Gente Che Gioca > Gioco Concreto
1001 notte: domande
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
--- Termina citazione ---
[p]Cazzo, ma allora non è culo! È una questione di abilità nel gioco, e la vittoria è meritata![/p]
--- Termina citazione ---
Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Stessi giocatori o stessi personaggi?[/p]
--- Termina citazione ---
Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò
--- Termina citazione ---
Bisogna essere bravi, a ricordare e risolvere 12 interessi.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.
--- Termina citazione ---
Bene, e anche così si andava a cercare la Libertà, rinunciando al personaggio? Nella mia esperienza questo non dovrebbe accadere.
Vedi, ho alle spalle anche più partite di te, e la mia esperienza è molto diversa. Tu hai una distribuzione matematica delle vittorie, simile a quella che si otterrebbe giocando a testa o croce, io ho un carnet di vittorie decisamente ricco, che va a rompere questa distribuzione uniforme.
Tu lo paragoni a Risiko, principalmente fortuna, io al Poker, in cui la fortuna c'è, ma vince chi è abile nel crearsi le occasioni per sfruttare questa fortuna.
Queste due cose come si conciliano?
La mia ipotesi, leggendo anche il tuo AP, è che tu ti sia un po' perso in un gioco poco aggressivo. Giocando tanto spesso con le stesse persone vi siete (forse) adagiati in uno stile di gioco personale in cui appena uno si porta in vantaggio smettete di combattere, perché tanto "è una questione di culo". Questo fa si che l'alea pesi parecchio, dato che nessuno lavora per spostare le sorti. Allo stesso modo il rinunciare senza grossi problemi ad un personaggio di una campagna ignorando la Sicurezza e andando sulla Libertà mi sembra essere indice di una scarsa advocacy, di una scarsa aggressività anche al livello della Corte. Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie, portando ad una diversa tattica di distribuzione dei dadi perché quando i personaggi sono vivi è semplicemente più divertente trionfare sui propri nemici, piuttosto che abbandonare il campo. Almeno, io ho sempre visto questo: quando si sceglie di scendere davvero in campo, dicendo agli altri "Io trionferò"... è più bello per tutti.
Allo stesso modo avere una Corte ricca in cui continuare ad esporre advocacy per il proprio personaggio porta a storie molto più divertenti... ma questo già lo sai.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie
--- Termina citazione ---
Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.
--- Termina citazione ---
Esattamente ;-)
Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.
Ricordate che il fatto che sia competitivo non vi esime dal giocare di ruolo e dal calarvi nel personaggio che giocate, contrattando per i suoi desideri e interpretando le sue pulsioni... ovvero fare advocacy per lui ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa