Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[LSDS] Consigli, dubbi e come metterla giù al gruppo...
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]1 - Se le "regolette" sono quelle degli stunt, gioca senza stunt. Fidati, funziona :)
--- Termina citazione ---
Interessante.
In questo caso come ti regoli per chi voglia la supermacchina o il jetpack, o la capacità di creare gadgets?
A me verrebbe da gestire tutto tramite gli aspetti e se ha l'aspetto appropriato gli do automaticamente il relativo equipaggiamento o l'abilità.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite]Circa gli Stunts: bene, se fosse come dici tu... passeremmo una sessione e mezza con i giocatori a leggersi TUTTO il capitolo Stunts (a turno visto che c'è solo un manuale) per sceglierne 5 a testa.
Hai presente una modifica alla costituzione italiana e il suo iter? Bene, non così veloce.
--- Termina citazione ---
Ho presente, conosco il genere. >_
Renato Ramonda:
Se si gioca senza Stunt ovviamente gadget e veicoli richiedono un po' di adattamento... ti propongo due soluzioni (una rapida e una meno):
1 - Prendi un aspetto per il tuo gadget (tanto conviene farlo in ogni caso :) ). Effetto collaterale: per ottenere il bonus del tuo gadget/auto/aereo devi spendere un punto fato. Normalmente invece un gadget/stunt non lo richiede. E' un problema minore, ma nel lungo termine puo' sfasare leggermente.
2 - Gadget e veicoli, come eccezione, vengono presi come Stunt come da regolamento (e come Aspetti solo se si vuole). Se gli altri giocatori vogliono anche loro gli stunt e pestano i piedi (dopo averli presi in giro perche' si comportano da bimbi ^___- ) possono usare l'opzione sopra, ovvero scelta di 1 o 2 Pacchetti di Stunt entro 10 minuti.
In tutti i casi, tra una sessione e l'altra ci sara' tutto il tempo di scegliere, ridefinire, cambiare, ecc.
Nessuno vi obbliga a NON cambiare la scheda tra una sessione e l'altra, soprattutto se state ancora definendo dei personaggi che avete fatto in fretta.
Angelo Allegra:
Per regolette NON parlo degli Stunts!!!
Parlo delle subregole e delle Applicazioni singole per Abilità... piuttosto che usarle muoio gonfio a giocà a Rolemaster allora! (E mUorirei subito visto che non lo sopporto RM!)
Renà, conosco benissimo Fudge, lo seguo sin dagli inizi... altro che FATE, ricordo ancora quando Stefan tirò fuori pure Sherpa!!!
Avrei dovuto dire "il MIO Fudge" visto che non esiste un Fudge uguale ad un altro.
GURPS mi fa venire l'orchite... un Fudge così, beh, non ci vedrei il senso. Ma so bene che ci sono applicazioni di Fudge che rivaleggiano con Hackmaster... sigh.
A differenza di alcuni consigli su internet non vorrei fare a meno degli Stunts (Mattia, sul wiki Evil Hat c'è pure un sistema fatto apposta per giocare a LSDS "Stuntless"), piuttosto, ed era appunto la mia idea, invece di scegliere i singoli stunts... si scelgono 2 pacchetti per arrivare a 5 stunts totali e via!
Era la mia idea fin dall'inizio.
Just now my idea is... LSDS, AIPS se volessi più collaborazione e Solar nel caso voglia focalizzare proprio tutto sui singoli PG ma senza dover incentrare tutto su una unica premise.
Ps. Mattia, il piacere di creare ambientazioni non penso lo perderò mai, in generale.
Questo non vuol dire che debba inficiare necessariamente la mia futura esperienza con i giochi nuovi.
Ah, dimenticavo... circa la questione dei giochini gay... han subdorato. Specie il giocatore Omega.
Più che altro... gli Aspetti saranno un culture shock, la modalità dei conflitti astratta pure... e il non esserci un avanzamento nel senso tradizionale del termine... bè, quello sarà la mazzata finale.
Domanda... nel manuale non è chiaro.
QUANDO di preciso (quindi, risposta chiara tipo "a questo punto") scatta l'avanzamento (sempre secondo lo schema ciclico Aspetto - Aspetto - Stunt, ovvio) ?
Abbiamo una regola inconfutabile?
Renato Ramonda:
Forse c'e' un problema di comunicazione del manuale qui: le Applicazioni delle abilita' sono suggerimenti su come usare le abilita' in circostanze specifiche. NON sono prescrizioni. Sono modi per rendere piu' interessanti e variegate le abilita'.
Mi pare che molti stiano facendo l'errore di pretendere di applicare tutti i dettagli e le possibili applicazioni del Fate alla prima passata. Iniziate a giocare. Usate gli Aspetti, i Punti fato, le Dichiarazioni e le Abilita'. Man mano che prendete la mano andate nel dettaglio.
L'ho gia' detto diverse volte ma mi pare che il messaggio non sia passato ancora: Fate non si rompe cosi' facilmente, andate e procedete pure a cazzotti!
L'avanzamento non esiste :)
Tutte le regole di avanzamento sono opzionali: i personaggi di LSDS sono gia' eroi di trentesimo livello :-P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa