inCONtriamoci > InterNosCon 2010
[INC10] Solar System Werewolf
Matteo Suppo:
Spiegare in poche parole l'ambientazione di Lupi Mannari non è semplice. Anche eliminando tutta la merda regolistica dal manuale base, rimane qualche centinaio di pagine, e io ne ho due o tre al massimo. Auguratemi buona fortuna.
Comincerei col dire che il mondo che osserviamo, odoriamo, ascoltiamo e tocchiamo ogni giorno è soltanto una parte della realtà: un mondo materiale, la Carne. Fuori dal raggio di azione dei nostri sensi, su una quarta o quinta dimensione, il mondo ha un riflesso, detto Ombra. Si tratta del riflesso spirituale del mondo materiale ed è abitato appunto dagli Spiriti. In verità bisognerebbe dire che ambedue le parti sono un riflesso dell'altra, poiché un cambiamento nella Carne si riflette sull'Ombra e viceversa.
Laddove la Carne è materia, con proprietà tangibili e misurabili, l'Ombra è spirito e significato, e in quanto tale si manifesta spesso in maniera onirica e metaforica. Una fabbrica moderna dalle pareti di vetro in cui la gente lavora controvoglia e in pericolo può apparire come una oscura prigione medievale dall'altra parte. Cambiare le condizioni lavorative all'interno della fabbrica nella Carne porterà a cambiare anche la sua immagine nell'Ombra.
Non è facile passare da un mondo all'altro, per via di una barriera chiamata il Guanto. Ma naturalmente non basta ad impedire che creature di un mondo si ritrovino in un altro. Da un lato gli esseri della Carne possono perdersi nei meandri dell'Ombra per l'eternità, dall'altro gli spiriti non vedono l'ora di farsi un giro dall'altra parte e fare probabilmente la stessa fine.
Chi controlla che ognuno se ne resti dalla sua parte? Gli Uratha, creature a cavallo tra diversi mondi: per metà Materiali e per metà Spirituali, per metà Uomini e per metà Lupi. Hanno l'ingrato compito di vegliare sul confine tra i due mondi e sbattere indietro a calci in culo i clandestini.
Potete immaginarli come una ronda padana pelosa, se volete.
Gli Uratha hanno la capacità di viaggiare nella Carne e nell'Ombra, una incredibile resistenza fisica ai limiti della rigenerazione di Wolverine, e la capacità di cambiare forma a piacimento.
Ci sono cinque forme di base: La Hishu, che è la normale pelle umana, in cui non è differente da qualsiasi altro vero essere umano. La Dalu, in cui assume sembianze mostruose con le fauci che si allargano, gli artigli che spuntano dalle mani, i muscoli che si gonfiano. Presente Wolverine? Una specie. La forma Urhan è la pelle di lupo, in cui è assolutamente indistinguibile da qualsiasi altro lupo. Con la Urshul diventa un mostro a quattro zampe delle dimensioni di un cavallo che non vi auguro di incontrare in un vicolo oscuro. Infine la forma Gauru è la forma da guerra, a metà tra umano e lupo, un mostro di zanne, artigli e furia omicida. Sì, la forma Gauru è inestricabilmente legata alla lotta, al sangue e alla violenza. Non vedrete mai un Gauru bere il the in salotto.
Un Uratha nasce e cresce fino alla maggiore età come un normale essere umano, e a parte una innaturale aggressività e selvaticità, può sembrare un ragazzino come gli altri. Ma prima o poi il suo destino lo raggiunge, effettua la sua prima muta e la sua vita cambia per sempre.
La Prima Muta di un Uratha è il culmine di un periodo di crisi esistenziale e di identità che spesso si riflette in una crisi anche materiale. Le cose volgono al peggio, il mondo attorno a lui sembra impazzire. La sua pelle gli va stretta, gli sembra di intravedere qualcosa appena oltre il suo limite visivo, si ritrova spesso in situazioni estreme senza un vero e proprio motivo. Un periodaccio stressante che lo porta al limite della sopportazione. Sente dentro di sè crescere una furia che non riesce a placare, per giorni, settimane, finché non esplode. Quello che succede dopo è assolutamente aldilà del suo controllo. E' in preda agli istinti appena risvegliati, e ci vorrà un po' prima che possa ritornare a essere sè stesso. Il problema è che non sarà mai più lo stesso.
Simone Micucci:
direi che è un ottimo riassunto.
Ci servono i giocatori però. Mr.Mario e Wady dove diavolo sono???? -_-
Mr. Mario:
Ci sono, ma non ho ancora avuto tempo di guardare i personaggi. Rimedio appena posso. :)
Mr. Mario:
Ok, guardati. Mi piacciono Dave e Bud. Ma neanche un Irraka tra quelli proposti? ;)
edit: rendo questo post più utile. Io credo di aver letto o almeno sfogliato tutti i manuali di Werewolf, e adoro quel setting. Invece non so assolutamente niente di Solar System.
Noto che non parlate mai delle tribù. E' un piano che non toccheremo, o che semplicemente non si traduce nel crunch?
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Ma neanche un Irraka tra quelli proposti? ;)
--- Termina citazione ---
Quoto U_U
TELEPORTING WEREWOLF! OMFG!!! XDDDDD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa