Autore Topic: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)  (Letto 46947 volte)

[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #90 il: 2010-04-18 23:48:53 »
Uh...a lavoro sono passato a nuove mansioni e sto lavorando abbestia. Spero di garantirvi una presenza minima sufficiente sul forum...

Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #91 il: 2010-04-19 01:27:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Uh...a lavoro sono passato a nuove mansioni e sto lavorando abbestia. Spero di garantirvi una presenza minima sufficiente sul forum...[/p]


Tranquillo, il grosso del lavoro sarà presentare il tuo personaggio dopo quello di Marco.  Un unico post. Dopo, ci saranno solo da scegliere i claim e il segreto, cose che non bloccano il gioco.
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Marco Costantini

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #92 il: 2010-04-19 02:17:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tranquillo, il grosso del lavoro sarà presentare il tuo personaggio dopo quello di Marco.  Un unico post.


Quindi la presentazione la facciamo tuta in un unico post? Io avevo ventilato l'idea di "giocarla" un po', magari affidando png a voi (magari a Meme e Moreno, visto che Mattia purtroppo ha problemi).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #93 il: 2010-04-19 03:06:07 »
Puoi fare anche così se vuoi. Citando dal manuale (pag. 65):
" La prima scena del primo giocatore consiste in un’introduzione che descriva il Personaggio a grandi linee, e una situazione che metta in mostra la sua Vulnerabilità. I Vampiri sono attratti dalle persone
vulnerabili, e ciò che renderà questo Personaggio un protagonista della storia che state per raccontare è il dolore, la perdita o il trauma che ha subito e che attirano l’attenzione del Vampiro. La prima scena con il Personaggio dovrebbe dimostrare questa Vulnerabilità e potrebbe anche riguardare il come e il perché il Vampiro noti il Personaggio, ma non è necessario che coinvolga il Vampiro in sé.
La prima scena è inoltre il vostro prologo per il Personaggio, un pezzo introduttivo che dà agli altri giocatori un’idea di chi sia prima che inizi la storia vera e propria. Puoi assegnare i ruoli dei PNG nella scena agli altri giocatori, o puoi semplicemente narrare cosa succede per tutta la scena. Puoi annunciare la Vulnerabilità del Personaggio all’inizio, o puoi mostrarla con l’interpretazione. Dovresti scriverla, però, e alla fine della scena tutti dovrebbero avere capito cos’è."


Al tavolo di solito cerchiamo di rendere interattive le scene introduttive, perchè è più divertente che non il fare un monologo. Ma facendo la presentazione via forum questo problema scompare, e si fa molto prima scrivendo direttamente quel che fanno i PNG.
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Emanuele Borio

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #94 il: 2010-04-19 04:07:43 »
Sì, senza contare che anche dal vivo di solito la gente è più impegnata a reclamare vari aspetti della scena per "Giocarsela" e alla fin fine le cose da mostrare sono anche possibilissime con un monologo. Nelle partite che ho fatto fin'ora si è optato di più per il monologo, vuoi perchè è un'occasione per mostrare il proprio personaggio e per farlo vedere nella situazione che tu hai pensato per lui, vuoi perchè vuoi inserire e dettagliare alcuni PNG, anche solo perchè la tua scena è incredibilmente breve.
Inoltre il monologo non è noioso visto che gli altri nel mentre stanno molto attenti con i Claim e tutto il resto, quindi passa scorrevole ^^

Come limite di Claim a scena alla fine? 2 o 3?
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Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #95 il: 2010-04-19 05:03:14 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come limite di Claim a scena alla fine? 2 o 3?


2.  E c'è un ordine preciso, non si va a chi posta prima.

1) Scena di Marco, i 2 claim li prendono in ordine Hayden, Meme e Moreno.
2) Scena di Hayden, i 2 claim li prendono in ordine Meme, Moreno e Marco.
3) Scena di Meme, i 2 claim li prendono in ordine Moreno, Marco e Hayden
4) Scena di Moreno, i 2 claim li prendono in ordine Marco, Hayden e Meme.
5) assegnazione degli altri valori in scheda.
6) creazione dei segreti (che non vanno postati, portate i fogli alla INC)

Sono almeno 20 post (5 passi con 4 post ciascuno), e i primi 16 devono essere scaglionati e in ordine. Abbiamo solo una quindicina di giorni utili prima della INC, quindi l'ordine precedente è solo indicativo, se uno di noi non dichiara i suoi Claim entro 24 ore dal precedente, chi viene dopo può postare i suoi (tanto sceglierli per primo non è poi tutto stò vantaggio, ci sono sempre claim a sufficienza per tutti). Per lo stesso motivo direi di non attendere la fine del giro di Claim prima di postare il personaggio successivo.
« Ultima modifica: 2010-04-19 05:26:47 da Moreno Roncucci »
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Emanuele Borio

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #96 il: 2010-04-19 05:15:14 »
Ottimo. Bravo Moreno che regolarizzi tutto nel migliore dei modi ^^

E comunque:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non è poi tutto stò vantaggio, ci sono sempre claim a sufficienza per tutti)

Già XD

Però i valori non dovremmo assegnarli in base al segreto che ci arriva?
Cioè, in base al segreto che ho mi piacerebbe poter decidere cosa gonfiare di più o di meno, e sono cose che possiamo fare a INC, tanto sono 13 da dividere XD

Ottima idea quella di non aspettare la fine del giro di Claim per il personaggio successivo, tanto basta reclamare le cose nel P.S.: dei messaggi dopo ^^

P.S.: il materiale lo porti tu? Monete, ecc...?
Perchè ho cambiato 5 euro in monete da un centesimo e quindi ne ho, poi ho avanzato tipo una 40ina di foglietti per i Claim dalle ultime partite.

P.P.S.: Posto entro domani un ulteriore riassuntino di come potrebbe essere strutturato un accampamento celtico nelle foreste per presidiare una zona, e chi o cosa è più facile trovarci, così è più facile per tutti pensare al personaggio, e per fugare gli ultimi dubbi sul setting.
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Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #97 il: 2010-04-19 05:33:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Però i valori non dovremmo assegnarli in base al segreto che ci arriva?


Giusto, ho scambiato fra loro due fasi. La fase 5 si fa alla INC, a segreto noto. Quindi via forum si fa questo:

1) Scena di Marco, i 2 claim li prendono in ordine Hayden, Meme e Moreno.
2) Scena di Hayden, i 2 claim li prendono in ordine Meme, Moreno e Marco.
3) Scena di Meme, i 2 claim li prendono in ordine Moreno, Marco e Hayden
4) Scena di Moreno, i 2 claim li prendono in ordine Marco, Hayden e Meme.
5) creazione dei segreti (che non vanno postati, portate i fogli alla INC)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: il materiale lo porti tu? Monete, ecc...?
Perchè ho cambiato 5 euro in monete da un centesimo e quindi ne ho, poi ho avanzato tipo una 40ina di foglietti per i Claim dalle ultime partite.


Vedo se riesco a farmi prestare da Michele e Claudia le famose gemmine rosse, altrimenti portati il sacchetto con le 500 monetine che in caso d'emergenza andranno benissimo.  I fogli per i claim dovrei averli ma per sicurezza portali...

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.P.S.: Posto entro domani un ulteriore riassuntino di come potrebbe essere strutturato un accampamento celtico nelle foreste per presidiare una zona, e chi o cosa è più facile trovarci, così è più facile per tutti pensare al personaggio, e per fugare gli ultimi dubbi sul setting.


OK.
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Emanuele Borio

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #98 il: 2010-04-19 07:47:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Vedo se riesco a farmi prestare da Michele e Claudia le famose gemmine rosse, altrimenti portati il sacchetto con le 500 monetine che in caso d'emergenza andranno benissimo.  I fogli per i claim dovrei averli ma per sicurezza portali...[/p]


Bene. Porto il tutto.
Magari stampo anche il Topic delle errata e chiarimenti e lo plastifico, oltre a impararlo a memoria come un salmo XDDDDD

Intanto, vado a descrivere come poteva essere un accampamento Celtico.

ACCAMPAMENTO A NORD DEL VALLO
Un accampamento Celtico, che di solito veniva usato per tenere d'occhio una zona di frontiera e proteggerne i confini, era largamente utilizzato nell'epoca delle conquiste romane. La sua struttura era piuttosto semplice. L'intero esercito celtico(quindi fondamentalmente tutti i guerrieri addestrati del clan, uomini o donne che fossero) marciava fino all'ultima zona considerabile appartenente alla giurisdizione del Clan, dopo di che si accampava.
Un accampamento celtico è molto semplice nella sua struttra e uno dei più veloci a poter essere montato e smontato. In pratica tutti i membri dell'esercito portavano con se un giaciglio fatto di foglie intessute in una tela, ricoperto di grasso e altri componenti per renderlo impermeabile, una specie di antico sacco a pelo, ma era molto di più. Veniva usato come sacco, zaino, sacco a pelo e all'occorrenza anche come tenda(bastava appendere le estremità a due alberi e picchettare il resto con dei rametti) poichè erano di solito davvero grandi e estremamente elastici.
Quindi un accampamento celtico, da buoni nomadi quali erano, era in continuo movimento, e si posava al tramonto nella prima zona riparata, dove i soldati si scaglionavano con i loro giacigli e si preparavano per la notte.
Solitamente un avamposto di questo tipo, stanziava nelle foreste, dove il popolo era più a suo agio, conoscendone la geografia e sfruttandone il riparo, era possibile compiere rapide sortite e saccheggi, per poi tornare al sicuro nei boschi.

CHI POSSIAMO TROVARE
Contrariamente a quanto si pensa, la professione del soldato e quella del guerriero non erano caratterizzate da una leva di milizia, come quelle di altre culture, bensì erano propriamente mestieri a se stanti. Perciò dimentichiamoci l'idea del macellaio o del fornaio che partono per la guerra. Tra i Celti, quelli che decidevano di proteggere il proprio popolo venivano addestrati SOLO nell'arte della guerra, della ricognizione, e cosa più importante, nella caccia. Perciò, tutti i cacciatori erano guerrieri, e tutti i guerrieri erano cacciatori. Molto semplice, in effetti.
Perciò in un accampamento di questo tipo, oltre a soldati(uomini e donne, ricordiamolo), potevamo trovare soltanto capiclan, i quali davano gli ordini e organizzavano le truppe e, se la loro età glielo consentiva, combattevano con i propri soldati. Troveremo inoltre, quasi di sicuro, almeno un circolo di druidi, che oltre che ottimi strateghi e figure di potere, erano ottimi guaritori. Era considerato un enorme malaugurio andare in guerra senza i druidi o le sacerdotesse.

I SOLDATI
Che tipi di soldati viaggiavano per questa peculiare tattica di guerra? E in che proporzione?
Possiamo identificare differenti reparti dell'esercito che potevano prendere parte alla protezione dei confini:
-Soldati semplici: armati di falcetti, coltelli, mazze e archi corti, erano la fanteria leggera celtica poer eccellenza. Erano numerosi, schermidori organizzati e addestrati. Tuttavia erano decisamente scoperti dal punto di vista delle armature, in quanto solo i più ricchi e di buona famiglia potevano permettersi una cotta di maglia(dimeticatevi le maglie medievali, queste erano decisamente peggio), e quindi puntavano sulla sorpresa e sull'agilità.
-Arcieri: Gli arcieri, nonostante fossero una specialità dei Celti, raramente scendevano in battaglia in campo aperto, poichè i loro corti ma pesanti archi erano più adatti alle imboscate, perciò stavano nelle retrovie, alcuni arrampicati sui rami più grandi degli alberi, per fornire fuoco di copertura e consentire la ritirata dei soldati dopo il proverbiale "Mordi e Fuggi".
-Druidi: La maggior parte dei druidi giovani e forti scendeva in guerra insieme ai soldati. La fanteria leggera druidica viaggiava armata di falci, e, per i più ricchi e nobili, addirittura una spada. Le sacerdotesse, invece, andavano armate di sciabole corte, coltelli e archi.
-Cavalieri: Quasi impossibili da trovare in questo tipo di strategie. I cavalli erano decisamente rari in britannia, e nonostante la cavalleria celtica non fosse del tutto in disuso, e anzi era famosa per la abilità nel cavalcare a pelo, nelle avanguardie di ricognizione era quasi impossibile vedere un combattente a cavallo, eccezzion fatta per Re e alcuni Capi-Clan(solo quelli più ricchi).
-Come dimenticare la fanteria pesante dei Celti? Questi druidi, addestrati fin da bambini al combattimento, scendevano in battaglia con falcetti, coltelli, asce, e i loro mortali archi da guerra pesanti. Erano inoltre soliti vestirsi di pellicce foderate di animali e vestire elmi caratteristici.

Come erano vestiti? I Celti, che erano una popolazione indoeuropea, in combattimento andavano vestiti di pellicce, alcuni abiti leggeri e null'altro. Solevano tatuarsi e dipingersi per aumentare la ferocia della propria apparizione e per mimetizzarsi nella foresta. Le armi più comuni erano le cosiddette armi povere, ovvero falcetti, coltellacci, archi leggeri, fionde e asce.
I più ricchi e fortunati possedevano una spada, una falce, un arco pesante e in alcuni rari casi un elmo.

TATTICHE DI GUERRIGLIA
Osservare, studiare, attaccare a sorpresa, saccheggiare, ritirarsi, aspettare.
La maggior parte degli scontri avveniva in questo modo. I soldati semplici attaccavano velocemente, cercando di uccidere, ferire e rubare quanto più possibile, per poi fuggire nei boschi, dove gli arcieri erano a attendere che il nemico cadesse in trappola inseguendo i soldati.
Battaglie campali. Quasi inesistenti. Tuttavia tra i Celti capitava di dover sostenere una battaglia degna di questo nome. In questo caso i ranghi di arcieri facevano fuoco su tutti i nemici, dopo di che i Druidi scelti caricavano i nemici frontalmente quasi in un atto suicida, mentre i Capi-Clan o in alcuni casi addirittura il Re guidava i soldati all'attacco. Questo secondo tipo di battaglia però, storicamente ha portato a quasi solo sconfitte per i Celti, poichè i Romani, con le loro falangi e i loro cavalieri, erano pressochè imbattibili in campo aperto. Tuttavia, per prendere tempo e permettere così l'evacuazione dei villaggi, poteva accadere che un contingente poco numeroso tentasse un'azione disperata di questo tipo.

FINE
ENJOY
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Marco Costantini

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #99 il: 2010-04-19 23:07:29 »
Ok, allora apro le danze.
Dovete perdonarmi: non so se ho scritto troppo o troppo poco, ma dovendo fare da solo, senza feedback, non ero sicuro di aver fornito materiale per claim a tutti.
Sono sicuro che mi perdonerete :)

Il mio personaggio sarà Cullen, un ragazzo (ma credo già uomo nella cultura di quel periodo) sulla sedicina d'anni, tremendamente grosso per uno della sua età. E' il figlio primogenito di un capo Clan temuto e rispettato per la sua forza, la sua audacia e la sua risolutezza. Nascondendosi -anche inconsciamente- dietro alla figura di questo padre così autoritario e ben voluto, Cullen ha potuto occuparsi poco delle questioni della "famiglia" per dedicarsi a cose a lui più congeniali: è infatti un ragazzo semplice, con pochi desideri di gloria, che ama più di tutto dedicarsi alla caccia, agli animali e alla vita "nomade" nei boschi.
La Vulnerabilità la dichiaro subito così sappiamo subito dove dirigerci durante la scena.
Vulnerabilità: sono vulnerabile perchè il Clan mi vede come il degno erede di mio padre, forte ed impetuoso, quando invece odio la violenza.

Scena
Location: un piccolo forte romano poco oltre il vallo, che i celti hanno scelto di attaccare, avendo saputo che gli invasori intendono marciare con intenzioni piuttosto serie di lì a poco.

Immaginate che l’inquadratura sia in soggettiva. E’ notte, ma un’enorme luna piena irradia la sua luce argentata sulla scena; e c’è altro che fa luce. Sono fuochi. La camera segue lo sguardo di questa persona: si volta velocemente da una parte e dell’altra, evidentemente spaventata, preoccupata.
Questa persona comincia a muoversi, correndo, cercando di acquattarsi: è evidente che cerca di sfuggire da qualcosa o da qualcuno.
In “primo piano” si sente il suo respiro, affannoso, pesante. Ma in sottofondo quello che si sente sono rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange.
Immaginate che la camera inquadri, seguendo lo sguardo di questa persona, alcune strutture, baracche di legno e poco più. Mentre scappa si vedono due uomini armati di falce, due celti, prendere d’assalto un soldato romano: uno gli arriva da dietro e, con la falce, lo sgozza. Dalla visuale di questa persona si vede che impugna un’ascia –nulla di elaborato: solo un’ascia un po’ più grande di quelle che si usano per spaccare la legna.
Intorno è ancora confusione, battaglia.
Cullen sta cercando un posto dove nascondersi. Le urla straziate di chi sta morendo sembrano laceragli i timpani e non solo. Per ogni morto ammazzato che vede sente come una lama affondargli nelle viscere.
Sa che non vuole fare nulla del genere; lo trova odioso, sbagliato, inutile. Nessuno dovrebbe morire: non così, almeno. Allora cerca riparo dalla battaglia: si è già allontanato molto e ormai è praticamente a ridosso della palizzata che difendeva il castrum romano. Spera di potersi nascondere nello spazio che separa una delle baracche dalla palizzata. E così, quando penetra nel “viottolo” è assolutamente colto alla sprovvista.
Si ritrova a pochi passi da un romano e da una donna…una celta. Cullen è paralizzato dal terrore.
Il soldato sfodera una spada corta e tozza e si mette davanti alla donna, come a proteggerla.
La donna stringe al petto un fagottino: è suo figlio.
Il soldato fissa Cullen. E’ determinato, ma Cullen gli legge anche paura negli occhi; paura e tristezza.
La donna singhiozza disperata: “Ti prego, lasciaci vivere. Ti giuro che ce ne andremo da qui, che non diremo niente. Ce ne staremo per conto nostro. Ti prego!”
Il bambino intanto piange e i rumori della battaglia sembrano avvicinarsi.
Il soldato romano alza la spada verso Cullen.
La donna gli mette una mano sul braccio e guardando Cullen dice disperata “Ti prego, io amo quest’uomo. Lasciaci vivere”. Mentre la donna parla l’uomo si volta per un istante a guardarla, con gli occhi pieni di lacrime.
Allora Cullen si avvicina a loro.
Il soldato alza la daga.
“Vi aiuterò, ma dovete fare in fretta!”. La donna sembra incredula, ma il ragazzo guadagna la sua fiducia gettando l’ascia dietro di se. Il soldato lo punta ancora con la spada, ma la donna, parlandogli nella sua lingua, evidentemente lo convince. Insieme spingono prima la donna oltre la palizzata e poi calano giù il neonato.
Resta solo il romano e Cullen è pronto, con tutta la sua prestanza fisica, ad aiutarlo a scavalcare.
I rumori della battaglia sembrano ancora più vicini ed il ragazzo vuole sbrigarsi, terrorizzato non solo dal fatto che la sua gente possa trovarlo lì, intento ad aiutare un nemico, ma dal pensiero di quello che potrebbero fare al romano.
Ed è proprio in questo clima di ansia che due occhi gialli, animaleschi, si accendono alle spalle del soldato. Se ne accorge solo Cullen.
Un lupo grigio avanza verso di loro, a passo sicuro, assolutamente non intimorito dalla confusione della battaglia. I due si fissano in un istante che sembra interminabile e nell’instante stesso in cui la bestia comincia ad accelerare il passo verso di loro, Cullen spinge l’uomo dietro di se. Cullen ha solo il tempo di girarsi per vedere il lupo balzare verso di lui, scavalcandolo ed atterrando poco distante dal soldato, che sta cercando di rialzarsi sui gomiti ancora intontito dalla spinta di Cullen, quando l’animale gli si avventa contro, puntando direttamente alla gola.
Cullen sa che può fare molto poco: preso dalla disperazione si volta in cerca dell’ascia che ha abbandonato, la brandisce e si rivolge subito verso i due. Il lupo ha agguantato il collo scoperto del soldato. “E’ strano” pensa il giovane cacciatore, che ha già avuto brutte esperienze coi lupi “non emette nemmeno un suono; non ringhia; non ha paura di tutto questo rumore”. Ma questo pensiero è un istante. Alza l’arma sopra la testa e la cala sull’animale, ma questo fa appena in tempo a scartare e resta ferito solo di striscio sulla schiena.
Gli occhi di Cullen sono fissi sulla gola squarciata dell’uomo, che gorgoglia e zampilla sangue scuro e denso, mentre muove le lebbra come cercando di mordere l’aria.
La voce della donna si sente appena oltre la palizzata: sta chiamando il soldato, preoccupata.
Cullen, ancora sconvolto, fissa gli occhi gialli del lupo, convinto di essere la prossima vittima. E in un soffio, rapito dal chiarore di quegli occhi ha la certezza di sentire una voce nella sua testa. Gli sembra la voce cupa e severa del padre, ma è diversa…non potrebbe dire che sia veramente la stessa.
“E’ questo il tuo dovere” gli dice secco.
Il lupo resta a fissarlo ancora per un attimo, poi si volta e se ne va.
Nello stesso momento dietro di lui si sentono delle voci, voci che Cullen riconosce. Sono i suoi. Non si volta nemmeno. Quelli si avvicinano, uno gli cinge le spalle con un braccio, stringendo vigorosamente.
“Bravo cugino! Non sei stato con le mani in mano vedo!”.
Un altro nel frattempo si è avvicinato al corpo del soldato e lo sta muovendo con la punta di uno stivale.
“Bella mossa quella di controllare che nessuno di questi maiali potesse scappare per avvertire gli altri! Non sei solo grosso e forte, allora; c’è anche un po’ di saggezza in te. Sei proprio il degno figlio di tuo padre”.
Gli altri ridono di gusto, soddisfatti per la vittoria, ma nessuno si accorge del fatto che Cullen, privo di qualsiasi sorriso, tenga l’ascia inerte contro il fianco e che una lacrima gli stia solcando una guancia.
« Ultima modifica: 2010-04-20 00:51:35 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #100 il: 2010-04-20 00:40:25 »
Molto bello! :)

E' il momento dei claim se ho capito bene.... Posso sceglierne due vero?

Il primo é "Lupo notturno dagli occhi gialli"

Il secondo é "rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange".

Suggerimenti o osservazioni? a presto per il mio post, che deve avere un collegamento con questo, corretto?

Marco Costantini

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #101 il: 2010-04-20 00:45:58 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]deve avere un collegamento con questo, corretto?

Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #102 il: 2010-04-20 01:44:38 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.


Cito dal manuale:  
Dopo che il primo giocatore ha terminato la sua scena, il giocatore alla sua destra fa la stessa cosa: descrive una scena introduttiva in cui stabilisce il Nome e la Vulnerabilità del suo Personaggio. In aggiunta, il secondo giocatore (e poi i giocatori successivi) devono anche stabilire qualche tipo di relazione con un Personaggio già introdotto.
Questa relazione può essere di qualunque tipo, basta che porti i due Personaggi a incontrarsi o contattarsi con una certa frequenza. Se un PNG che è stato introdotto in gioco suscita il tuo interesse, quando è il tuo turno sentiti libero di prenderlo come Personaggio (se lo fai e qualcun altro aveva già quel PNG come Claim, devono riscrivere il Claim in maniera che diventi qualcosa di relativo al tuo Personaggio, per la proibizione di avere i Personaggi come Claim).


Quella "certa frequenza" varia da gioco a gioco, ma si considera di solito "aver motivo di vedersi tutti i giorni" o quasi.

Attenzione che, come spiegato nel manuale, se uno dei personaggi scelto come claim diventa il Vampiro, si perde il claim.

A proposito di Claim, ho qualche problema con quelli che hai scelto:

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Lupo notturno dagli occhi gialli"


Cos'è? Da come l'hai descritto sembra un puro elemento visivo (l'immagine di un lupo nella notte con gli occhi che brillano gialli), ma non è chiaro, potresti anche aver preso QUEL lupo come personaggio, o la razza dei lupi con gli occhi gialli... dovresti essere più specifico su cosa esattamente stai prendendo come claim.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]"rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange


Questa è troppa roba. Non che sia proibito, ma così è forzatamente un elemento sensoriale, una sequenza, e ti posso già dire che non riuscirai mai a farla entrare in gioco, in nessuna maniera. E' un claim completamente inutile. Perché la volta che ci sarà un qualcosa da infrangere non ci saranno i rumori di battaglia, la volta che ci saranno i rumori di battaglia non ci saranno le urla e qualcosa che si infrange, e se provi ad inserire tutto quanto in situazioni dove non c'è una battaglia ti becchi d'infilata 3 veti incrociati che ti ribaltano.

Ricordo cosa dice il regolamento sui Claim:
Claim
I Claim sono specifici elementi di una scena che sono stati inseriti nel gioco da un giocatore. Durante il gioco i giocatori narrano azioni, eventi, e immagini di sfondo: i Claim sono i pezzi che compongono queste narrazioni. La lista più sotto li divide in categorie di possibili elementi di scena, utili come riferimento, ma che non hanno effetto in gioco; quindi non preoccuparti troppo del fatto che un elemento sia un “evento” o un “motivo”.

Un elemento di scena può essere:
* Un PNG (personaggio non giocante, un personaggio che non sia di un giocatore). Ogni personaggio introdotto in una scena può essere Reclamato (Claimed) come Claim, una volta che la scena sia iniziata. Per esempio “la mia amante”, “il prepotente che mi tormenta”, o “Henry il negoziante”.
*Un prop di scena, cioè qualunque oggetto con cui i Personaggi possano potenzialmente interagire. “La spada di mio padre”, “una macchina con i vetri oscurati” o “il vaso di rose” sono tutti considerati prop.
*Una locazione: ogni spazio fisico introdotto nel gioco può essere Reclamato come Claim, purché le sue dimensioni permettano di entrarne o uscirne durante una scena. Una stanza, un edificio, o un quartiere sono possibili Claim, il pianeta Terra o gli Stati Uniti sono probabilmente troppo grandi, a meno che il vostro gioco non preveda spostamenti rapidi su quella scala.
*Un motivo visuale. Se qualche elemento visuale della scena è descritto in dettaglio, può essere Reclamato. Cose tipo “i grattacieli all’orizzonte”, “il terreno cosparso di vetri rotti”, “un doppio riflesso fra due specchi” e “un vorticare di fumo” sono esempi di motivi visuali, assumendo che siano narrati in una scena con un po’ di dettaglio e di attenzione.
*Eventi distinti e ripetibili: se un evento che coinvolge il Personaggiodel Giocatore Attivo è descritto in qualche dettaglio, ed è un evento che potrebbe avvenire di nuovo più tardi, può essere Reclamato. Un evento deve avere sempre il potenziale di coinvolgere un Personaggio o di forzare una sua reazione. Cose tipo “un torrenziale nubifragio”, “una lite fra amanti” o “un inseguimento fra automobili” potrebbero essere possibili Claim.
* Relazioni: avere una cotta per qualcuno, essere sposati con qualcuno, essere il migliore amico di qualcuno, sono tutti esempi di relazioni che potrebbero essere Reclamate.

Gli elementi di scena che possono essere Reclamati di solito si “fermano alla pelle”, intendendo dire con questo che emozioni, nozioni astratte o altre cose transitorie non dovrebbero essere Reclamate. “Rabbia” e “il nulla” non sono buoni Claim, ma “un gesto fatto per rabbia” o “uno specchio che mostra solo il nulla” vanno bene. I Claim dovrebbero essere tangibili e dimostrabili. Questo potrebbe essere un po’ problematico se si vogliono reclamare delle Relazioni ma, in generale, le relazioni sono cose dimostrabili.
« Ultima modifica: 2010-04-20 09:50:26 da Moreno Roncucci »
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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #103 il: 2010-04-20 09:23:09 »
Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.

Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.

Moreno Roncucci

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[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #104 il: 2010-04-20 10:05:32 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.


OK, allora il tuo primo Claim è quello specifico lupo (e questo fa già sì che diventerà importante nella storia...)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.


Veto.

Mi immagino già in partita gente che strilla "qualcosa qualunque" in ogni Momento. E mi annoio già solo ad immaginarlo...

Inoltre, non sopravvalutare il fatto di poter utilizzare sempre un claim. Poterlo usare sempre è brutto come non poterlo usare mai, rende la storia amorfa. Tanto alla fine per usarlo paghi Monete, e sono quelle che indicano l'effetto sulla storia, non il fatto i poterlo usare spesso o no...

Voglio qualcosa di più caratterizzato. Magari più specifico ma non è detto. Solo che effettivamente quelle urla non sono state dettagliate (puoi prendere come claim solo qualcosa inserito esplicitamente da un altro giocatore, quindi non puoi inventarti adesso un utlo specifico. O meglio, potresti, ma avendolo inventato tu saresti l'unico poi che non potrebbe sceglierlo come claim...

Ricordati una cosa: selezionando un claim in realtà dici "questa cosa mi interessa e la farò tornare spesso".  Scegli qualcosa che effettivamente ti interessa che ritorni.
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