Autore Topic: [Mouse Guard PbF2] Pedine  (Letto 87727 volte)

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #75 il: 2010-04-22 14:46:00 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]siccome ora dovrebbe agire Russell il problema non si pone e mi disarmi per la prossima azione :)
io direi che le azioni sono in contemporanea e quindi le manovre agiscono sull'azione successiva, anche perché decidi solo dopo come distribuire  i dadi[/p][p]inoltre siccome noi avremmo anche un vantaggio di disarmo (con 6 successi) varrebbe la pena di sapere chi è stato disarmato (o me lo sono perso?)[/p][p]se a Mark va bene agire per secondo tiri subito e poi io faccio l'ultima azione (visto che ho meno dadi) altrimenti a me va bene anche lo scambio
se agisce subito Russel ricordati i 2D per gli aiuti, le armi, e i due dadi bonus della manovra di Aengus :D :D :D !!!!!![/p]


Con la manovra se hai 3 o più successi puoi Disarmare oppure ottenere Vantaggio ed Impedimento, ma non entrambi contemporaneamente, purtroppo, ecco perché ho detto che ha fatto un tiro inutilmente alto ^^" (e apparentemente a marco piacciono un sacco le finte, noto XD).

Quindi conviene l'impedimento e il vantaggio, secondo me!

Conviene anche che il primo attacco lo faccia tu, visto che con la fionda puoi fare un attacco indipendente che è un gran bel vantaggio... Io vado per ultimo che tanto facilmente riesco ad accumulare 9+ dadi e faccio ugualmente attacco indipendente, se va tutto bene riusciamo pure a farli 'sti 8 successi @_@

Il dubbio di Marco della manovra contemporanea all'attacco comunque è semplice, la manovra è contemporanea all'attacco, quindi si risolverebbero entrambi in caso di disarmo, subisci un attacco indipendente dalla fionda ma riesci a disarmarlo in modo che non possa usarla di nuovo... Insomma, il tutto si risolve alla fine!

Antonio Caciolli

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[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #76 il: 2010-04-22 15:04:46 »
accidenti sulla manovra avevo sempre letto male :(

ok vado con l'attacco e uso la fionda

io tiro 2 + 2 di aiuti + 2 del gain position = 6 dadi

vorrei usare nocturnal come tratto negativo per togliermi 2 dadi poiché sono molto sensibile alla luce e mentre miro il sole che pentrà all'improvviso tra i rami mi infastidisce. in questo modo prenderei due check che sono molto comodi nel futuro

arrivo a 4 dadi
volendo posso spendere un punto persona per ottenere 4 dadi in più e andare a 8

ditemi se vi va bene e poi tiro. dopo il tiro faccio il post descrittivo. aspetto conferme perché cmq il combattimento è di gruppo e mi spiace prendere decisioni arbitrarie.

cmq pur di prendere un buon check in più preferisco spendere un punto persona che cmq poi la natura in qualche modo la si recupererà :P

Marco Costantini

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[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #77 il: 2010-04-22 16:07:30 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]2 di aiuti


Ho dubbi su questi dadi di aiuto. Lo so che su quesa cosa sono un po' stronzetto, ma è che altrimenti in ogni tiro tutti avrebbero automaticamente i dadi degli altri, mentre credo sia più corretto che gli aiuti si prendano se motivati e possibili.
Per com'è ora la situazione abbiamo un Folker a pancia all'aria sovrastato dal vecchio topo che lo minaccia col bastone; Aengus è preso in mezzo dai due bulli, che gli lasciano ben poco movimento; Russel sta sfruttando la manovra per balzare non visto sulla scena.
E non dimentichiamo che gli aiuti (come tratti e oggetti) devono essere riferiti all'azione che si compie (con la sua skill). Folker fa un Attacco usando Combattente: in che modo gli altri due topi sono in grado di aiutare questa sua azione compiuta con quella skill?


Per quanto riguarda la mia manovra, sempre per seguire la coerenza narrativa, direi che ha più senso che i due disarmino Aengus, visto che si erano buttatti su di lui.
Quindi tirerei:
3D (Combattente)+1D(aiuto dell'altro bullo).
#DiceRoller(4d6)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #78 il: 2010-04-22 16:15:05 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ho dubbi su questi dadi di aiuto. Lo so che su quesa cosa sono un po' stronzetto, ma è che altrimenti in ogni tiro tutti avrebbero automaticamente i dadi degli altri, mentre credo sia più corretto che gli aiuti si prendano se motivati e possibili.
Per com'è ora la situazione abbiamo un Folker a pancia all'aria sovrastato dal vecchio topo che lo minaccia col bastone; Aengus è preso in mezzo dai due bulli, che gli lasciano ben poco movimento; Russel sta sfruttando la manovra per balzare non visto sulla scena.
E non dimentichiamo che gli aiuti (come tratti e oggetti) devono essere riferiti all'azione che si compie (con la sua skill). Folker fa un Attacco usando Combattente: in che modo gli altri due topi sono in grado di aiutare questa sua azione compiuta con quella skill?


Penso che in conflitto gli aiuti siano automatici per il semplice fatto che misurano la grandezza dell'opposizione (un po' come per la disposition iniziale), altrimenti non avrebbe nemmeno senso creare le squadre, sarebbero sempre più forti 3 topi che agiscono indipendentemente!

Marco Costantini

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[Mouse Guard PbF2] Pedine
« Risposta #79 il: 2010-04-22 16:20:22 »
Nonostante tutto devo dire di avere un bel culo con questi tiri. Forse se avessi giocato meglio v'avrei già presi...purtroppo la Finta finale m'ha rovinato i giochi.
Comunque questi 3 successi mi permettono di fare la cattiveria dell'anno.
La loro Manovra è quella di disarmarvi e visto che usa il coletto e ho 3 sucessi posso togliervi due armi.
Questo è quello che succede:
I due avanzano minacciosi verso Aengus che, tremante, sembra indietreggiare. Quello con l'ascia carica allora il colpo sopra la testa, come se volesse spaccarlo in due come un tronco.
Il topino è costretto a chiudere per un attimo gli occhi, e tanto basta affinchè con estrema agilità l'altro va a pungolarlo su una zampina, facendogli cadere la fionda che quello armato di ascia prontamente getta via con un calcio, mentre se la ghigna. Quello armato di coltello si volta in un istante di lato, giusto in tempo per vedere Folker caricare la sua fionda e lasciare andare il colpo. Con un balzo si getta su di lui e col coltello recide uno dei lacci della fionda...ma è troppo tardi: il colpo è ormai partito.


In questo modo ho tolto la fionda sia ad Aengus che a Folker (ma non prima che Folker abbia fatto partire il suo colpo...che ho presuto diretto al vecchio).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

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« Risposta #80 il: 2010-04-22 16:24:15 »
io sugli aiuti ho un'altra visione

io vedo ogni azione non tanto come un task ma più che altro come un insieme di cose quasi come un conflitto

quindi mi immagino che in un azione di attacco il fatto che sia Aengus sia Russell attacchino gli altri sia di aiuto per Folker (che sinceramente non mi immagino a terra a sparare con una fionda perché non ha subito nessuna penalizzazione da prima, ma al massimo indolenzito dalla botta del vecchio)

un po' come nel combattimento contro la frana nelle azioni di scout di Folker gli altri hanno aiutato "seguendo le indicazioni di Folker"

io mi immaginavo che Russel si sia messo a combattere con il topo con il bastone e Aengus sia con gli altri due (entrambi aiuterebbero con combattente, se l'hanno, non ho controllato) ... in questo ho tutto il modo di utilizzare la mia fionda indisturbato

quest visione del conflitto ce l'ho perché non attacco uno in particolare con la mia azione, ma piuttosto attacco la disposition cioé l'insieme di tutti i nostri tre avversari

poi cmq sei tu che decidi alla fine. aspetto una risposta e dimmi anche riguardo all'uso di notturno come tratto contro (che siccome è un test indipendente mi da un dado in meno e basta per avere un check in più)

poi tiro :)

[crosspost con Mark e MarcoC]
« Ultima modifica: 2010-04-22 16:26:13 da Antonio »

Marco Costantini

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« Risposta #81 il: 2010-04-22 16:28:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Penso che in conflitto gli aiuti siano automatici per il semplice fatto che misurano la grandezza dell'opposizione (un po' come per la disposition iniziale), altrimenti non avrebbe nemmeno senso creare le squadre, sarebbero sempre più forti 3 topi che agiscono indipendentemente


Bhe no, riunirisi in squadra serve ad avere il dado in più alla Disposizione (è infatti quella la misura della grandezza dell'opposizione ed è infatti lì che è "obbligatorio" dare il dado), ma non è affatto detto che gli aiuti siano automatici. Il manuale in questo è molto chiaro: "the hepling player must now partecipate in the scene: you must describe how your mouse is helping out.
L'enfasi sul "must" è del manuale.
Quindi deve esserci un senso nella scena affinchè Aengus e Russel siano in grado di aiutare il tuo attacco, che però non può prescindere nè da quello che è stato raccontato nella fiction nè dalle skill usate. Certo, un modo si può trovare -e credo che la regola serva anche a sviluppare una certa fantasia in questo senso- ma darlo per scontato mi stona.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

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« Risposta #82 il: 2010-04-22 16:43:45 »
Rispondo anche ad Antonio. E' verissimo che tu meccanicamente non attacchi nessuno in particolare, ma ha la fiction in qualche modo deve "spiegare" il risultato ottenuto meccanicamente.
Ad esempio dire che Folker è stato atterrato non ha nessuno conseguenza meccanica, ma serve a giustificare il fatto che, con un unico tiro, ho portato la Disposizione del vostro gruppo a 1. Poi ovviamente tu potrai narrare che Folker, facendo una capriola si rimette in piedi e scaglia il colpo...e anche se meccanicamente non colpisci qualcuno, la narrazione di un colpo o di un attacco deve esserci. Ed è in base a questa che possiamo stabilire se l'aiuto possa esserci o meno.

Edit: ops, non m'ero reso conto del doppio post :p
Comunque quell'uso di Notturno giocato contro mi piace e credo ci possa stare.
Per gli aiuti, ripeto, se c'è un modo che "fili" affinchè Aegnus e Russel aiutino il tuo tiro di Combattente in quella scena, ci sta. Altrimenti no.
« Ultima modifica: 2010-04-22 16:46:18 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

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« Risposta #83 il: 2010-04-22 17:15:42 »
Qui son d'accordo con Marco, almeno su Aengus; impegnato contro i due credo non possa fare nulla per Folker.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

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« Risposta #84 il: 2010-04-22 17:22:55 »
allora io per adesso tiro (perché oggi son bramoso di PBF :P)

2combattere + 2manovra + 4 persona point -1 notturno = #DiceRoller(7d6)

Marco Costantini

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« Risposta #85 il: 2010-04-22 17:30:55 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]4 persona point

Sorry ma da regole si possono aggiungere massimo 3D per i Punti Persona [pag 37].
Se però Russel riesce a narrare il suo aiuto alla tua azione (che non è affatto impossibile) si può tranquillamente tenere il tiro.
E cmq sono finito, cacchio! Per ora sono a Disposizione 3...e credo che il terribile colpo di Russel mi finirà :(
Sigh....stupida finta finale!!!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Antonio Caciolli

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« Risposta #86 il: 2010-04-22 17:36:14 »
5 successi!!!!!!!!!!!!!!!

Folker

La battaglia sta infuriando e sfortunatamente l'imboscata proposta da Folker non ha molto funzionato. Anzi proprio guardmouse in questione si trova a terra con un grosso topo che lo sovrasta con un bastone pronto a finirlo. Da dietro al topo però Russell agita la sua spada incalzando il nemico che è costretto a voltarsi per fornteggiare la nuova minaccia.
Questa mossa da la possibilità a Folker di rotolare due metri più in là e porsi in buona posizione per usare la sua fida fionda.
quanto ti adoro piccolo Aengus  pensa Folker quando si accorge che il giovane topo ha posizionato i due figgitivi in modo che siano girati di spalle. Un attimo per prendere la mira e per far prendere velocità al sasso e il colpo viene scoccato. Il sole che filtra dai rami costringe il buon Folker a socchiudere gli occhi che iniziano a lacrimare, ma la fionda che ha in mano è come una parte del suo corpo e il colpo vola dritto come un fuso verso l'attaccatura della testa di uno dei due. L'altro si accorge troppo tardi del rumore della fionda lanciandosì su Folker e strappandogli l'arma di mano, ma ormai è troppo tardi.
"Ho altri due amici con cui vorrei farti fare conoscenza" dico mostrando i due pugnali "Coraggio fatti ammazzare!" pronuncio con un ghigno

lo so lo so le ultime frasi sono troppo sborone, ma volevo poter citare il buon Coliandro!

Antonio Caciolli

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« Risposta #87 il: 2010-04-22 17:38:34 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Sorry ma da regole si possono aggiungere massimo 3D per i Punti Persona [pag 37].


ho usato il punto persona per tappare natura :) 1 punto ---> tappo natura aggiungendo 4 dadi e la riduco a 3 (come da scheda aggiornata)

[edit: modificato il post]
« Ultima modifica: 2010-04-22 18:41:23 da Antonio »

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« Risposta #88 il: 2010-04-23 01:23:49 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Sorry ma da regole si possono aggiungere massimo 3D per i Punti Persona [pag 37].[/p]
[p]ho usato il punto persona per tappare natura :) 1 punto ---> tappo natura aggiungendo 4 dadi e la riduco a 3 (come da scheda aggiornata)[/p][p][edit: modificato il post][/p]


Potevo pure darti l'aiuto io, in effetti ^^"

Comunque ok, allora la prossima volta conviene prima descrivere e poi tirare, così possiamo inserire bene gli aiuti descrivendo quel che facciamo! Che farlo dopo è sempre un casino...

La sua imboscata improvvisata non ha funzionato... Più o meno... Nel fallimento Folker è stato in grado di infliggere un duro colpo ai loro avversari, tuttavia il costo è che ora Aengus, il suo protetto, se la vede davvero brutta, superato di numero, di abilità e di armi...
"Aaaah!" Punta correndo i due, urlando per attirare la loro attenzione e ignorando tutto il resto. Quando il vecchio viene colpito dal colpo di fionda di Folker balza su di lui con il pugno alzato, colpendolo dritto sul muso, per poi estrarre la sua spada e colpire sulla nuca con il piatto l'altro topo.
"Aengus, ora!" Urla allo zampatenera, spronandolo ad uscire dal suo stato di shock e agire.


Ok allora, sono 6 di combattimento, poi +1 per la spada e attendo eventuali aiuti (pensavo che Folker potrebbe tenere impegnato l'altro topo per impedire che mi placchi durante la mia carica, mentre Aengus può aiutarmi in qualche modo colpendo i due topi, visto che in fondo ora combattiamo contro gli stessi nemici... Ma poi vedete voi :p).
Inoltre vorrei usare il tratto "Determinato" contro di me, visto che mi sono lanciato senza troppo criterio contro due nemici ed ho ignorato il resto, e allo stesso tempo in vantaggio il tratto Robusto, perché beh, sono anche abbastanza duro per permettermi di farlo! Ma se non va bene, fatemi sapere...

Antonio Caciolli

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« Risposta #89 il: 2010-04-23 09:25:36 »
Folker

intravisto il gesto di Russel con la coda dell'occhio noto che anche il mio rivale se né accorto e sta per scagliare un pugnale contro il mio amico.senza neanche pensare a sfoderare i coltelli mi lancio addosso al topo che ho davanti cercando di buttarlo a terra e metterlo fuori uso con claci pugni e morsi (alla vecchia maniera)

seguendo lo spunto di Mark
« Ultima modifica: 2010-04-23 10:38:53 da Antonio »

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