se la prendano.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ad esempio, un dato della INC che ci può far riflettere è il numero dei partecipanti, essenzialmente identico a quello di anno scorso. Dovrebbe farci forse pensare che, dopo l'esplosione di entusiasmi vari, siamo diventata una comunità chiusa, non in grado di attirare altre persone?

Io sinceramente lo vedo in un altro modo. L'alto costo ed il periodo di economia "non particolarmente florida" (nonché la coincidenza con la NoerOvest, su cui non si poteva fare nulla) hanno danneggiato l'aumento degli utenti. Che non è una bella notizia. Ma ne ho vista una entusiasmante: abbiamo rinnovato oltre 1/3 degli utenti (ad occhio, devo ancora fare i conti precisi) che è segno di estrema vitalità.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: