Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)

<< < (15/18) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]In generale, o è la definizione diThe Forge? Nel secondo caso, credo converrebbe segnalarlo.
--- Termina citazione ---


"Indie" non ha una definizione accettata da tutti nel mondo dei gdr (ma d'altronde, cosa lo ha? Non c'è ancora nemmeno una definizione accettata da tutti di "gdr"...). Quella che ho scritto è un riassunto della definizione di The Forge (si potrebbe magari mettere il link), ma appena provi ad usarla altrove (anche su story-games) ti saltano addosso venti troll...

Già Indie Press Revolution, per esempio, utilizza una definizione diversa (e ultimamente sembra proprio che accetti di tutto, indie o meno), e pure l'Indie RPG Award, ne usa una ancora diversa da queste due.

Per coerenza con il resto del glossario (e per chiarezza) io utilizzerei la definizione di The Forge (che è anche la più netta e chiara), magari specificando che è la definizione che si usa lì....

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per coerenza con il resto del glossario (e per chiarezza) io utilizzerei la definizione di The Forge (che è anche la più netta e chiara), magari specificando che è la definizione che si usa lì....
--- Termina citazione ---

Concordo su quanto qui sopra. Se qualcuno vuole darne o segnalarne una seconda versione, si aggiunge.

Polpaccio:

--- Citazione ---[p]"Ci Sta da Personaggio" (giustificazione): frase ricorrente che si sente usare, come giustificazione ad azioni distruttive del proprio PG, dai giocatori che hanno intenzione di rovinare la partita. Presume l'accettazione che il personaggio non sia sotto il controllo del giocatore ma che abbia una mentalità propria. Il giocatore, in altre parole, non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio. Es.: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"[/p]
--- Termina citazione ---


Renderei la definizione meno "colpevolizzante", tenendo conto che spesso è un atteggiamento automatico dovuto a brain damage.

In particolare correggerei il primo periodo in:
frase ricorrente usata come giustificazione da un giocatore per azioni del proprio PG che si rivelano deleterie per l'andamento della partita e il divertimento di altri giocatori.

Fabio Airoldi:
Se inserite rant e indie, due termini che di certo no sono nati qui, vi chiederei di aggiungere anche bang, un concetto che ha giocato un ruolo centrale in alcuni consigli che ho ricevuto, e che nessuno mi ha mai spiegato prima di una mia richiesta specifica in proposito.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Renderei la definizione meno "colpevolizzante", tenendo conto che spesso è un atteggiamento automatico dovuto a brain damage.
--- Termina citazione ---

A questo non avevo proprio pensato: l'ho sempre vista e sentita (anche da altri) usare con malizia. Vedo di integrare.


--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]vi chiederei di aggiungere anchebang
--- Termina citazione ---

Altro termine che richiederà la BM Watch, ma va bene. ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa