Archivio > General
Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Marco Costantini:
Io ti sconsiglio caldamente di incominciare l'opera con la solita pappardella sui giochi indie, su TheForge ecc ecc.
Credo che tu conosca piuttosto bene i loro gusti "estetici" perch da quel che ho capito quello che fate è una via di mezzo fra il gdr e una specie di scrittura condivisa, quindi prendi un gioco che credi possa piacergli (magari anche più di un gioco), spiegagli quel e vedi che dicono.
Se avete problemi a vedervi e potete solo sentirvi via forum io gli linkerei anche la pagina dei PbF di GenteCheGIoca.
Fabio Succi Cimentini:
Fico, Barbara; anche tu nel mondo del pbf totalmente narrativo (ormai da me visto come "quasi round-robin")? :°D
Io andrei su un generico "proviamo, questa volta, a usare una struttura di regole. E a vedere come direzionano la nostra creatività." Proponilo come un esperimento, magari.
Moreno Roncucci:
Beh, senza andare adesso ad infognarsi in discussioni teoriche, non è che i pbf che definisci "round-robin" non abbiano regole. "quello che viene scritto è successo e non può venire negato" per esempio è una regola. "si posta a turno" è un'altra regola.
Leggevo un post proprio l'altro giorno di non ricordo più chi (Khana forse? Era in una discussione sulle differenze con il teatro in un altro forum) in cui veniva fatta osservare che una caratteristica che differenzia il gdr è la presenza di regole per negare affermazioni altrui ("lo afferro" "no, non ci riesci, perchè io faccio questa mossa"), ma già qui andiamo su discorsi eccessivamente teorici che sconsiglio vivamente di usare per spiegare un gdr.
Fabio Succi Cimentini:
Uhm, giusta osservazione. Diciamo "le regole esplicite", o "quelle che differenziano il gdr", comunque una struttura di regolamento più da gdr tabletop che non dal by-forum di quel tipo.
Antonio Caciolli:
io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera a manetta dopo i tiri.
e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa