Autore Topic: Proposta: "Welcome on GcG".  (Letto 22547 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Proposta: "Welcome on GcG".
« Risposta #75 il: 2010-05-11 12:54:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Idee non malvagie, in generale.

Concordo. Fanmail ad Alessio per aver detto le cose chiare e tonde in modo propositivo! ^___^

Ci ragiono un po' su. Smaltita l'INC, noi Mod dovremmo avere tempo per consultarci sulle varie questioni.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 2010-05-11 12:59:41 »
e sopratutto visto che hai partecipato alla INC hai visto che razza di pezzi di marzapane sono quelli che sembrano bestie sul forum XD

Rilassati, esponi i concetti che ti vengono in mente, e se hai curiosità CHIEDI! Male che va ti verranno linkati dieci discussioni da spulciare. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #77 il: 2010-05-11 23:49:22 »
Ecco perchè odio i forum! :)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 2010-05-12 00:02:48 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]e sopratutto visto che hai partecipato alla INC hai visto che razza di pezzi di marzapane sono quelli che sembrano bestie sul forum XD[/p][p]Rilassati, esponi i concetti che ti vengono in mente, e se hai curiosità CHIEDI! Male che va ti verranno linkati dieci discussioni da spulciare. XD[/p]

Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ecco perchè odio i forum! :)[/p]

Da parte mia cercherò di evitare di linkare e basta, ma di spiegarti quello che so nel modo migliore per me possibile ^^

Inoltre vorrei fare presente una cosa, e cioè che proprio tu, Alessio, sei stato uno dei migliori a INC, e mi ha fatto un piacere indiavolato conoscerti, poter giocare con te e poter parlare con te di cose decisamente personali, e il fatto che tu sia più attivo sul Forum non può che farmi piacere ^^

E con questo voglio dire che non mi piaci solo come giocatore, ma proprio come persona. Volevo essere chiaro su questo punto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 2010-05-12 00:06:34 »
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite]Questo spazio potrebbe essere utile perchè magari da la possibilità di parlare di argomenti che per gli utenti più anziani sono belli che passati.
A me per esempio piacerebbe molto farlo ma so anche che gli altri tutti ad un livello molto più alto. Io mi pongo riflessioni, argomenti e suggerisco idee magari già belle che argomentate e che possono annoiare o esasperare.
Quando mi sono fatto un po' di "anticamera" poi posso provare a espormi anche in altri argomenti più avanzati. Insomma, un forum a livelli, come i bei dungeon di una volta! :D

Ti rispondo ora perchè avevo letto ma non avendo il tempo mi ero dimenticato.
Allora, hai ragione a dire che molti argomenti per alcuni sono belli che passati, ma molti di noi sono decisamente famosi nel non farsi problemi a ripetere le stesse discussioni con altre e nuove persone.
Da parte mia quello che chiedo è che non si parta per assoluti, che ci sia una onesta voglia di conoscere le opinioni altrui, e evitare di partire con giudizi(soprattutto quando si è nuovi).

Ah, e con questo non voglio assolutamente dire che tu non lo fai, anzi. Se ben ti ricordi a INC abbiamo parlato tanto e a lungo su questi punti, e tu mi sei sembrato decisamente voglioso di discutere e capire il pensiero altrui, quindi non pensare che questo io lo stia venendo a dire a te, che tra molti, sei uno dei primi ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: 2010-05-12 12:14:06 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Una cosa che so dare fastidio ad almeno[del]un'altra persona[/del]altre[del]due[/del]tre persone oltre a me, e che reputo sarebbe da evitare, è quando un moderatore decide che una discussione è da chiudere, ma invece di limitarsi a farlo prima risponde sul tema, epoichiude,de factoarrogandosi l'ultima parola e negando il diritto di replica.[/p]

Premetto che non è esattamente quello di cui parlavo (in quanto la discussione è aperta), ma ne è concettualmente parente.
Per fare un esempio (lo porto solo perché è l'ultimo successo, non come critica): http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=72490. In pratica: "Io la penso così, ma voi non rispondete" (so che c'è almeno un altro utente che, leggendolo, ha avuto questo stesso pensiero).
È un atteggiamento che mi lascia un po' perplesso, perché significa prima dire la propria, e poi pretendere ("pretendere" nel senso che lo si dice da moderatore) che gli altri stiano zitti. Personalmente, credo che come intervento di moderazione sarebbe stato meglio il semplice "Non proseguiamo".

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 2010-05-12 12:25:52 »
Sapevo che era meglio se me ne stavo zitto... E invece noooo... dovevo fare il mio inutile intervento... [sbatte la testa sul muro]

A mia discolpa posso dire che il senso del post era, per esteso:
"sì, capisco la tua preoccupazione, ma questi discorsi sono una flamebait terrificante, perciò è meglio non parlare di politicherie varie e tornare IT, visto che comunque mi pare che tutti abbiano già detto la loro"

Cioè, non è una censura di opinioni, né volevo far "passare" la mia idea (che non c'era, punto: non ho aggiunto NULLA al discorso) per ultima, ma un richiamo al regolamento che chiede di lasciare da parte i discorsi "a rischio flame".

Insomma, eccesso di zelo.

E, cmq, ho detto che "è meglio se", non ho bacchettato nessuno perché ho visto la buona fede e i modi civili di TUTTI (bravi!), non ho neanche PENSATO ad azioni di moderazione.

Perché qui su GcG i Mod ci parlano, con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 2010-05-12 12:34:03 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Perché qui su GcG i Mod[span style=text-decoration: underline;]ci parlano[/span], con gli utenti, non hanno sempre la frusta in mano... Un po' di Charitable Reading anche per noi, su

Certo: come ho detto, non era una critica, solo un esempio; lo riportavo perché credo sia innegabile che un intervento di moderazione che dice "e meglio se non si continua" tendenzialmente porta a non continuare, quindi personalmente credo che in simili casi la cosa migliore sia limitarsi al semplice "meglio se non si prosegue", senza scrivere commenti che potrebbero essere in sé lo spunto per proseguire.
Non volevo implicare che volessi far passare la tua idea per ultima, ripeto che non era una critica, ho solo colto l'occasione per portare un esempio pratico, in modo da non lasciare la cosa sospesa in astratto.

Aggiunta: Non è un caso che nel messaggio riportato ho parlato di fastidio, in quello con l'esempio di perplessità, proprio perché le due cose, per quanto parenti, sono diverse.
« Ultima modifica: 2010-05-12 12:35:42 da Mauro »

« Risposta #83 il: 2010-05-13 00:17:58 »
Per rispondere a Meme, senza quotarlo anche perchè non ho capito ancora come si fa. :P
Innanzi tutto grazie per le buone parole su di me, mi fa piacere aver fatto una buona impressione, era proprio la mia intenzione. Anche io ricambio e ringrazio per la tua pazienza e disponibilità.

Tuttavia io credo che il punto stia nel gioco. Voi... noi, siamo Gente Che Gioca e quando ci sediamo ad un tavolo e lo facciamo qualsiasi tipo di barriera crolla e le incomprensioni finiscono perchè ci si riconosce. E' un po' come gli animali che si rriconoscono istintivamente dall'odore.

Questo è la vera e unica soluzione alla questione che leggo sul forum in questo momento. L'unica risposta possibile per fare sentire tutti una stessa cosa è fare quello che siamo tutti: giocatori che giocano!
Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"

Ragzzi, su questo la mia firma è perentoria e Moreno, mio gradito compagno di stanza, mi ha ringhiato non poco quando l'ho manifestata. :P
io mi sono sentito tra la mia stessa gente, indipendentemente da quello che penso o a cosa gioco. Mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di gente nuova... che dovevo pretendere di più da un Convention? :)

Ecco perchè odio i forum e in generale sono scettico sulla comunicazione umana via internet. Perchè manca la base della relazione umana autentica. Io e Meme siamo immagino persone molto diverse, con vite diverse e con idee sui gdr altrettanto diverse... forse, o forse no. Però di fronte al fatto compiuto di qualcosa fatto insieme, di un incontro faccia a faccia tutto ciò non viene esaltato ma semmai valorizzato.

E' faticoso abbattere questi limiti intrenseci al modo di comunicare ma si deve cercare di farlo. Ne vale la pena prima di tutto per noi, per la nostra persona e per l'arricchimento che può generare. Niente altro vale di più.
Alla INC non con tutti i giochi mi sono divertito al massimo ma quello che ricorderò con piacere è il contatto umano con le persone, perchè questo è un valore che ti arricchisce sempre e comunque. Altre prese di posizioni su qualcosa che non sono valori con la V maiuscola ma passatempi anche se appassionati non portano allo stesso arricchimento dell'animo.

Forse sono andato OT ma sarebbe tutto così facile se l'unico interesse ultimo da avere fosse l'entrare in relazione con gli altri.
Sarò idealista e poco concreto ma è questo che mi aspetto da persone mature.

Io dico moderiamoci e lasciamoci moderare, sia in senso forummesco che in generale. La moderazione porta altra moderazione, l'estremismo alla creazione dell'estremismo opposto.
E' così, è umano... non è un fatto di maturità o meno. :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 2010-05-13 00:33:50 »
Citazione
[cite]Autore: Al0[/cite][p]Ecco perchè sabato sera me ne sono uscito con la poco popolare provocazione: "perchè non pensiamo a considerarci tutti, parpuzio o meno un'unica famiglia che condivide un'unica passione?"[/p][p][/p]

Il qui presente ninja, prima di recare doni, ha fatto anche due parole di discorso su questo... Qualcuno le ha riprese, per caso?

« Risposta #85 il: 2010-05-23 17:46:14 »
Salve, leggo spesso e volentieri di argomenti NW, e sebbene sia un esimio lurker, vorrei far notare che:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Idee non malvagie, in generale, ma presentano un problema: le sezioni con vanilla non vanno d'accordo.[/p][p]E il modo di "aggiornarsi" già c'è. Basta usare il forum, attivamente, con la funzione "cerca" e con la raccolta di sticky che ha fatto Moreno ;-)[/p]

chiede tanto, tanto, tanto, tantissimo tempo.
La lettura proficua di GcG, per fare un esempio, mi ha richiesto forse anche 15 ore di approfondimenti su siti esterni, spesso in inglese (di cui ho una media comprensione, e data la difficoltà degli argomenti, chissà quanto ho potuto recepire in modo errato?) ed a parte tutto, una quantità di materiali vastissima da collegare. Spesso in contrasto fra loro.
Un approccio "user friendly" da questo punto di vista sarà sempre e comunque molto complicato, anche con un glossario ben ideato. Si approcceranno a questa community sempre persone che o già sanno, o hanno molto tempo e voglia per imparare.
Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare.
« Ultima modifica: 2010-05-23 17:47:16 da Ciriola »

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 2010-05-23 18:49:53 »
come si fa a superare? il primo passo non dovrebbe essere spazzare via le "superstizioni"?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 2010-05-23 19:30:51 »
Ma noi siamo Gentechegioca, mica Gentecheimpara.

Non è assolutamente richiesto sapere la teoria per partecipare alla community o giocare. E' richiesto per discutere di teoria.

Se è il contrario allora io che ci faccio qui?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

« Risposta #88 il: 2010-05-23 19:32:34 »
Secondo me, invece, Valerio, che bisogni essere espertoni di teoria per postare qui è una leggenda metropolitana (*).

Si può benissimo partecipare alla comunità senza essere espertoni di teoria, basta essere interessati ai giochi. E si può benissimo giocare, commentare giochi, chiedere dritte su giochi senza sapere una cippa di teoria.

Se invece vuoi discettare dei massimi sistemi mi spiace ma non c'è pezza: devi studiare. E temo sia così per qualsiasi argomento. Di buono c’è che da queste parti si fa un grosso sforzo di divulgazione, vedi la lodevole iniziativa del Glossario di Mattia o anche il Riflessioni Appassionate, il libro della INC, che possono essere di grandissimo aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti.

Questo è quanto ci è venuto in mente finora per divulgare, ma se hai altre idee, spara che qui  interesserebbe a molti.

(*) che tra l’altro, se fosse vera, non si capirebbe che ci faccio io qui che in teoria non sono proprio una cima... :P
.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

« Risposta #89 il: 2010-05-23 19:33:44 »
Citazione
[cite]Autore: Ciriola[/cite]Credo questo sia un grande scoglio, affatto banale, che bisognerebbe superare

Lo è nel momento in cui vuoi entrare a far parte di chi lavora "sotto al cofano".
Ma le lezioni di "teoria" migliori a cui puoi assistere sono quelle che si fanno al tavolo di gioco, ossia le partite.
Si impara molto di più giocando che leggendo; leggere serve, dopo aver giocato, per "andare oltre". Se andare oltre non è tra le tue aspettative, basta giocare. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: