Avete tutti assolutamente ragione. Sono io che ho saltato un passaggio logico. Personalmente sono entrato da un po' nel mondo del NW grazie ad Adam, che ho conosciuto tempo addietro, prima che anch'egli entrasse in questo nuovo e fantastico mondo. Quindi, forse per pigrizia personale, sono meno interessato alle discussioni sulle pratiche, o agli ap (se non dei giochi su cui io stesso ho riscontrato dei problemi) perché appunto preferisco viverli in prima persona ^_^ (avrei voluto partecipare a qualche con, in realtà, ma ho preferito non far sprecare l'invito di Adam, troppi impegni a quel tempo).
Quello che mi affascina e che, appunto errando ho dato per assodato, ho pensato fosse il motivo principare per visitare questo forum, è appunto quello che avviene sotto al Cofano. E mi stavo scervellando su quale fosse il/un modo di semplificare le cose in quella materia.
Non sono un designer (non di giochi, almeno) ma adoro capire come le cose funzionano, come funzionano bene, come male, perché funzionano così, qual'era l'intento creativo... io voglio capire, sennò non sono felice

Il lavoro da fare è molto. Contributi pratici non mi sento ancora di darne perché, senza falsa modestia (

) ne so davvero poco, troppi termini visti usati in troppi modi diversi, e questo in un mondo diviso da sottilissimi confini crea molta confusione nella mia già gonfia testa

Penserò però sulla questione, a mio avviso qualcosa si può fare. Per quanto riguarda il libro della INC sicuramente chiarisce molto ai neofiti del settore. Probabilmente quella è la direzione giusta. Più si è discorsivi, quasi empatici, meglio sarà. Il primo passo è capire i concetti, non i tecnicismi.
Saluti a tutti