Archivio > General

[Solar Exalted: Il Dopocena] Personaggi e Landscape di base

<< < (5/10) > >>

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite][p]rinuncio per stanchezza[/p]
--- Termina citazione ---

I WIN! XD

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]vite passate dovrebbe essere una cosa a parte, non mischiata con occulto e sapienza in un ipotetico "esoterismo"... e secondo me è molto meglio come key, peraltro :D

Occulto manco l'ho messa, infatti Occulto, è Esoterismo :D
L'abbiamo semplicemente messa in modo che solo gli Eccelsi possano averla ^^

Sulle vite passate ci penso ^^

Emanuele Borio:
Crosspost, ovviamente.

So bene che tutti vedevano cose diverse, ecc... Infatti questo è IL setting che giocheremo NOI :D

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite]e torniamo al solito problema, tutti vedono in tutti i giochi WW un sacco di cose diverse e tutti hanno opinioni diverse, perchè, surprize surprize, tutti giocavano a giochi diversi.

Mah... qua è leggermente diverso.
Se sono un alfiere di questo discorso per quanto riguarda Vampiri e Werewolf (e in parte Mage), su Exalted non sono del tutto d'accordo.

Quello che volevo evidenziare coi miei interventi era la percezione di un'eccessiva frammentazione dell'ability landscape, secondo il mio gusto personale. Non intendo dire che "nel mondo di Exalted" questa divisione non ha senso, intendevo dire che "nella testa di Ezio" non c'è abbastanza spazio per dividere le abilità pensando all'ambito dei Conflitti. Non mi sembrano ambiti abbastanza diversi per meritare due abilità diverse. Mi verrebbe naturale usare "viaggiare" come una specializzazione di Sopravvivenza, per esempio. Mi vengono in mente poche occasioni in cui un'abilità di "Sopravvivenza" non possa essere usata per opporsi e sostituirsi a "Viaggiare". All'estremo non mi vene in mente una Trascendenza che possa essere chiaramente di Viaggiare piuttosto che di Sopravvivenza, o di Esoterismo piuttosto che Stregoneria, o di Sussurri piuttosto che Carisma. edit: piccola boiata, non fateci caso, ho mangiato pesante.

Separare queste abilità  significa dire che nell'ambientazione che si sta scrivendo queste differenze invece ci sono e si vuole esaltarle, metterle al centro dell'evoluzione drammatica dei personaggi.

Ciò non è intrinsecamente sbagliato, sia chiaro, è una precisa scelta di design che va rispettata. La risposta di Meme a questa problematica può benissimo essere un "Si, la differenza c'è. Si, la differenza è sostanziale". Io dicevo soltanto la mia impressione ;-)
A me questa frammentazione non piace molto e trovo che allunghi troppo il brodo, ma è un'opinione personale e la esprimo per amor di discussione e per fare una critica costruttiva. L'impegno si vede e credo che l'ambientazione sia adatta al test, alla fine.

L'unico metodo sicuro per vedere come funziona è infatti la prova al tavolo. Si fanno alcuni blind playtest e si censurano senza pietà quelle abilità che nessuno usava e che, anzi, venivano rese utilizzando in modi creativi altre abilità (l'esempio di inganno del Vellu) o si aggiungono quelle che ci si è reso conto potrebbero essere interessanti.

Francesco Berni:
io parlavo della diversa visione di vite passate però in quel dato post

Luca Veluttini:
Ah, scordavo. Buon Meme & Co., visto il vostro bel materiale posso prendere del crunch che mi interessa per il materiale che sto scrivendo? ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa