Archivio > General

[Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...

<< < (6/14) > >>

Emanuele Borio:
Actual Play-Fanmail!!!

Il tuo è uno dei primi che esattamente è come me li avevo pensati. Se riesco ad averne una ventina similari ai tuoi creo una bella pagina del Wiki. ^^

Michele Gelli:
L’episodio che ricordo di più volentieri (e ricordano tutti al tavolo, che ho imparato da master è una cosa che è meglio verificare) come più alto picco della mia carriera di “Bravo Master” è stata la creazione dei Paladini.

Il sistema era un WH (il primo) pesantemente semplificato, che era poco più di un velo dietro cui nascondere illusionismo acrobatico. Il gruppo era formato da me, Claudia, ed altre tre / cinque persone a seconda delle serate. L’ambientazione era quella di Terry’s Angels, in cui molti dei giocatori si erano mossi per anni.

i Paladini sono nati da una esigenza pratica: uno dei giocatori – una new entry - rifiutava categoricamente la sconfitta a livello fisico del personaggio e la viveva veramente molto male. Ricordo una volta che – con l’equivalente di un personaggio di D&D di 2° livello – voleva attaccare un “bestio”. Lo presi da parte e gli dissi, pensando che non avesse capito la descrizione: “ma sei sicuro? Guarda che è Hulk, solo più grosso, incazzato e pieno di denti”. Non si mosse di un filo. La cosa minava il divertimento dell’intero gruppo.

Nascono così i paladini.

Una specie di frati francescani sotto steroidi dipinti di rosso. Non hanno armi. Quelle servono ai vigliacchi. A loro bastano i pugni. Adorano il coraggio fisico in qualsiasi sua espressione. Il soldato X, che ha sacrificato la vita in una battaglia senza speranza per coprire la ritirata dei compagni, per esempio, chiunque sia, è uno dei “santi” dei paladini: in lui il Dio delle Mazzate scorreva potente. Dopo “300” posso dire che andrebbero d’accordo con Leonida.

Gli apprendisti hanno un bastone parlante (per limitare la mortalità degli apprendisti, preso di peso da “Zio Paperone e l’Elmo del Comando”) che funge anche da manesco mentore e una cassetta di aspirine. L’apprendista passa a paladino con una cerimonia dove il bastone viene zittito, e quando è un paladino veramente sborone e può avere a sua volta degli apprendisti e da il bastone a uno dei teneri virgulti.

Meccanicamente le cose erano sistemate in modo che il bastone mi desse controllo sul personaggio (al limite legnandolo fino a farlo svenire), e il personaggio avesse bonus mostruosi (e cumulativi) tanto più eroica e disperata era l’azione. Con un minimo di aiuto dietro lo schermo, la soluzione si dimostrò terribilmente efficace. Il giocatore si divertiva e (pur con qualche occasionale sbavatura) il gruppo era tornato funzionale.

Poi si trovò a avere apprendisti a sua volta. Geronimo e CiCredoTroppo caricavano a testa bassa anche un “bestio” descritto come “Hulk, solo più grosso, incazzato e pieno di denti”. La solo faccia del giocatore la prima volta che è successa questa cosa sarebbe stata impagabile (anche se credo che sia stato l’unico al tavolo a non notare che Geronimo e Ci Credo Troppo semplicemente replicavano tutte le cazzate che aveva fatto lui a suo tempo). In compenso il resto del gruppo lo ha notato benissimo e si è scompisciato.

Ma la cosa più stupefacente è stata quella che è seguita. È diventato una “chiocchia”: ha curato, istruito e protetto i suoi discepoli in maniera che nemmeno Joda  avrebbe saputo fare di meglio. A seguito dei burrascosi eventi legati alla successione dinastica di Bogriek, visto anche che evidentemente avevo colpito un buon filone, lo sistemai a capo del tempio. Ed anche li curò tutte le sue responsabilità con un divertimento ed una dedizione che nessuno gli aveva mai conosciuto.

La magia legata a quello specifico personaggio non si è mai più replicata. Tutte le successive apparizioni del giocatore (con me o altri master) sono state trascurabili o disfunzionali. A posteriori posso dire che il giocatore disfunzionale avrebbe disintegrato qualsiasi nw io abbia mai giocato. Mentre qui è stato possibile almeno fare un tentativo, a Cani nella Vigna o AiPS sarebbe stata la catastrofe senza "se" e senza "ma".

Tuttavia questa soluzione è stata possibile solo

1) grazie ad una fortunatissima coincidenza (unica e mai più ripetuta, nonostante i miei sforzi) di chiappe ed ispirazione.

2) in virtù di una struttura sociale solidissima che mi ha permesso “on the fly” di aggiungere un enorme blocco di ambientazione (robette del tipo a Vampiri aggiungere due o tre clan).

Ma la stessa struttura che mi dava mano libera al tavolo è stata la fine del gruppo. L’unica cosa su cui non ho mai avuto autorità è stato rifiutare giocatori (farlo avrebbe significato rimettere in discussione qualsiasi cosa). E l’impossibilità di replicare questo felice miracolo ha significato pagare una buona campagna con una e mezzo di attivo sabotaggio.

Che non so se è un cambio che avrei fatto, a saperlo a priori.

Emanuele Borio:
E bravo Michele! Illuminante e strutturalmente perfetto ^^

Perfect-Mail!

Fabio Airoldi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite][p]Mutants & Masterminds 2a ed
(per chi non lo conoscesse, è un'evoluzione del True20, ovvero un D20 system in cui si usa solo il d20 per tutti i tiri e la creazione pg è a punti[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Solo per cronaca: il True20 è stato estrapolato da M&M, non il contrario. Kenson ha creato M&M evolvendo il d20 system, poi ne hanno ricavato il True20 (universale) sulle basi di M&M, che tra l'altro ritengo, per i miei gusti, trovo uno dei + bei sistemi di gdr tradizionale.[/p]

Può essere. La data di pubblicazione di entrambi i manuali è il 2005, quindi probabilmente quale dei due sia uscito pe primo è solo una formalità, Kenson li aveva in mente entrambi.

Ho detto che M&M è la versione più avanzata perchè è a tutti gli effetti migliore di True20, spinto un passo più in là e slegato definitivamente dal concetto di classe e progressione a livelli. Che poi cronologicamente venga prima o dopo, non saprei dirlo.

Comunque...

@Meme, non ho ben capito lo scopo di questo topic. Conoscerlo mi permetterebbe di metter giù gli ulteriori AP (cui mi pare fossi interessato) in modo più efficace per quello che ti serve.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Airone[/cite]@Meme, non ho ben capito lo scopo di questo topic. Conoscerlo mi permetterebbe di metter giù gli ulteriori AP (cui mi pare fossi interessato) in modo più efficace per quello che ti serve.

Allora, lo scopo è quello di raccogliere degli ACTUAL PLAY, che sono degli ESEMPI DI GIOCO.

Un Actual Play, è semplicemente un resoconto più o meno dettagliato di uno specifico momento di una specifica partita.
Non è una campagna intera. Non è un modo di giocare o un gioco in se. Fino a qui dovremmo esserci. Poi però, chiedo dei favori personali aggiuntivi, per i volenterosi, ovvero:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Raccontate come avete fatto, come avete giocato, senza trattenervi dal raccontare le cose più banali, come la posizione delle persone al tavolo, chi parlava e come lo faceva, le occasioni in cui si tiravano i dadi, e perchè, chi apriva le scene, se si andava a scene, se si andava a racconti su scala più grande(con uno zoom scenico sui PG inferiore, tipo narrare lo svolgersi degli eventi come il trailer di un film, io lo facevo), qualunque cosa, anche la più banale, che NON VIENE DETTA ESATTAMENTE NEL MANUALE, citatela, raccontatela, spiegatela.

Aggiungendo queste piccole cose, si raggiunge in pieno lo scopo di qeusto Topic, che di fondo, è poi composto da:
-Raccogliere AP di Tradizionali, che come detto sono più rari del palladio su nettuno.
-Comprendere i modi di giocare tutti diversi di ognuno.
-Notare cosa dei Tradizionali veniva "Aggiunto" o "Cambiato" al tavolo.
-Parlare anche dei Tradizionali :P
-Quasi impossibile ma vediamo, una giocata divertente a un Tradizionale, effettuata SENZA FARE IL MINIMO CAMBIO DI NESSUN TIPO, giocando esattamente da manuale.

Detto questo il tuo AP andava già bene, ma se vuoi aggiungere quelle cosette che ho specificato sopra, mi fa piacere ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa