Archivio > General
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo[/p]
--- Termina citazione ---
This.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare Montsegur che è fighissimo[/p]
--- Termina citazione ---
Fix'd U_U
Glenda:
wow...la gente di GcG che MI CONSIGLIA di saltare la teoria dei sitemi!
VI LOVVO!
Il problema è che a spiegare un gioco come NCaS, che io ADORO e adorerei fargli provare, è davvero troppo complesso: loro sono abituati diversamente, non hanno voglia di leggersi qualche pagina di regole...per quello pensavo ad Eso, che è molto più immediato.
Montsegur non credo gli piacerebbe, lo confesso...in questo sono simili a me: se gli dai un personaggio anche solo minimamente già impostato (tipo: ti chiami così e sei sposato con tizia) si divertono di meno...
Davide Losito - ( Khana ):
Puoi anche provare a non spiegarglielo proprio.
Esiste un modo di presentare giochi che è basato sul concetto della terapia d'urto (o del framing aggressivissimerrrimo).
Non dirgli quali sono le regole, digli solo che ci sono "delle regole".
Inizi a giocare come siete abituati (free roleplay) e poi appena scatta un occasione di palese conflitto, li fermi e gli fai usare il sistema, anche facendogli decidere sul momento stesso del conflitto quali tratti ha il personaggio.
Così puoi fargli scoprire passo a passo il gioco, abituandoli con calma ad un tipo di risoluzione che non hanno mai visto.
Arioch:
Hmm... Eso in realtà mi sembra meno immediato di NCaS: per la creazione del PG basta rispondere alle domande e scegliere i talenti, l'unica parte meccanica da spiegare sono i tiri di dado. Esoterroristi devi stare a spiegargli cosa sono le abilità, quali sono, come si usano quelle normali, come quelle investigative, etc...
In alternativa, provare qualcosa di più leggero, come i giochi scaricabili gratuitamente sul blog di harper (intendo the mustang, ghost/echo e lady balckbird)?
Sulla questione dei personaggi: prova a mettere come sfida pure quello, alla fine interpretare un PG già impostato è più difficile di andare del tutto a braccio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa