inCONtriamoci > InterNosCon 2010

[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)

<< < (21/46) > >>

Mattia Corsini:
Molto bello! :)

E' il momento dei claim se ho capito bene.... Posso sceglierne due vero?

Il primo é "Lupo notturno dagli occhi gialli"

Il secondo é "rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange".

Suggerimenti o osservazioni? a presto per il mio post, che deve avere un collegamento con questo, corretto?

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]deve avere un collegamento con questo, corretto?
--- Termina citazione ---

Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Da quel che mi ricordo (ma non ho il manuale sottomano) devi scegliere il tuo personaggio sia in qualche modo legato al mio.

Cito dal manuale:  
Dopo che il primo giocatore ha terminato la sua scena, il giocatore alla sua destra fa la stessa cosa: descrive una scena introduttiva in cui stabilisce il Nome e la Vulnerabilità del suo Personaggio. In aggiunta, il secondo giocatore (e poi i giocatori successivi) devono anche stabilire qualche tipo di relazione con un Personaggio già introdotto.
Questa relazione può essere di qualunque tipo, basta che porti i due Personaggi a incontrarsi o contattarsi con una certa frequenza. Se un PNG che è stato introdotto in gioco suscita il tuo interesse, quando è il tuo turno sentiti libero di prenderlo come Personaggio (se lo fai e qualcun altro aveva già quel PNG come Claim, devono riscrivere il Claim in maniera che diventi qualcosa di relativo al tuo Personaggio, per la proibizione di avere i Personaggi come Claim).

Quella "certa frequenza" varia da gioco a gioco, ma si considera di solito "aver motivo di vedersi tutti i giorni" o quasi.

Attenzione che, come spiegato nel manuale, se uno dei personaggi scelto come claim diventa il Vampiro, si perde il claim.

A proposito di Claim, ho qualche problema con quelli che hai scelto:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Lupo notturno dagli occhi gialli"

Cos'è? Da come l'hai descritto sembra un puro elemento visivo (l'immagine di un lupo nella notte con gli occhi che brillano gialli), ma non è chiaro, potresti anche aver preso QUEL lupo come personaggio, o la razza dei lupi con gli occhi gialli... dovresti essere più specifico su cosa esattamente stai prendendo come claim.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]"rumori di battaglia, grida, urla, qualcosa che si infrange

Questa è troppa roba. Non che sia proibito, ma così è forzatamente un elemento sensoriale, una sequenza, e ti posso già dire che non riuscirai mai a farla entrare in gioco, in nessuna maniera. E' un claim completamente inutile. Perché la volta che ci sarà un qualcosa da infrangere non ci saranno i rumori di battaglia, la volta che ci saranno i rumori di battaglia non ci saranno le urla e qualcosa che si infrange, e se provi ad inserire tutto quanto in situazioni dove non c'è una battaglia ti becchi d'infilata 3 veti incrociati che ti ribaltano.

Ricordo cosa dice il regolamento sui Claim:
Claim
I Claim sono specifici elementi di una scena che sono stati inseriti nel gioco da un giocatore. Durante il gioco i giocatori narrano azioni, eventi, e immagini di sfondo: i Claim sono i pezzi che compongono queste narrazioni. La lista più sotto li divide in categorie di possibili elementi di scena, utili come riferimento, ma che non hanno effetto in gioco; quindi non preoccuparti troppo del fatto che un elemento sia un “evento” o un “motivo”.

Un elemento di scena può essere:
* Un PNG (personaggio non giocante, un personaggio che non sia di un giocatore). Ogni personaggio introdotto in una scena può essere Reclamato (Claimed) come Claim, una volta che la scena sia iniziata. Per esempio “la mia amante”, “il prepotente che mi tormenta”, o “Henry il negoziante”.
*Un prop di scena, cioè qualunque oggetto con cui i Personaggi possano potenzialmente interagire. “La spada di mio padre”, “una macchina con i vetri oscurati” o “il vaso di rose” sono tutti considerati prop.
*Una locazione: ogni spazio fisico introdotto nel gioco può essere Reclamato come Claim, purché le sue dimensioni permettano di entrarne o uscirne durante una scena. Una stanza, un edificio, o un quartiere sono possibili Claim, il pianeta Terra o gli Stati Uniti sono probabilmente troppo grandi, a meno che il vostro gioco non preveda spostamenti rapidi su quella scala.
*Un motivo visuale. Se qualche elemento visuale della scena è descritto in dettaglio, può essere Reclamato. Cose tipo “i grattacieli all’orizzonte”, “il terreno cosparso di vetri rotti”, “un doppio riflesso fra due specchi” e “un vorticare di fumo” sono esempi di motivi visuali, assumendo che siano narrati in una scena con un po’ di dettaglio e di attenzione.
*Eventi distinti e ripetibili: se un evento che coinvolge il Personaggiodel Giocatore Attivo è descritto in qualche dettaglio, ed è un evento che potrebbe avvenire di nuovo più tardi, può essere Reclamato. Un evento deve avere sempre il potenziale di coinvolgere un Personaggio o di forzare una sua reazione. Cose tipo “un torrenziale nubifragio”, “una lite fra amanti” o “un inseguimento fra automobili” potrebbero essere possibili Claim.
* Relazioni: avere una cotta per qualcuno, essere sposati con qualcuno, essere il migliore amico di qualcuno, sono tutti esempi di relazioni che potrebbero essere Reclamate.

Gli elementi di scena che possono essere Reclamati di solito si “fermano alla pelle”, intendendo dire con questo che emozioni, nozioni astratte o altre cose transitorie non dovrebbero essere Reclamate. “Rabbia” e “il nulla” non sono buoni Claim, ma “un gesto fatto per rabbia” o “uno specchio che mostra solo il nulla” vanno bene. I Claim dovrebbero essere tangibili e dimostrabili. Questo potrebbe essere un po’ problematico se si vogliono reclamare delle Relazioni ma, in generale, le relazioni sono cose dimostrabili.

Mattia Corsini:
Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.

Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Per Moreno: grazie delle spiegazioni. Per il lupo intendevo proprio reclamare il lupo in sé come png. Dalla descrizione mi pareva avesse qualcosa di strano o interessante. Forse é il famiglio di qualche druido, o magari é un potenziale vampiro... quel che sia mi interessava.

OK, allora il tuo primo Claim è quello specifico lupo (e questo fa già sì che diventerà importante nella storia...)

--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite]Sul secondo in effetti é troppa roba, ma la mia idea era di reclamare il rumore della battaglia per poterlo usare poi nelle scene per intimorire o distrarre la gente a mio vantaggio. Un claim accettabile su questo stile potrebbe essere semplicemente "Grida e Urla?" mi pare molto più utilizzabile.

Veto.

Mi immagino già in partita gente che strilla "qualcosa qualunque" in ogni Momento. E mi annoio già solo ad immaginarlo...

Inoltre, non sopravvalutare il fatto di poter utilizzare sempre un claim. Poterlo usare sempre è brutto come non poterlo usare mai, rende la storia amorfa. Tanto alla fine per usarlo paghi Monete, e sono quelle che indicano l'effetto sulla storia, non il fatto i poterlo usare spesso o no...

Voglio qualcosa di più caratterizzato. Magari più specifico ma non è detto. Solo che effettivamente quelle urla non sono state dettagliate (puoi prendere come claim solo qualcosa inserito esplicitamente da un altro giocatore, quindi non puoi inventarti adesso un utlo specifico. O meglio, potresti, ma avendolo inventato tu saresti l'unico poi che non potrebbe sceglierlo come claim...

Ricordati una cosa: selezionando un claim in realtà dici "questa cosa mi interessa e la farò tornare spesso".  Scegli qualcosa che effettivamente ti interessa che ritorni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa