Gente Che Gioca > Gioco Concreto
1001 notte: domande
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Terza partita. Prima storia. Narra quello che secondo noi è il meno bravo del gioco. Tutti i nostri interessi li risolveva, e tutti i dadi tirati sono andati a lui. Storia finita in 15 minuti con lui avente 11 gemme, e noi 3, 5 e 3. Restavano 6 interessi insoluti a fine storia. Lui poteva decidere di spendere una gemma e terminare la storia o risolverli tutti. Li ha risolti tutti.
Risultato finale:
-Lui: 16 gemme
--- Termina citazione ---
Vi siete accorti che avete fatto una cazzata, in termini di regolamento?
In ginocchio sui ceci, a rileggere il manuale!
Lui non avrebbe mai potuto avere più di 11 gemme! Perché se ne è prese altre invece di rimetterle a centro tavola?
Certo che se fai avere al Narratore 50 gemme, ti credo che vince subito, ma non è "alea", è non seguire le regole del gioco!
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.
Certamente! Ma infatti i miei AP erano di un giocatore novizio, a cui importava praticamente solo di vincere, perciò la fortuna ha fatto da se.
Ovvio che tutto ciò che dici è vero, mai negato, e se togliamo a 1001 Notte l'advocacy, le scene della corte e l'interpretazione rimangono solo tiri di dado, e fa schifo.
Quello che voglio dire è che la fortuna fa un BEL PÒ sulla vittoria, ma non intacca il divertimento nel gioco, ci mancherebbe.
Ezio:
Mi era sfuggito ^^
Ragazzi, giocate meno, ma con più attenzione e più "passione", su ^^
EDIT: Crosspost.
E io ti ripeto testardamente che la fortuna è meno di quello che pensi (pur senza negarla, ci mancherebbe!). Un giocatore bravo riesce tranquillamente a fregare il pollo, indipendentemente dalla fortuna, te lo assicuro per esperienza diretta ;-)
Emanuele Borio:
Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.
Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.[/p][p]Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.[/p]
No, a Modena non è mai successo niente del genere, te lo assicuro. A meno che non fossi voltato quando l'avete fatto...
O meglio.. potevi averne 15 se te ne eri conservate parecchio dal giro precedente (altro meccanismo utile a normalizzare la distribuzione statistica dei tiri).
Di nuovo: la distribuzione statistica dei risultati è quella. Sul lungo periodo si normalizza anche se sul breve ci possono essere anomalie statistiche. Più a lungo si gioca più e l'abilità a farla da padrone rispetto alla fortuna, come nel poker, identico.
Non lo ripeto più :-P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa