Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[esperimento] nuova idea regolamento

<< < (2/6) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Io la pensavo più che il GM ha 4 temi suoi personali, non per ogni png.
Oppure magari 3 temi fissi come per i giocatori e uno che varia in base al conflitto
--- Termina citazione ---

Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.

--- Citazione ---Può essere anche strategia. Se hai solo 2 punti Determinazione può convenirti decidere di perdere invece un punto Identità

Forse ho equivocato: come funziona la perdita di punti Determinazione/Identità, a seguito del perdere un conflitto? Perdo uno di Determinazione, e uno di Identità se voglio narrare io?

--- Citazione ---A che dadi assegnare

Potresti fare in funzione delle carte spese, magari in ordine inverso per controbilanciare la fortuna (ossia: pesco un picche, aggiungo d4; spendo picche, assegno d10). Per quale seme considerare, escludendo che si debbano spendere tutte dello stesso, si potrebbe guardare quello piú presente nella carte spese (il che impedirebbe, però, di spendere una carta per seme, per un Oggetto).
Oppure aumentare l'esperienza spesa (magari uno o due di base, piú uno per assegnare d4, due per d6, ecc.).

Niccolò:

--- Citazione ---Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.

ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi...

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi

Il che mi fa pensare di non essermi spiegato bene... cerco di chiarire: ho capito che l'idea dei Temi fissi non toglie voce in capitolo al master, che quindi avrà libertà di discussione e potrà introdurre i suoi; il mio dubbio, forse dovuto a una non eccessiva chiarezza su cosa sia/come sia concepito un Tema, è relativo al fatto che il master avrà quattro Temi ed N PNG, che quindi dovranno tutti essere gestiti tutti con gli stessi Temi, in caso questi siano fissi; ora, nel caso si tratti di Temi estremamente generali, e quindi adattabili a qualunque mentalità/scopo/ecc., non c'è problema, altrimenti si rischia di avere Temi non rispondenti al PNG. Se poi i Temi sono qualcosa di piú relativo all'ambientazione, piuttosto che ai personaggi (i PG hanno tutti gli stessi?), allora direi che il problema non sussiste.

Niccolò:
si, ma chi ti dice che gli npg hanno bisogno di una scheda in un gioco simile... piuttosto ci vedo bene una pool "astratta" di avversità, come in AiPS...

Mauro:
Mi sa che non ho chiaro che procedura avete in mente, allora... i conflitti contro i PNG come si gestirebbero? E quelli contro il master (nel senso, per capirci, quelli in cui in Cani nella Vigna si tirerebbero 4d6+Influenza Demoniaca)?
Per Avventure in Prima Serata... non conosco, mi farò arrivare il manuale prossimamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa