Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSDS] Consigli, dubbi e come metterla giù al gruppo...

(1/6) > >>

Angelo Allegra:
Allright.
Here we go.

Prologo: ringrazio Meme per avermi indotto ad aprire questo topic.
Fino a 2 giorni fa avrei dovuto fare un topic rant su problemi con i giocatori e ad indurli a provare cose nuove, ora qualcosa s'è mosso.

Ma iniziamo dall'inizio, da me e dallo Spirito.

Gioco dall'86. Ho provato un bel po' di sistemi tradizionali.
Sono quello che periodicamente viene chiamato un Bravo Master (sic) e dalle ragazze, che hanno iniziato a giocare di ruolo con me come master, Il Mio Primo Master - quasi con accezione romantica. LOL

In ogni caso andiamo alle cose più recenti.
E' un bel po' di tempo che sono insoddisfatto dai sistemi che uso e ciò mi ha portato a tollerare gdr come D&D 3.x solo come giocatore (per la serie "dai, mi siedo e faccio da spettatore, vediamo cosa mi gusto").
Da una decina d'anni conosco Fudge e mi piace molto come sistema... anzi, l'ho usato più di una volta per alcune mie ambientazioni.
Ridotto all'osso. All'ossissimo.

Eppure in Fudge mi manca qualcosa, ma aspettate, non saltiamo avanti.

Quindi negli ultimi 2 anni ho provato a masterizzare qualcosa di diverso tipo Savage Worlds con Pirates of the Spanish Main (un disastro), tanto per dirne una: i miei problemi?
Due principalmente.

1) Prepari la storia e poi passi il tempo a raccontare quello che succede - i giocatori reagiscono, si bloccano e aspettano - racconti quello che succede - i giocatori reagiscono,ecc.
Insomma, mi sono chiesto, visto anche lo stress a reggere le fila della storia, "Che gioco a fare che tanto so già dove andrà a parare, ma SPECIALMENTE, quando loro reagiscono solo in stile cane di Pavlov o cadavere di rana a cui far muovere le zampe con l'elettricità?"

Mi è sembrato TUTTO alquanto noioso. Nonchè darmi l'inconscia sensazione di aver esaurito qualsiasi cosa da dire in quanto a plot e storie da inventare

2) Nel caso di Savage Worlds, ma anche di Warhammer Fantasy RP 2a edizione, di D&D 3.x... beh, il problema è uno: TROPPE COSE DA RICORDARE!!!
TROPPE!!! Mi viene il NERVOSO quando devo tenere conto di tutte ste cose idiote (idiote per me, sia chiaro)... tanto per fare un esempio, ma che cacchio me ne frega che devo calcolare i danni da fuoco ogni round in WHFRP2? Me ne frega della convoluta modalità di segnare le ferite in SW??? Ma manco per sogno.
Anzi... non lo so se è il fastidio attuale o la vecchiaia (lol, ho 36 anni) ma in ogni caso, anche volendo, NON riesco più a tenere a mente tutte quelle regole.
Proprio non ce la faccio a concentrarmi e addirittura a capirle ormai. (sperimentato con WHFRP2 quando ero tornato a giocarci... e per giunta non da master, ma da giocatore!)

Per farla semplice, in maniera utopica, negli ultimi 2 anni ho cercato un gdr che fosse il più semplice possibile.
Ricordo i rant in chat su irc di questo tenore: "Cazzo, ma non c'è un gioco con una SOLA regola di risoluzione per tutto??? Non ho bisogno di tutte le altre troiate!!!"
(Infatti ho letto qualcosa di ORE in quel periodo e purtroppo m'è parso insipido).

Quindi con questi due punti in mente sono tornato spesso a Fudge.
Sia chiaro, il Fudge che di solito usavo io: Solo una lista di abilità (a che serve sapere quanto sei forte? chissene, basta sapere COME sai fare le cose), 2 Vantaggi e 2 Difetti e le soglie di ferita.
NIENT'ALTRO. Ahhhhh, semplice come acqua fresca di rugiada!!!

E respiravo semplicità, facilità d'uso, la bellezza dei minimi termini e dell'essenzialità (yes, odio il crunch regolistico).
Però... beh, il problema 1 rimaneva.

Gestivo tutto senza problemi, meccanicamente, ma i miei giocatori rimanevano attivi tanto quanto dei cadaveri paraplegici di martore morte... o come una volta disse un mio giocatore frustrato che non si faceva roleplay e non c'era un minimo di attività: "gioco con delle piante di gerani ai lati!"

In ogni caso... quello che è successo nel settembre 2009 è stato: Mega rant di crisi sul mio forum, scuse a tutti e un "per ora sono bruciato e non ho stimoli, scusate ma mollo, se proprio qualcuno ha voglia... beh, fatevi avanti e proponete".

Siccome essi, ma in generale la città dove vivo, hanno la reattività e il dinamismo di un neanderthal sotto metadone, beh... le palle di piante morte che rotolano nel deserto dell'Arizona, ecco.
Ci vorrebbe un topic apposito solo per spiegare che questa città è senza speranza e sarebbe più facile interessare una squadra americana di basketball universitario a giocare che la gente qui.
Pure i nerd non giocatori di ruolo NON sono interessati. Nè ai gdr, nè ai nw... nè ad altri giochi! I giochi da tavolo sono INESISTENTI in questa città... no, non Puertorico o Agricola... parlo pure di Monopoli o Risiko! Qui la gente o lavora o esce... socialità, famiglia e lavoro. Il resto è inesistente, a parte lo sport limitatamente e la musica in maniera disperata.
Non c'è quasi più nessuno che gioca a carte pure! Solo i vecchi di qualche pro loco e stanno diminuendo (ovvio)! O a Natale, ma solo come evento sociale, le giocate/party molto vips a Baccarat.
E io per natura personale sono contro il proselitismo... quindi fate 2+2.
Ma torniamo a noi...

Per curiosità, verso Natale ho giocato ad una one-shot a Deadlands.
Mi sono ripromesso di giocare e osserva da spettatore, apposta senza intervenire, tutti i problemi (se ce ne fossero stati) che sarebbero venuti fuori.
Beh, è stato di una noia terrificante. E in 4 ore di gioco si è fatti l'equivalente di... uhm, diciamo 3 scene - di cui l'ultima era solo un combattimento a ridosso della 2a scena.
Allucinante. E molta della colpa era dei giocatori.

Finalmente arriviamo a ora.
Arriviamo a Lo Spirito del Secolo.

Vedo FATE. E' un po' Fudge... quindi ci sto dentro, mi ci ritrovo.
Ma ci sono gli Aspetti. E l'idea dell'Invocazione degli Aspetti è proprio quello che ci vuole per movimentare Fudge, per coinvolgere più attivamente i giocatori e accentrare la storia sui PG.
Ottimo. E poi l'ambientazione mi piace molto... e piace molto pure ai giocatori in generale! Meglio ancora!
E forse dopo un casino epocale (3 settimane fa ero tutto entusiasta dello Spirito, ma poi a parte un giocatore, gli altri mi han smerdato la possibilità di organizzare qualcosa in tutti i modi... è seguito mio silenzio per 2 settimane almeno - per la serie, andate a fanculo - e ora uno dei maschi alfa del gruppo timidamente chiede se si fa qualcosa... oh) ho 3 giocatori con cui giocarLO.

E vengon fuori (sto leggendo più volte il manuale) i miei vari dubbi e le cose che non mi ispirano/piacciono:

1) TROPPI Aspetti. 10 Aspetti a PG? 30 Aspetti da ricordarsi in gioco... con tutta la buona volontà mia, e spronando i miei giocatori... non ce la si farà. Sono TROPPI.
E si diluirà la loro importanza. Ho notato che molti giocatori sullo Yahoo Group di FATE giocano allo Spirito con MENO Aspetti permanenti, riducendoli o prendendo spunto dal loro essere minori in numero pure in gioco successivi a LSDS, come Diaspora e Dresden Files (sono 5+1 in DFRPG se ricordo bene).
Tenendo conto che non sarà una soluzione temporanea con cui poi integrare nuovi Aspetti per arrivare a 10 come nella Creazione Veloce... quanti Aspetti invece di 10? La mia idea è 5 o 6.
Quindi 1 per Fase, invece di 2. E nel caso di 6... quello doppio, in quale Fase consigliereste di metterlo?

2) TROPPO discorsivo.
Mi perdo. Troppe spiegazioni e troppo poco: "O si ritira il dado o si sceglie di fare questo. Punto. E questa è la regola 5. Ora passiamo alla regola 6..."
Ringrazio il cielo di conoscere già Fudge perchè altrimenti sarei molto più perso.
Sarà la mia visione meccanica delle regole di gioco... ma NON SOPPORTO le spiegazioni discorsive da saggio di libreria.
Alle volte è bello... ma è troppo fumoso per me. Mi lascia con un "ok, bello, ma... IN PRATICA?"

3) Ancora non sono riuscito a capire bene tutta la situazione dell'Attivare un Aspetto.
Ringrazio l'idea che ho avuto di controllare il testo inglese e scoprire che in inglese è to Tag... quindi Taggare. Ogni tanto Facebook aiuta! ;)
Trovo pessimo (per me, sia chiaro) l'uso del termine Attivare... Taggare già mi ha fatto visualizzare meglio la procedura (anche se rimane fumosa per me).
Usare Etichettare, o anche un orrendo, ma efficace, neologismo Taggare, vi avrebbe fatto schifo?
Attivare mi sa di... MEH. E non mi fa capire per niente la procedura. Comunque, rant personale. Resta il fatto che ho difficoltà a capire in gioco come funziona. Vabbè.

4) LE REGOLETTE! LE REGOLETTE! AGGHHHH!
Qui mi sono incazzato! Non con Janus che ha fatto un lavoro notevole (il manuale originale mi fa schifo, e avendo lavorato in passato come impaginatore grafico mando il mio plauso all'ottimo lavoro fatto da Janus... sarà deformazione professionale, ma a differenza di molti qui dentro purtroppo per me l'occhio fa la sua parte e valuto anche questo - per esempio l'originale AIPS americano non lo comprerei mai - è graficamente rivoltante) ma con Evil Hat.

Ma come! Mi dai un bel sistema veloce, con sto splendore degli Aspetti (a parte il malditesta nel non riuscire alla terza lettura, !!!, del manuale a capire Attivazioni, Invocazioni di un Effetto - senza pagare l'Aspetto - e così via) e cosa mi fai??? Mi riempi un capitolo intero di procedure - quelle che io schifandole nei gdr tradizionali chiamo spesso "le regolette" - da usare, ognuna ad hoc, per ogni singola Abilità? Anzi, per ogni possibile uso (le Applicazioni) di ogni singola Abilità?
Io sono contento che mi dai una cosa di base semplice e tu che fai? Mi freghi da dietro con la cosa più odiosa (per me), cioè con il dipanarsi di disomogeneità e frammentarietà meccaniche?
Il culprit? Il non plus ultra? la tabella con i dati per la lunghezza delle micce per gli esplosivi!!! Ma che è? ROLEMASTER??? UGHHHH

Giusto per esser chiari - il mio sogno è un gdr dove TUTTE le procedure siano, per fare un esempio, sulla falsariga di: tira i dadi (o metti la posta, quello che vi pare), risolvi il conflitto in bene o male. E che sia combattimento, sociale, intuizione, un incantesimo, uno stunt... beh che segua sempre la stessa GENERICA UNIVERSALE CRISTALLINA PROCEDURA.
Senza i postulati, senza le tabelle, senza i "però nel caso dell'abilità Accademia... invece quando si usa combattere con 2 armi, allora devi considerare che...".
Mi vengono i NERVI a sta cosa.
Al massimo posso capire se su una struttura base come quella detta mi dai delle manovre generiche universali da montare in sovrastruttura per dinamicizzare il tutto (un po' poi quello che fanno Aspetti e Stunts appunto nello Spirito).

La mia soluzione? Bruciare quella parte del manuale.
Per risolvere i conflitti basteranno le regole base standard dello Spirito.
Non ho più voglia di avere a che fare con ste cavolate, per niente.

Però Fudge/Fate è adorabile, quindi che resti.

5) Il libro è infarcito di "A discrezione del GM" e così via. Ma penso di risolvere questo semplicemente facendolo diventare "a discrezione del gruppo".

6) La marea di stunts disponibili mi ha ricordato, in negativo, la prima e unica volta che ho provato a fare un PG di Exalted. Dopo un'ora di lettura delle varie combo mi son stufato, ho lanciato la scheda al master e ho detto "senti, fai tu che io mi son proprio rotto" esasperato. Ovviamente mai finito e mai giocato.
Non sono deciso al 100% ma al momento l'idea è semplice. Mandare a quel paese le scelte delle Stunts e far scegliere ai PG direttamente fra i pacchetti di Stunts ready made.

Angelo Allegra:
7) Ultima cosa.
Mi piace l'idea dell'ambientazione, mi piace il pulp (anche se, spero di non dire un'eresia, i romanzi di Doc Savage sono noiosissimi nella loro lentezza).
Guarda caso parlo proprio di ritmi di gioco. Nel manuale si parla di mantenere il ritmo alto, rocambolesco... ma io sto dentro in questo fino ad un certo punto.
Sono una persona che prende con calma le cose che fa, un posapiano in alcune cose, addirittura, e fare intere sessioni tirate azione dopo azione... beh, mi porterebbe ansia fisica e stress.
Non scherzo. Non mi dite che è perchè vengo dai gdr Trad., visto che mi succede lo stesso sul lavoro e in ogni cosa che faccio.
Mi sbilancia, mi stressa e alla fine della cosa mi sento distrutto... e io voglio divertirmi, non sentirmi male per tenere alto il ritmo del gioco.
Quindi invece di un pulp dal bitrate alto... beh, vedrò di fare un pulp con i ritmi in stile Lega degli Uomini Straordinario, con le dovute pause e momenti di riflessione.

Non c'è molto che possa fare altrimenti :/
Anzi, da giocatore mi è capitato in una campagna di Dragonlance in cui il master teneva il ritmo altissimo visto che eravamo braccati dai cattivi e il Cataclisma era imminente.
E' stato bello non potersi fidare di nessuno, sapere in ogni momento che c'era qualcuno alle nostre calcagna e subivamo imboscate e avevamo sempre poco tempo per fare scelte e decisioni... ma ragazzi, io stavo male fisicamente dopo. Troppo stress. LOL

Detto questo... mi volete dare consigli?

Angelo

Emanuele Borio:
Bravo Angelo! Con questo ci sarà molto più facile aiutarti.

Allora, andiamo per punti.

-Sulla necessità di un gioco semplice.
Allora, qui, per esperienza, ti posso dire con una sicurezza del 90% che non è un problema di regole complesse, ma di regole che probabilmente sono noiose, o non servono davvero al gioco. Io ho provato sulla mia pelle.
Mara. Mara è uno che a leggere i manuali si addormentava, odiava doversi leggere i manuali, tuttavia per amor di Power Playing(lui è uno bravo, ha fatto cose inusitate) era costretto a leggersele. Ecco, con alcuni giochi FUNZIONALI per lui leggere i manuali è stato facile. Se tutte le regole sono davvero importanti e utili allo scopo, allora sarà davvero più facile e interessante apprenderle, dico davvero, sembra paradossale, ma è così ^^

-Sull'inattività dei giocatori.
Qui le cose sono due.
1-I giocatori vogliono cose diverse da ogni gioco e quindi annoiandosi, sentendosi poco attirati dalla Fiction(soprattutto quella altrui, magari per il loro PG si attivano pure) finiscono per tenere il posto al tavolo, quasi come se fossero dei poggia-bicchieri.
2-Non gli piace il Gioco di Ruolo. Purtroppo è una realtà con cui mi sono scontrato di recente. Molti giocatori di tradizionale che pensavo all'inizio fossero poco interessati e cercassero qualcos'altro nei GdR, a forza di provare, ho scoperto essere persone a cui non interessa l'attività proprio, non solo il tipo di gioco, ma proprio il fatto di interpretare un ruolo, sviluppare un personaggio, e viverne la storia.

Ora in base a questi due punti le cose sono abbastanza semplici. Nel caso 1, basta trovare cosa gli piace di un gioco, e fargli giocare un gioco che spinge verso quella cosa che gli piace, possibilmente con regole mirate e intuitive, nel caso della mancanza di voglia(ma fidati che se uno è preso dal gioco, le regole poi le impara a memoria ^^). Nel caso 2, ahimè, potrai fare quello che vuoi, ma se a loro non interessa il GdR, allora non puoi farci niente. Magari loro dicono di essere interessati, e giocano tentando di provare qualcosa che credono sia possibile e legato al Gioco di Ruolo, ma non è così. Vogliono qualcosa che per anni magari hanno quasi ottenuto nelle giocate, ma non derivante dal gioco stesso. Se vuoi ancora stare con costoro fate altro, uscite, divertitevi, altrimenti cambia gruppo di gioco ^^

-Sullo Spirito del Secolo
Qui potrei sembrare di parte(a me il sistema non piace, adoro il colore, adoro il Pulp, mi gaggio solo a leggere il manuale, che se non altro è un'opera d'arte, ma quando leggo le regole mi viene da mordermi il pugno) perciò parlo poco.
Secondo me, modesto parere, se già hai giocatori poco interessati o che peggio non sanno quello che vogliono, un Gioco come LSDS non è quello giusto. È un gioco che secondo me anche per gli esperti rende difficile trovare un'intesa di gruppo.

-Sui giocatori
Andiamo a esaminare i giocatori per come me li hai descritti, e vediamo se riesco a suggerirti un Gioco/Modo di Giocare ad hoc.

Alfa: lui mi pare quello che più facilmente potrà essere portato al Narrativismo, e inoltre pare propositivo sul provare cose nuove. Per uno come lui consiglierei un AiPS o addirittura, visto il suo amore per il Fantasy e lìepicità, l'eroismo, ecc... POLARIS
Poi il fatto che gli piaccia fare Roleplay è una figata, anche se dovrebbe essere accoppiato a un buon sistema. Stando su questo punto anche Montsegur è il massimo ^^

Gamma: lui mi pare quello più interessato alle trame dei suoi PG, senza guardare nelle problematiche di gruppo. Per questo direi di fargli provare un gioco che gode di queste problematiche tra i PG, dove un PG contrario a quelli degli altri fa bene al gioco. Suggerirei o AiPS, o CnV, me lo vedo bene.

Omega: Lui mi pare quello seriamente più problematico, perchè se già tenta di sabotare probabilmente ha preso per partito preso una posizione e allora non ci sarà niente da fare (io ho perso X per quel motivo)
Peraltro una sua analisi della personalità(per quello che posso vedere da quello che hai scritto) lo renderebbero perfetto per giochi in cui il suo essere tirato in causa sia pressante e importante, come Annalise, Polaris e quant'altro, oppure di assetto Gamista, come Agon.

Per il gruppo: Ponendo in teoria tutti i giocatori insieme, direi che la cosa migliore è un gioco che li obblighi a essere attivi, ma solo per quello che gli interessa. Un gioco che gli dia la possibilità di giocare le storie che vogliono loro con i PG che vogliono loro nel modo che vogliono loro.
Un'analisi critica? Per loro vedo perfetti il Solar System e AiPS/Annalise. Il Solar System perchè è cammuffato adeguatamente per non dare disagi e mantiene inalterata la crescita del PG, se a loro interessa, AiPS perchè davvero permette loro di giocare ESATTAMENTE QUELLO CHE VOGLIONO, e Annalise perchè è forse l'unico gioco fino a ora giocato da me capace di creare un legame abnorme tra giocatore e PG, talmente forte che rimane anche dopo la partita, e che di lì in poi permetterà al giocatore di legarsi così a ogni PG che fa di ogni gioco.(funziona bene anche LmVcP per questa cosa, ma a un gruppo così mai e poi mai ora :O)

TI consiglierei di cominciare con il Solar System perchè è meno d'impatto, e quando avrai visto nascere in loro l'interesse per il gioco, allora vai dritto con Annalise e sei a posto! ^^

Un'ultima cosa, molto, molto importante. Prima di giocare a uno dei giochi che ti ho detto, apri un bel Topic, dove ti daremo consigli di ogni tipo su come giocarli, perchè per mia esperienza, proporre un nuovo gioco a un gruppo di persone come quello e giocarlo male può essere distruttivo, soprattutto la prima giocata. Li segnerà per sempre. Da quella prima giocata pretenderanno di saperne di tutto su quel gioco, perciò, porgere attenzione, meglio ancora se prima riesci a provarli con alcuni di noi oppure direttamente giocare tu e il tuo gruppo con qualcuno che conosce il gioco.

Spero di esserti stato utile, Angelo ^^

Angelo Allegra:
Grazie Emanuele!

Leggendo il tuo post e poi rileggendo i miei mi sovviene che avrei dovuto scrivere cosa interessa a me quando gioco... per giustezza, diciamo così.
Ma vado con calma.

Sul fatto che le persone o sono prese o non ci si fa niente in un certo senso è valido anche per i Trad.
Alfa ha sempre cercato di portare gente nuova a giocare, faceva proselitismo spudorato, buttava dentro suoi amici che non avevamo mai giocato di ruolo e magari avevano quello sguardo smarrito del "non so come dire di no, ugh". Alle volte qualcuno si è interessato ed è rimasto, altri ringraziavano e salutavano, svicolando appena potevano.
Essendo un po' come proselitismo a me dava fastidio.

Non metto in dubbio che forse con giochi diversi, più funzionali, più gente magari sarebbe rimasta a giocare o sarebbe stato più agevole... ma se ad uno non interessa, beh non interessa.
Come per ogni cosa nella vita (ci sono milioni di cose nella vita che ho provato, in cui mi sono pure divertito eppure non rifarei mai - almeno che non sia pagato, ovvio ^_^)

Circa le regole funzionali. Sì, è vero, rimane il fatto che in generale mi sono accorto di non sopportare più troppo crunch... non solo nei gdr.
Nei videogiochi quando c'è troppo crunch mi annoio (Dragon Age l'ho trovato noiosissimo anche per quello) e Fallout 3 per fare un esempio lo gioco su PC *apposta con i cheats*, così non mi devo preoccupare delle varie abilità ma posso pompare alcune cose al massimo e godermi la storia e *viaggiare*

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Grazie Emanuele![/p][p]Leggendo il tuo post e poi rileggendo i miei mi sovviene che avrei dovuto scrivere cosa interessa a me quando gioco... per giustezza, diciamo così.
Ma vado con calma.[/p][p][/p]
--- Termina citazione ---

Prego! Stavo giusto aspettando questa parte della tua descrizione, che, ricordiamo, è importante quanto quella degli altri giocatori, ci mancherebbe ^^
Vedo dai tuoi post che la tua eloquenza è solo pari alla tua somiglianza con me XD
Bene, per cose così lunghe sono solito rispondere in modi altrettanto lunghi, ma nel caso in cui mi dimentichi di rispondere a qualche punto saliente fammelo notare, che provvedo prima di subito ^^

Per il proselitismo, ti dirò... Mi pare un atteggiamento propositivo da elogiare, è sempre una bella cosa far provare nuove cose alla gente, poi è ovvio, se non piace non piace, ma provare è sempre cosa buona e giusta, e questo atteggiamento aperto non può che far bene ^^

Per il Crunch pesante di alcuni giochi, sono d'accordo con te, l'eccessivo crunch ha rotto le balle anche a me(Vedi i Rant nascosti nel mio AP di Exalted, dove il sistema era ridotto all'osso), ma a forza di giocare alcuni giochi nuovi, capisco come il sistema sia importante e se ogni regola serve a uno scopo del gioco, allora è bene che ce ne siano quanto basta(senza diventare complicate, fraintendibili o astruse, che è un gran male, anche per questo LSDS mi ha fatto una brutta impressione).

Per lo Spirito del Secolo, non ti dico di non giocarci, eh... Dico che essendo un gioco difficile per chi è alle prime armi con i nuovi sistemi e soprattutto, come nel tuo caso, ha problemi a essere attivo nelle giocate, può dare qualche problema. Magari un sistema che costringa più facilmente e più fluidamente i giocatori a essere attivi nella giocata non può esserti che di aiuto. Per esempio, le meccaniche degli Aspetti, per quanto alla base del gioco, sono meccaniche che devono essere espressamente attivate da un giocatore, rischiando di causare l'incertezza da foglio bianco o ancora peggio di essere travisate. Invece un sistema che obbliga i giocatori a sfruttarlo(imponendo tiri, o specificando occasioni in cui si deve obbligatoriamente sfruttare il sistema) e magari lo fa anche in modi più intuitivi e semplici, è IMHO quello che fa per voi ^^

Per i giocatori:
Alfa: Questo mi fa capire più cose e lo fa meglio di prima, ma rimango dell'idea che presumibilmente un gioco che lo faccia essere protagonista e gli dia gli strumenti per ottenere quello che vuole, meglio ancora se dovendo interagire con gli altri giocatori, potrebbe essere un buon punto di svolta per lui.
Perciò rimango dell'idea che probabilmente un Polaris potrebbe andar bene.

Gamma: lui mi pare quello più plasmabile, più incerto su cosa voglia dal gioco. Fagli provare tante cose diverse e vedi come ci si trova ^^

Omega: In ogni buon Gamista che si rispetti non si perde di vista la Fiction, altrimenti non è un GdR ma un boardgame ^^
Soprattutto in 1001 Notte, la Fiction è importantissima, e vincola oltretutto molti usi del sistema, senza nulla togliere al gusto della sfida o delle strategie.

Sui tuoi gusti... Non potresti trovarmi più simile a te di così ^^
Anche a me piacciono le cose che piacciono a te, però attenzione, il narrativismo non vuol dire il creare una bella storia, non sia mai, è praticamente il peggior nemico del narrativismo ^^
Infatti a breve aprirò un Topic per far capire alcuni concetti che mi ronzano in testa da un pò, riguardo a questo.
Il bello di questi giochi è quello di esplorare delle tematiche che ti piacciono. La storia, i PG, gli eventi, sono solo delle scuse per portare in gioco queste tematiche e svilupparle, viverle, giocarle.

Per AiPS. Anche io ero esattamente come te. Pensavo che i telefilm non fossero granchè come idea(a me piacciono i telefilm, ma giocarli in un GdR proprio no), però stiamo a guardare una o due cosette.
In AiPS, quella della serie TV è solo una scusa, una nota di colore. Nella maggior parte delle partite, non sembra neppure di giocare una serie TV, e anzi, se proprio la cosa non ti va, fai come ho fatto io all'inizio, giocalo normalmente, alla fine giochi scene, in cui accadono degli eventi, e in cui ci sono i PG, come in ogni altro GdR. Anche se ti dirò... All'inizio io giocando a AiPS non guardavo neanche alla serie TV, ma poi piano piano ho cominciato a interessarmi anche di quel frangente.
Ora, la bellezza di AiPS(e i motivi per cui IMHO starebbe bene per il tuo gruppo) è:
-Ha un sistema snello, semplice, intuitivo, praticamente perfetto.
-Permette di giocare quello che vuoi tu. Niente cose che non interessano, perchè, semplicemente, il sistema le esclude. Difficile pensare che possa esserci qualcosa che non interessi a qualcuno, visto che prima di giocare si decide tutti insieme cosa si vuole portare in gioco e si crea il tutto esplicitamente su quello.
-Permette di portare in gioco i temi più disparati, senza per questo intaccare minimamente il gioco. Si può fare il serial killer che uccide tutto quel che vede, senza aver paura di destabilizzare il gruppo o essere un PG disfunzionale, o chissà che altro. Si può essere il povero bambino innocente, senza alcun potere particolare e che neanche sa dare uno schiaffo, così come l'eroe in grado di distruggere un continente con lo sguardo, il tutto senza influenzare minimamente le meccaniche.

Perciò: sarebbe bello per te perchè ha un sistema leggero e facile, nonchè appagherebbe la tua fame di bella Fiction, sarebbe buonissimo per Alpha, perchè permette un intenso, e guidato dal sistema, Roleplay, e permetterebbe di essere protagonista(già mi immagino Alpha con il suo Spotlight, ci sarebbe una catarsi secondo me ^^), aiuterebbe Gamma a capire cosa vuole(d'altronde non hai parametri, nulla di prefatto, per giocare qualcosa devi volerlo in gioco) e gli permetterebbe di giocare qualunque cosa, anche PG che in altri giochi avrebbero mandato tutto a bagasce. Per Omega, potrebbero esserci alcuni problemi, però potrebbe essere preso dal suo PG, soprattutto per la libertà che avrebbe nel creare il PG che vuole lui ^^

Riguardo a Polaris... Perchè non ti senti pronto? È uno dei giochi per me più facili, e se ti intriga, te lo posso spiegare per bene(sul serio, tra quelli che ho proposto è il più facile ^^). Per Annalise, ok, è impegnativo, sul serio, e il sistema è difficile da capire e da usare, però in quanto a libertà sul cosa fare e sull'intensità delle giocate, è quello che mi ha dato più emozioni di tutti(ricordi il mio AP di Exalted? Ecco, la scena finale del Confronto col Vampiro di un mio PG l'ha surcallassato di 10000 volte, poi la posterò)

Quanto all'esplorazione di mondi, ecc... Capiti nel posto giusto perchè, in ognuno di questi giochi che ho proposto, il mondo lo si crea e lo si esplora tutti insieme, ed è ancora meglio perchè ciò che si esplora è solo quello che si vuole esplorare, niente di noioso ^^

Solo un'ultima cosa, davvero, liberati del concetto che in questi giochi si cerchi di fare la bella storia, perchè, davvero, non potresti essere più lontano dalla verità, ma è un errore comune, questo perchè si parla tanto e si gioca poco. Tra l'altro, di dove sei? Lo chiedo perchè DEVO giocare con te ^^

Grazie per le testimonianze e per la buona volontà, sei uno dei pochi ^^

P.S.: se sembra che io faccia il crociato, l'elitario, l'aggressivo o lo sputasentenze indottrinato dimmelo, che ormai sembra che non riesca più a controllarmi :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa