Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 22581 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #90 il: 2010-05-23 19:42:34 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ma le lezioni di "teoria" migliori a cui puoi assistere sono quelle che si fanno al tavolo di gioco, ossia le partite.
Si impara molto di più giocando che leggendo


Sottoscrivo, straquoto e riconfermo.

Claudia, nel post precedente, ne è davvero la conferma: non si studia migliaia di post di teoria, ma ormai di questi giochi ne ha giocati a pacchi: ergo, li gioca benissimo (e senza falsa modestia, meglio di me, che ho ancora anni di abitudini Parpuzioidi che mi bloccano e mi fanno giocare troppo "safe").

Dov'è che il fatto che Claudia non si è letta migliaia di articoli di teoria si farebbe sentire? Se volesse cercare, esprimendosi in linguaggio tecnico forgita, di analizzare in termini di modello teorico il suo actual play. Cioè se volesse contribuire al modello teorico.

A cosa serve il modello teorico? Ad analizzare il gioco pratico, a distanza, fra persone che non possono giocare insieme.  Quindi a cosa serve il modello teorico? Come povero sostituto, in mancanza di meglio, della pratica di gioco.

Giocare è meglio. Anche in termini di comprensione dei principi su cui sono costruiti questi giochi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #91 il: 2010-05-23 21:22:40 »
Avete tutti assolutamente ragione. Sono io che ho saltato un passaggio logico. Personalmente sono entrato da un po' nel mondo del NW grazie ad Adam, che ho conosciuto tempo addietro, prima che anch'egli entrasse in questo nuovo e fantastico mondo. Quindi, forse per pigrizia personale, sono meno interessato alle discussioni sulle pratiche, o agli ap (se non dei giochi su cui io stesso ho riscontrato dei problemi) perché appunto preferisco viverli in prima persona ^_^ (avrei voluto partecipare a qualche con, in realtà, ma ho preferito non far sprecare l'invito di Adam, troppi impegni a quel tempo).
Quello che mi affascina e che, appunto errando ho dato per assodato, ho pensato fosse il motivo principare per visitare questo forum, è appunto quello che avviene sotto al Cofano. E mi stavo scervellando su quale fosse il/un modo di semplificare le cose in quella materia.
Non sono un designer (non di giochi, almeno) ma adoro capire come le cose funzionano, come funzionano bene, come male, perché funzionano così, qual'era l'intento creativo... io voglio capire, sennò non sono felice :)

Il lavoro da fare è molto. Contributi pratici non mi sento ancora di darne perché, senza falsa modestia (:P) ne so davvero poco, troppi termini visti usati in troppi modi diversi, e questo in un mondo diviso da sottilissimi confini crea molta confusione nella mia già gonfia testa :)

Penserò però sulla questione, a mio avviso qualcosa si può fare. Per quanto riguarda il libro della INC sicuramente chiarisce molto ai neofiti del settore. Probabilmente quella è la direzione giusta. Più si è discorsivi, quasi empatici, meglio sarà. Il primo passo è capire i concetti, non i tecnicismi.

Saluti a tutti :)
« Ultima modifica: 2010-05-23 21:24:18 da Ciriola »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #92 il: 2010-05-23 21:23:55 »
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Si approcceranno a questa community sempre persone che o già sanno, o hanno molto tempo e voglia per imparare.
Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare

Il problema è che imparare tutta la teoria richiede tempo, e se i singoli non hanno voglia/possibilità di mettercelo... semplicemente lo scoglio non si può superare, come per qualsiasi altra teoria.
Ma... c'è un'altra cosa da considerare: non serve passare ore e ore a leggere siti e articoli, per imparare; se non lo si vuole fare in poco tempo. Non credo siano poche le persone che, su questo forum, hanno imparato basi di teoria rilevanti senza aver mai o quasi letto articoli.
Quindi: se si vuole imparare la teoria e lo si vuole fare in relativamente poco tempo, giocare, leggere, giocare, approfondire, giocare e confrontarsi (ho detto "giocare"?) è l'unica; se si è disposti a farlo anche in un tempo espanso indefinitamente... giocare, leggere qui sul forum per quanto si riesce e giocare. Col tempo, si noterà che quel termine astruso che mai abbiamo capito improvvisamente è diventato ovvio.

Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Quello che mi affascina e che, appunto errando, ho pensato fosse il motivo principare per visitare questo forum, è appunto quello che avviene sotto al Cofano. E mi stavo scervellando su quale fosse il/un modo di semplificare le cose in quella materia

Riassunti, glossari, articoli-sommario; qualcosa c'è, altro si farà, il problema è che leggerli richiede comunque tempo. Aggiunta: Se ci sono altri modi al momento non mi vengono in mente; ma se si trovassero sarei in fila per fruirne.
« Ultima modifica: 2010-05-23 21:27:38 da Mauro »

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #93 il: 2010-05-23 21:30:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Riassunti, glossari, articoli-sommario; qualcosa c'è, altro si farà, il problema è che leggerli richiede comunque tempo.

Sicuramente. Era su questo che mi stavo scervellando. Più che altro una questione di forma, disposizione, modi d'esposizione... diciamo forse fruibilità?
Un buon mix per facilitare in seguito il lavoro d'apprendimento. Una sorta di percorso pedagocico-ludico :P
Ma comunque prima è il caso di ultimare i già ottimi lavori che sta facendo in tal senso questa community, che sto leggendo e mi piacciono moltissimo. Poi spero di avere un lampo di genio! :D
« Ultima modifica: 2010-05-23 21:31:32 da Ciriola »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #94 il: 2010-05-23 21:40:33 »
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]spero di avere un lampo di genio!

Quello, giocando; divertiti e non pensare alla teoria, senza accorgertene la capirai.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #95 il: 2010-05-23 21:46:22 »
Ebbasta che dogpailiamo il povero Valerio (a proposito, benvenuto!).
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #96 il: 2010-05-23 21:54:28 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ebbasta che dogpailiamo il povero Valerio (a proposito, benvenuto!).[/p]


Tranquilla, non mi sento affatto sommerso. Come dicevo, leggo da molto il forum, anche se non lo frequento attivamente. Mi sono sempre sentito bloccato dai pozzi di sapere di questa community (non così tanti, non montatevi la testa! :P) e per quanto riguarda esperienze forumistiche, ne ho fin troppe e con persone veramente incivili. Qualsiasi cosa possa accadere qui, e già lo so, saranno solo confronti di idee, il più costruttive possibili ^_^

Grazie per il Benvenuto! :)
« Ultima modifica: 2010-05-23 21:55:47 da Ciriola »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #97 il: 2010-05-23 22:21:30 »
Tanto dovrai affrontare il temibile test d'ingresso, quello che ti renderà per davvero parte di questa community. Bwahahahahahaha.

Dovrai conquistare col sudore e col sangue un invito ad una convention. èé
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #98 il: 2010-05-23 22:25:33 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Tanto dovrai affrontare il temibile test d'ingresso, quello che ti renderà per davvero parte di questa community. Bwahahahahahaha.[/p][p]Dovrai conquistare col sudore e col sangue un invito ad una convention. èé[/p]


Si, bisogna essere in grado di scrivere ben 10 lettere di seguito "Vengo Anch'io!".
Lo so, è davvero un casino...
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #99 il: 2010-05-23 22:34:34 »
E' fin troppo facile entrare nella community in effetti.

Il difficile sarà uscirne, siamo una setta malvagia!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #100 il: 2010-05-23 22:40:05 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Secondo me, invece, Valerio, che bisogni essere espertoni di teoria per postare qui è una leggenda metropolitana (*).


si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #101 il: 2010-05-23 23:01:39 »
Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria. Per esempio, invece di dire "io gioco simulazionista e vorrei un consiglio per questo o quest'altro", dar vita ad un thread sempre più incasinato finchè non si capisce che stavi usando "simulazionista" a sproposito (al che mezzo forum ti manda a quel paese), basta postare semplicemente esempi di gioco, senza usare "paroloni", fare domande (o osservazioni) concrete, e di solito la cosa è contagiosa: anche le risposte sono in genere in linguaggio comune, concrete e comprensibili. E anche chi usa termini tecnici tende a spiegarli!  

A volte può capitare che un termine sia stato così "interiorizzato" da essere usato senza nemmeno accorgersi che non tutti lo conoscono (io caso tipico è "bang"), ma basta un "scusa, che vuol dire?" per avere la spiegazione.  Per diversi termini (e per le domande più comuni sui vari giochi) può essere utile il thread-raccolta che sto lentamente riempiendo, qui: Raccolta thread con errata e chiarimenti sui vari giochi
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #102 il: 2010-05-23 23:12:04 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...

D'accordissimo, e infatti io sono uno dei primi che ha tentato di aprire discussioni teoriche giusto per essere guidato a capirla da quelli che sono esperti.
Per questo invito altri a fare come me, e a non temere le randellate, che quello che non ti uccide, fortifica :P

E su, dai, che qualche rimprovero scritto tramite internet non fa così paura! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #103 il: 2010-05-24 00:00:02 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]si confonde "è necessario conoscere la teoria per postare" con "è necessario conoscere la teoria per parlare di teoria senza fare figuracce", cosa peraltro comunque vera solo in parte, perchè basta "accettare" di non essere esperti e su questo forum sei guidatissimo a imparare...


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria.


Si può mettere queste due frasi (o simili) in grassetto, sottolineato, in grande, all'inizio del regolamento del forum?
Non scherzo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #104 il: 2010-05-24 02:13:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Esiste poi un "trucchetto" semplicissimo per riuscire a parlare di teoria senza conoscere molti "termini tecnici": basta postare usando esempi concreti, di actual play, invece di usare la teoria.

Quanto è vero! Aggiungo anche che parlare in termini di actual play è molto meglio in generale: è facile spiegarsi e ricevere aiuto puntuale. Un AP anche sintetico, inventato o un esempio concreto (qualsiasi cosa va bene) è sempre meglio che un termine tecnico usato a sproposito. E poi mi pare che la maggior parte dei thread di questo forum non siano infarciti di "roba tecnica".

Infine concordo con Mattia, quelle frasi andrebbero a inizio regolamento del forum! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: