Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)

<< < (14/18) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Qualche anima pia potrebbe spiegarlo a breve se possibile? mi piacerebbe fare due parole con un conoscente a proposito del "Ci sta da Personaggio"
--- Termina citazione ---

Fatto.

Ivan Repetto:
Grazie mille

Ezio:

--- Citazione ---- INCbook

Volume collegato a InternosCON 3 che raccoglie articoli, esperienze e approfondimenti prodotti membri della community sul "gioco di ruolo" nel senso più ampio e moderno del termine, nonché traduzioni di articoli di autori esteri sullo stesso argomento.
Ad oggi è disponibile online sul sito di InternosCON

--- Citazione ---- "Io Sono Domon"

Meme interno alla community, nato quando l'utente "Domon" venne bannato da un altro forum. Qualche tempo dopo un altro utente di Gentechegioca venne accusato, sullo stesso forum, di essere in realtà Domon, in multiaccount. A breve molti membri della community iniziarono, citando la storica scena di Spartacus di Kubrik, a postare frasi come: "Io sono Domon" e "Anch'io sono Domon". Il meme si è diffuso a tutta la community in modo estremamente virale.

--- Citazione ---- "Indie RPG" o "GdR indie":

Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti.

Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato ERRONEAMENTE anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, per cui sarebbe più adatto il termine "small press".
Il caso di piccole case magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti è particolare: i singoli giochi vengono considerati "indie" se l'autore ha il totale controllo sulle scelte editoriali (formato, distribuzione, prezzo, etc.) e controlla direttamente i guadagni (non viene cioè solo stipendiato o ricompensato con royalties), altrimenti no.
Notare che ad essere "indie" o no sono i singoli giochi, non gli editori (anche se nell'uso comune è comodo spesso parlare di "editori indie" per distinguerli dagli editori con non pubblicano giochi indie). Uno stesso autore o editore può pubblicare o realizzare diversi giochi, alcuni Indie e alcuni no (esempio: Burning Wheel di Luke Crane è Indie, Mouse Guard, dello stesso autore e basato sullo stesso sistema semplificato, no)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]i singoli giochi vengono considerati "indie" se l'autore ha il totale controllo sulle scelte editoriali (formato, distribuzione, prezzo, etc.) e controlla direttamente i guadagni (non viene cioè solo stipendiato o ricompensato con royalties), altrimenti no

In generale, o è la definizione di The Forge? Nel secondo caso, credo converrebbe segnalarlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa