Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[esperimento] nuova idea regolamento
Gabriele Pellegrini:
Ho uppato le nuove modifiche.
-In particolare per l'aggiunta di elementi di Background (oggetti,abilità e convinzioni) il dado associato è quello che si è scelto per quella categoria (tra d6,d8 e d10).
-Poi ho fatto un po' di conti e sembra che i dadi base del GM stiano bene a 3d8.
-Poi ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione.
- I punti identità vengono persi se il giocatore perde un conflitto ma vuole narrare lui la sconfitta, in questo caso non si perde il punto Determinazione.
- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco.
-------------------------------------
-Poi - e adesso riderete - ho provato a giocarlo da solo XD
Sì esatto ho avuto uno sdoppiamento di personalità e ho provato a giocarlo.
Naturalmente vale quel che vale, però mi è sembrato funzionare.
Ho notato che il Tema che si sceglie di mettere a d4 viene usato poco, con un massimo di 5 dadi per la Determinazione alla fine è raro che uno scelga proprio un d4... raro ma non impossibile! Questo però da un certo punto di vista mi sembra giusto... se metto d4 ad un Tema è perchè ho meno interesse a tirarlo in campo.
Nel complessivo, provando a giocarmi alcune scene inserite in una trama (a dire il vero ho preso spunto da un libro ^^) mi sembra che il gioco vada per il verso giusto.
I temi "costringono" a portare elementi narrativi interessanti nella storia e la fase di risoluzione del conflitto richiede una certa tattica.
Poi naturalmente servono playtest più accurati, ma quantomeno sembra reggere.
Gabriele Pellegrini:
Inserisco le novità dell'ultima ora (ci sono anche in cima):
1)
NOTA: E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc." In questo caso l'oggetto ottiene automaticamente il doppio dei suoi dadi (come per la regole del FORZARE l'oggetto) che vengono conteggiati anche se si è superato il massimale di punti Determinazione per l'utilizzo dei dadi.
2)
- CONSEGUENZE
Alla fine di un conflitto se il pg ha perso può ricevere delle Conseguenze, che verranno narrate dal vincitore se decide di perdere 1 punto Determinazione oppure da lui stesso se decide di perdere un punto Identità. Ogni Conseguenza può essere utilizzata un massimo di 3 volte.
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi. Si può avere al massimo +1, quindi solo una conseguenza ha ricaduta narrativa nella scena.
Questo a livello di gioco comporta il fatto che il vincitore deve valutare quanto importate per lui è dare un Conseguenze poichè tale conseguenza avvantaggerà il pg in futuro, e stimola il giocatore perdente a valutare se perdere punti Identità per narrare lui e prendersi conseguenze che lo avvantaggieranno.
Le Conseguenze sono del tipo (esempi):
- Lo sfregio che mi ha prodotto sul viso Fornon di Zoldon;
- Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro;
Quando una conseguenza ha esaurito i suoi punti utilizzo (si ricorda che in un conflitto è possibile utilizzarne solo 1 e di una soltanto) viene cancellata dalla scheda.
Questo non significa che il pg è miracolosamente guarito da un sfregio al volto ad esempio, ma solo che narrativamente e a livello di regole tale caratteristica non ha più rilevanza!
NOTA: le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione
--- Termina citazione ---
"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?
--- Citazione ---- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco
Alla fine della sessione, se non sono state spese?
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."
Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?
Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?
--- Citazione ---Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi
In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?
--- Citazione ---le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze
Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.
Il pitch cosa sarebbe?
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione
"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?
No, viene azzerato il pool nel senso che se hai 7d10 in un Tema quela tema perde quei dadi (puff! :)), ma cmq un Tema ha sempre un minimo di 1d di default.
Ok azzerare il pool non è proprio il termine esatto, diciamo allora che un pool "azzerato" va a 1dx.
--- Citazione ---
--- Citazione ---- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco
Alla fine della sessione, se non sono state spese?
Giusto, non ci avevo pensato. Bene direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate.
Quindi se finisco la sessione con una carta è meglio che la investo in qualcosa tipo +1d4, altrimenti con la prossima sessione la perdo.
--- Citazione ---
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."
Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?
Hai ragione, al momento non mi ricordo neanche più perchè ho inserito questa cosa, ma sarò scemo XD
--- Citazione ---
Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?
Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però :)
--- Citazione ---
--- Citazione ---Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi
In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?
Direi che deve essere pertinente con conflitto.
--- Citazione ---
--- Citazione ---le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze
Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.
Sì sì se narrio io perdente non c'è problema a dire il vero, dico quello che voglio; ho speso un punto Identità proprio per questo, è giusto che me la giochi come voglio.
Se invece narra il vincitore potrebbero nascere dei problemi.
Nel senso che se da vincitore sentenzio
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate
Come sistemi punti quindi ad avere molti conflitti, o a rendere molto difficili alcuni avanzamenti? Chiedo perché considerando un punto esperienza a conflitto vinto arrivare a tre/quattro/cinque potrebbe non essere semplice.
--- Citazione ---Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però
Ma tu vorresti aumentare i casi in cui il giocatore rischia di perdere Identità pur non volendo, o ti va bene cosí?
Parentesi: "Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova con dado pari al dado associato alla categoria Convinzione"; manca "Convinzione" dopo "nuova".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa