Autore Topic: [InterNosCon] Extended FAQ  (Letto 7188 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[InterNosCon] Extended FAQ
« il: 2010-04-09 14:24:42 »
Scrivo questo messaggio perché mi sembra che si siano creati alcuni equivoci attorno a INC e vorrei dare la mia vision in materia. Si tratta di tutte mezze frasi captate, cose fiutate in giro e lette fra le righe di messaggi e conversazioni. Magari è solo una mia impressione, un parto della mia fantasia. Tanto di guadagnato. Ma, come diceva la mia prof di ripetizioni di Latino (90 anni per gamba e un gancio sinistro che nemmeno Cassius Clay) “melius abundare quam deficere”.

“Ma tutti questi soldi quando a Lucca si pagano solo 20 euro? Ma siamo matti?”
Lo ho scritto ovunque, ma a quello che vedo, questo è l’equivoco più frequente. Quindi scusate se mi dilungo un pochino.
La quota di iscrizione non copre solo “l’ingresso” (e quindi la possibilità di giocare) ma  
[ulist]
  • i pernottamenti (uno o due, a seconda di quello che scegliete),
  • il welcome cocktail,
  • 5 pasti,
  • il free bar (parola dietro la quale si nasconde una tavola imbandita di ogni ben di Dio da cui è possibile attingere liberamente: chiedete a chi c’è già stato!),
  • il free coffe,
  • le degustazioni,
  • la maglietta,
  • il libro
  • voli e permanenza degli ospiti internazionali[/ulist]
    Anche se non si discute del fatto che la cifra sia in senso assoluto non irrilevante, è comunque molto abbordabile considerato quello che si ottiene in cambio.

    “L’anno scorso costava un botto di meno”
    L'anno scorso c'erano anche molti servizi di meno. Inoltre, per svariate ragioni, l’anno scorso avevamo trovato condizioni economiche migliori, ma anche un albergo che avevamo riempito come un uovo. Ero stato costretto a rifiutare una decina di iscrizioni, e mi ero sentito dire da parecchie persone che sarebbero venute, ma avevano visto che non c’era più posto.
    Quindi per quest’anno l’albergo più grande è stata una necessità da cui non si poteva prescindere. Anche se a livello di immagine avrebbe fatto il figurone, mi sarebbe dispiaciuto troppo dire a qualcuno “sold out”. Non avete idea della pervicacia con cui si è tentato di contenere i costi, ma questo è stato in assoluto il risultato migliore possibile.
    Ci sono inoltre alcuni costi (il riscaldamento del venerdì, l’accoglienza degli ospiti, ecc.) che - in quanto costi fissi - verranno  ripagati dalle iscrizioni solo al raggiungimento del 100° iscritto. Se gli iscritti dovessero essere in numero inferiore, il sottoscritto si è impegnato a coprire tutti gli ammanchi.

    “con tutti i soldi che avete speso nel vino potevate tenere il prezzo più basso”
    Gli accordi con i produttori, al contrario, servono a radicare la manifestazione sul territorio, ottenere i patrocini (che anche se quest’anno non hanno portato vantaggi concreti, sono un buon viatico per i prossimi) e contenere i costi. Se da un lato una degustazione è un’attività estremamente sollazzevole per noi (per chi non lo avesse mai fatto, assicuro che il vino spiegato da un enologo è più buono di quello bevuto in silenzio) , è anche un modo per Tenuta Gaudenza di far conoscere i suoi (pregevoli) vini a persone di tutta Italia.  Non è un caso che sul sito siano listati come “partner” (mentre potrei mettere un lungo elenco di fornitori alla voce “sanguisughe du letam”, a partire dalle agenzie di viaggio).

    “Non porto eventi ad INC perché mi vergogno”
    Non siamo proprio “in pubblico”. Siamo “inter nos”, e che diamine! Non avrete migliore occasione di fare provare il gioco X con gente  collaborativa che proverà di cuore a farlo funzionare. Buttatevi!
    Non riuscite mai a provare un gioco che prende polvere sulla libreria? Leggetelo e buttatevi! Avrete una fan mail da chi gioca con voi anche solo per lo sbattimento che vi siete presi. Inoltre ricordate che l’unico modo per avere il nome sulla maglietta è proporre un evento (o fare un turno in segreteria).
    Sempre a proposito della maglietta: se anche è vero che accetteremo iscrizioni praticamente fino all’ultimo minuto (albergo permettendo), è anche vero che ci sarà una data (ancora da fissare, appena stabilita verrà data alla cosa ampia pubblicità) oltre la quale non si avrà più diritto alla maglietta (per i tempi tecnici di produzione, non per cattiveria). Le magliette verranno stampate nel preciso ed esatto numero necessario, nel preciso esatto assortimento di taglie necessario. Non ci sarà NESSUN modo di “acquistare” la maglietta a posteriori e non ci saranno magliette “che avanzano”.

    “Cani nella Vigna lo porta Moreno. Che lo porto a fare io?”
    (sentita con le mie orecchie, che è un poco una variante della precedente).
    Niente ansie da prestazione alla INC, vi prego!  Se giocate a CnV con me (che di western ho visto Trinità e qualcosina di Sergio Leone) avrete un certo “flavour” . Se ci giocate con Moreno, che legge Tex da millemila numeri ed è cresciuto a pane & western, verrà una partita molto differente. Ma non per questo più o meno bella. I giochi “forgiti” sono scritti nello spirito di rendere le esperienze replicabili e non legarle al “Bravo Master”.

    “vengo e gioco con i miei amicicci con cui gioco tutti i martedì”
    Fate pure, ma mi sembra uno spreco. Giocate con chi non vedete mai. Con quell’amico con cui avreste sempre voluto provare questo o quello. La INC è una “scusa” per cavarsi qualche soddisfazione e divertirsi assieme.

    Spero che mi scuserete per questa lunga filippica. Ma mi sentivo in dovere di fare chiarezza ed impedire che si consolidassero alcune “leggende urbane” che avevo iniziato a percepire.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #1 il: 2010-04-09 14:29:10 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]parola dietro la quale si nasconde una tavola imbandita di ogni ben di Dio da cui è possibile attingere liberamente: chiedete a chi c’è già stato!

L'anno scorso non siamo riusciti a finirlo. Ed eravamo 71 giocatori di ruolo.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #2 il: 2010-04-09 14:46:07 »
Citazione
Niente ansie da prestazione alla INC, vi prego!


Facile a dirlo per chi ci è abituato... :PPP
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #3 il: 2010-04-09 15:17:06 »
Scena di gioco dall'anno scorso (ripetuta N volte ai miei tavoli, e in tutti gli altri tavoli della INC)

Passa il responsabile approvvigionamenti "volete qualcosa?"

Io "red bull e patatine", gli altri "una birra""che marca? Ci sono xxx, yyy,...""avete la zzz" "sì" "ok, quella", "per me acqua minerale gassata e pistacchi". Dopo pochi secondi la tovola si riempie, senza che nessuno si debba alzare per andare a prendere nulla. Altri più alcolizzati chiedevano rum, vino, whisky, vodka... tutto gratis, a volontà, per tutta la durata della convention. oltre a pasti che definire "lautissimi" sarebbe dir poco.

A fine convention rimaneva pure della roba, distribuita fra i partecipanti. Qualcuno è tornato a casa con una CASSA di birra! Io sono tornato con un intera cassa di  Red Bull (perchè non le ha volute nessuno, solo io apprezzo la chimica...)

Per altri dettagli (foto dei carrelli della spesa) vedere questo thread:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=760
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #4 il: 2010-04-09 15:49:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io "red bull e patatine", gli altri "una birra""che marca? Ci sono xxx, yyy,...""avete la zzz" "sì" "ok, quella", "per me acqua minerale gassata e pistacchi". Dopo pochi secondi la tovola si riempie, senza che nessuno si debba alzare per andare a prendere nulla. Altri più alcolizzati chiedevano rum, vino, whisky, vodka... tutto gratis, a volontà, per tutta la durata della convention. oltre a pasti che definire "lautissimi" sarebbe dir poco.


OMG
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #5 il: 2010-04-09 16:21:52 »
Aggiungo una riflessione alla FAQ di Michele: se fossimo rimasti nell'albergo dell'anno scorso, avremmo avuto ancora le stesse condizioni economiche di estremo favore. Ma quest'anno, quanti sarebbero rimasti fuori? L'anno scorso sono rimaste fuori sì sono una decina di richieste... ma questo diversi giorni prima, pubblicamente, e questo non si sa quanti ha scoraggiato, che non hanno nemmeno chiesto.

La realtà è che il successo della Internoscon del 2009 ha preso tutti di sorpresa. Insomma, sapevamo che eravate tanti, ma non COSI' tanti...  :-)

Probabilmente, se la Internoscon fosse una cosa a fini di lucro, la cosa più profittevole sarebbe stata rimanere nel vecchio hotel alzando decisamente i prezzi. Vendendo cioè sempre gli stessi 71 posti ma con un deciso sovrapprezzo da mettersi in tasca. Michele, ad onore suo, ha preferito mantenere il carattere "non speculativo" della Internoscon assumendosi il rischio di un hotel più grande in prima persona (perchè se si va in rosso, i soldi ce li mette tutti lui, dal primo all'ultimo) per non dover dire di no a nessuno, stavolta. Questo ha fatto sì però che la decisa differenza di prezzo se l'è presa il nuovo hotel...

Pur con questo aumento, vi invito comunque a confrontare il prezzo di questi tre giorni di vacanza con i prezzi di tre giorni di vacanza al mare in hotel nello stesso periodo, e ricordando che comunque l'hotel è a Lido di Classe, portateci anche mogli e figli, così li sbolognate in spiaggia a prendere il sole e fare castelli di sabbia mentre voi gozzovigliate, vi ubriacate e giocate, e alla fine rispetto ad una vacanza normale spendete di meno e vi divertite di più...  ;-)
« Ultima modifica: 2010-04-09 16:22:35 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #6 il: 2010-04-09 16:30:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]tutto gratis, a volontà, per tutta la durata della convention. oltre a pasti che definire "lautissimi" sarebbe dir poco.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]A fine convention rimaneva pure della roba, distribuita fra i partecipanti.

Confermo tutto come testimone oculare (come si dice "e con lo stomaco" in una parola? :P)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #7 il: 2010-04-09 16:34:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Pur con questo aumento, vi invito comunque a confrontare il prezzo di questi tre giorni di vacanza con i prezzi di tre giorni di vacanza al mare in hotel nello stesso periodo


Con inclusi pasti, libro, maglietta, e IL FREE BAR +_+
Povero free bar...

Piango quasi, ma poi sopraggiunge il sadismo ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #8 il: 2010-04-09 16:41:37 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]“Cani nella Vigna lo porta Moreno. Che lo porto a fare io?”
(sentita con le mie orecchie, che è un poco una variante della precedente).
Niente ansie da prestazione alla INC, vi prego!  Se giocate a CnV con me (che di western ho visto Trinità e qualcosina di Sergio Leone) avrete un certo “flavour”. Se ci giocate con Moreno, che legge Tex da millemila numeri ed è cresciuto a pane & western, verrà una partita molto differente. Ma non per questo più o meno bella.

Concordo.

Pensate forse che il Polaris fatto il sabato mattina da me, Steppenwolf, Ashrat e Maria sarà uguale a quello del pomeriggio di Ezio, Pippo Jedi, Steppenwolf e Hayden? Naaaah!!!

EDIT: se poi Steppenwolf volesse mandare due righe su quanto cambia il gioco secondo il gruppo, sarebbe interessantissimo, almeno per me!

EDIT 2: altra riprova di ciò... Ci sono TRE varianti de La Mia Vita Col Padrone domenica pomeriggio! E scusate se è poco! O__O Sì, sto commentando i miei eventi e quelli simili, ma solo perché ho notato le somiglianze, non per egocentrismo.


Senza contare che di alcuni giochi ci sarà, probabilmente, una certa "domanda": dubito che possano esistere "troppi tavoli di CnV", tanto per dirne uno.
« Ultima modifica: 2010-04-09 17:34:17 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #9 il: 2010-04-09 18:10:09 »
io trovo che il prezzo per tutto sto ben di dio (e non solo della parte materiale, ma anche per come è gestito il tutto) sia famtastico e volevo cogliere l'occasione di questo thread per ringraziare Michele e tutti quelli che si sono dedicati all'organizzazione della parte borucratica (e quindi pallosissima) della INC

grazie!!!!! e ci si vede a luglio!!!!!! ops magari un po' prima :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #10 il: 2010-04-10 23:02:27 »
Già che siamo in un thread di FAQ...

1) "Perchè dovrei venire all'internoscon?"
Vedere questo filmato esplicativo:
[youtube]http://www.youtube.com/user/narrattiva#p/u/1/VWDuZmJrBJk[/youtube]

2) "Perché nel filmato precedente molte inquadrature sono piegate a 90%"
Perché chi ha fatto le riprese non si è ricordato che un filmato non è una foto, non è facile girarlo quando vuoi...  (Dooomooonn!)  :-)

3) Chi c'era all'InterNosCon 2009?
Foto di gruppo con maglietta esclusiva (non si vede, ma su ciascuna maglietta c'è l'elenco degli eventi e chi li ha portati)
[img=640x201]http://lh5.ggpht.com/_KCqmiIIHgUI/SfcYB65a3YI/AAAAAAAACgQ/11E73iTOoqA/s1280/105.jpg[/img]
(cliccare per ingrandire e vedere altre foto)

4) "Se volevo andare in spiaggia a prendere il sole (o di sera con una giocatrice/giocatore che ho conosciuto) quanto si doveva camminare?"
Guardate lo sfondo della foto precedente...

...oppure guardate dove è stata giocata questa partita a "Dubbio"...


5) "E se volevo giocare un live in una stanza senza confusione, sabbia e vento?"
Altra foto esplicativa: in questa stanza si giocava "The Upgrade":


6) "OK, si gioca, si beve, si mangia, si prende il sole, si ride, si scherza, e poi?"
Poi c'è la festa in maschera!

Nel 2009 era a tema "western":




Quest'anno... PIRATI!
« Ultima modifica: 2010-04-11 02:31:01 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #11 il: 2010-04-11 02:15:34 »
7) Nella foto di Dubbio Spiegel è ubriaco, vero?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #12 il: 2010-04-11 02:57:46 »
ESISTONO foto di Spiegel sobrio a INC?
Anche io ho un blog

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #13 il: 2010-04-11 03:03:06 »
Devo dire che i messicani rendono bene con buzza alcoolica...

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[InterNosCon] Extended FAQ
« Risposta #14 il: 2010-04-11 11:25:18 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qualcuno è tornato a casa con una CASSA di birra!

io io io!!!! e ovviamente spero di ripetermi quest'anno!! In veneto non saranno mai abbastanza le birre!!

il prezzo, cmq, secondo me è del tutto abbordabile. L'unica cosa che mi stona un po' sono gli ospiti internazionali che vengono giù pagati da noi (anche se non so quanto influiscano sul prezzo di preciso)...sarà perchè a me i VIP non sono mai piaciuti :-)

Tags: