Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LSDS] A discrezione del Master?

<< < (7/18) > >>

Lavinia:
Mi prostro davanti alla chiarezza e completezza espositiva di Renato.

Aggiungo una piccola nota: nell'unico gruppo di giochi tradizionali in cui ho giocato (e con cui gioco tuttora) il passaggio da "discrezione del master" a "discrezione del gruppo" è stato rapido, indolore e naturale. Probabilmente per questo motivo tutti quei "a discrezione del master" non mi infastidiscono, li considero automaticamente "a discrezione del gruppo" perchè è così che sono abituata a giocare. (lucky me :D)

Renato Ramonda:
Grazie Lavinia :)

Fra: tutto vero, aggiungo che nella demo di lucca abbiamo usato una versione molto "light" delle regole perche' mancava tutta la struttura degli stunt; formalmente per attaccare con Arte forse ci vorrebbe uno stunt di sostituzione skill(*) (o l'invocazione di un aspetto come "Una voce che smuove le montagne")... ma appunto il gioco e' molto solido. E' vero che ha "roba in piu'" ma e' li' apposta a fare da impalcatura di rinforzo: togli un pezzo e prendi a martellate un altro, e' difficile che crolli :)

Un'ultima cosa:

--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite]siamo in una foresta passano 2 secondi mauro dichiara questa foresta è popolata da cannibali, e mezza demo mi sa che è stata stravolta da ciò.
--- Termina citazione ---


Stravolta non e' il termine giusto penso... visto che non avevo niente di stabilito. Definita e guidata forse e' meglio ^__^
(again, leggete le pagine sull'avventura ad Aspetti... c'e' pure una rappresentazione grafica dell'andamento narrativo della storia in occasione dei Bangs in quel capitolo)

(*) Ci sono diversi esempi tra gli altri stunt: la sostituzione di Abilita' e' una delle applicazioni classiche.

Francesco Berni:
per attaccare intendevo in senso figurato (anche), io stesso prima azione in combattimento della demo incanto 3 cannibali con il mio tenore italiano.
"Questa gente è barbara perchè non conosce la Musica!"

Wady:

--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Il sistema di conflitti poi, cerca in tutti i modi di riprodurre una veridicità realistica nei confronti della fisica, che allontana il sistema da ciò che è importante per i giocatori perdendosi in lungaggini che dovrebbero produrre fiction, ma in realtà disperdono l'attenzione.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]wait, wat?
ti ricordo 2 cose semplici semplici tirate fuori dalle demo, l'abilità musica è efficace quanto l'abilità armi da fuoco per abbattere i nemici.[/p]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Tutto il sistema delle Task comporta avanzamenti della storia lenti, a volte superficiali, che davvero non interessano ai giocatori, e per di più, il 70% dei contributi narrativi che ne escono sono apportati dal GM.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]questo non l'ho notato.
esempio di demo di lucca, iniziamo a giocare siamo in una foresta passano 2 secondi mauro dichiara questa foresta è popolata da cannibali, e mezza demo mi sa che è stata stravolta da ciò.
poco dopo stavamo combattendo contro suddetti cannibali e sempre mauro dichiara conosco il capovillaggio e lo scontro finisce.
contributo del gm finora? costruzione dei nemici framing della scena ed essere dannatamente pulp(era il buon ray il nostro GM)[/p]
--- Termina citazione ---


in effetti questo l'ho notato pure io nella demo (master il buon Rinello). Eravamo sopra una piramide Maya circondati da nemici, un attimo dopo la piramide è crollata, mi sono infilato sotto la piramide sfruttando le crepe che si erano aperte ed ho dichiarato di trovare una mummia e che grazie ad un artefatto che possedevamo di poterla riportare in vita ecc ecc. Sarebbe stata proprio una partita fighissima, peccato che era una demo. Contributo del Master? Solo costruzione dei nemici ed utilizzo degli stessi. fine.

Ashrat:
Dalla lettura mi sembra anche che si possa applicare a LSDS quello che si diceva di The Pool, cioè che l'esperienza di gioco cambi molto in base alla selezione degli aspetti. Accettare o rifiutare una tentazione su un aspetto come "Fa' la cosa giusta!", "La speranza della mia gente" o "Le ferite della Grande Guerra" (intese in senso sia fisico che morale, se il mio personaggio ha mentito sull'età per andare al fronte) ha un significato nel gioco diverso dal fare lo stesso con aspetti come "Risata agghiacciante" o "Solo un ricco palyboy" (ogni riferimento di questi aspetti a The Shadow è assolutamente voluto). Usati insieme alla possibilità, di cui si parla nella sezione sugli Avanzamenti, di aggiungere e sostituire aspetti, il gioco potrebbe assumere discrete potenzialità NAR.
Ma sono impressioni non provate al tavolo di gioco, aspetto conferme o brutali smetite ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa