Archivio > General
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Glenda:
La creazione del pg non è un problema per loro. E' più il gesterie il crunch. In eso, eccetto che per le generiche, non c'è niente da gestire: devi solo dire a logica quale abilità stai usando...
PS. far giocare un pg pre impostato non piace nemmeno a me...anzi, mi annoia...quindi mi annoierebbe anche fare da facilitatore da questo punto di vista
Antonio Caciolli:
qui lo dico papale papale
se vuoi fargli provare qualcosa di nuovo e usi Esoterroristi allora vale la pena continuare come prima. secondo me Esoterroristi è un buon gioco per le investigative ma è quasi un tradizionale. cioè non vedi minimamente che è diverso soprattutto via forum.
NCaS invece ti permette di mostrare veramente cosa significa andare a usare le meccaniche per coinvolgere di più i pg e i giocatori. di solito nei PbF le regole danno la sensazione di bloccare la narrazione. in NCaS le regole servono a rimarcare quando ci sono i momenti importanti per il pg. il crunch è bassissimo e il dover scegliere tra rischiare di schizzare e raggiungere la posta è bellissima e apre nuove prospettive di narrazione
inoltre è molto più adatto ad una narrazione collettiva. permette secondo me molti più monologhi del singolo giocatore e la meccanica della narrazione della posta è molto bella.
poi ovviamente sono i miei gusti :)
Niccolò:
no, glenda. tu devi giocare spione. e non temere (troppo) l'impatto del gioco: ricorda che non hanno anni di abitudini storte ocn parpuzio da cui ripulirsi, ne aspettative oramai fissate su un solo modo di giocare. a quelcuno piacerà un gioco, a qualcuno un altro, a qualcuno tutti... ma tu presentali senza troppa paura, anzi, mostrati sicura del fatto che ti piacciono e sono belli...
Matteo Suppo:
Giocare Spione su forum? Guardiamo anche alle possibilità tecniche...
Moreno Roncucci:
Per un play-by-forum consiglierei subito Spione anch'io, in generale, ma mi ricordo che Glenda non aveva apprezzato alcuni aspetti del gioco... solo che adesso non mi ricordo esattamente qual'era il problema...
C'è anche la questione che in Spione non esiste il concetto de "il mio personaggio" (i giocatori dovrebbero affezionarsi ai personaggi, anche a qualcuno in particolare tanto da volerlo salvare, indipendentemente dal fatto che siano Principali, Comprimari, comparse o aggiunte) e questo (a seconda di come giocano nel forum di Glenda) potrebbe essere uno sbalzo concettuale difficile da far capire (d'altra parte potrebbe anche essere invece la maniera in cui giocano già adesso, per quello che ne so...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa