Gente Che Gioca > Gioco Concreto
AiPS e Bambini
Glenda:
--- Citazione ---Non conta. Potevano anche esprimere che il desiderio era "Menare le mani", ma finché scopriamo qualcosa del personaggio (che sia anche solo "Vuole menare le mani. Un sacco") è Approfondimento.
La trama va avanti lo stesso? Pazienza, però adesso sappiamo qualcosa in più del Protagonista.
Allo stesso modo è mooooolto difficile che una scena di Avanzamento non si scopra nulla dei personaggi ;-)
--- Termina citazione ---
Ma certo.
Quello che ho eliminato è solo quella parte più tecnica di far dire a loro: "Che tipo di scena vuoi? Chi vuoi che ci sia? Dov'è il set? ecc, ecc..."
Semplicemente gli ho spiegato che possono chiamare le scene, ovvero dire quale gli piacerebbe che fosse l'argomento più importante della prossima scena.
rgrassi:
--- Citazione ---
Ti sto chiedendo se hai provato a fornire quel tipo di esperienza ad un bambino perché altrimenti queste tue affermazioni valgono poco. Come puoi sapere che AiPS funziona in quel modo se non l'hai provato? Come fai a dire che il bambino non riesce ad adeguarsi a una determinata struttura se non hai mai provato a proporgliela?
Sono cosciente del fatto che le mie affermazioni valgono poco. Ed è bene che sia così. Il principio di autorità è stato sepolto molto tempo fa... D'altra parte, rimanendo sul pragmatico, non è che uno deve/può provare TUTTI i sistemi con i bambini per capire quali siano i migliori.
Confido sul fatto che molte persone che giocano AIPS e che quindi lo conoscono meglio di me possano creare una casistica significativa per capire se si possa usare con successo (ed in che modo, se necessario facendo degli hack).
Per il momento registro un largo uso di Levity con i bambini con risultati positivi (e non solo mio, ma anche di altri, vedi ad esempio il post di IZ, vedi quello di Raf, di altre persone che ho avuto il piacere di incontrare alle fiere e di messaggi su forum) che mi porta a dire che Levity può essere usato con successo in molti casi SENZA DOVERLO MODIFICARE. Probabilmente sarebbe più interessante (per evitare di finire nel trito discorso di chi ce l'ha più lungo, tanto vince Domon :D ) riportare esperienze di bambini (e ce ne sono state) cui Levity non è piaciuto.
Rob
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Probabilmente sarebbe più interessante (per evitare di finire nel trito discorso di chi ce l'ha più lungo, tanto vince Domon :D ) riportare esperienze di bambini (e ce ne sono state) cui Levity non è piaciuto.
Assolutamente! Ce l'hai?
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Confido sul fatto che molte persone che giocano AIPS e che quindi lo conoscono meglio di me possano creare una casistica significativa per capire se si possa usare con successo (ed in che modo, se necessario facendo degli hack).
Vabbè, allora non dire che lo sconsigli, scusa u.u
Come fai a sconsigliare qualcosa che non conosci?
Daccordissimo sul consigliare Levity per i bambini se credi che sia giusto.
Mi sembra un po' azzardato allora dire "Sconsiglio AiPS" senza però conoscerlo. Avevo aperto il thread sperando che potessi darmi indicazioni specifiche in questo senso, ma... vabbé :-/
rgrassi:
Lo "conosco" nel senso che Claudia mi ha fatto gentilmente dono del manuale (che ho letto, sebbene non in profondità) e nel senso che sto facendo una giocata sul forum di GDRItalia e che mi diletto a dare una occhiata ad altre partite (eh... il mio ruolo di voyeur dei giocatori di ruolo è rimasto... :D, non nascondo che in molti casi mi piace di più vedere giocare e vedere l'aspetto sociale più che quello puramente ludico) di AIPS su forum.
D'altra parte non conosco molte cose. In questo senso non dovrei sconsigliare "F.A.T.A.L." per l'uso con i bambini? O Bacchanal?
Ho espresso una opinione su un gioco che vedo consigliato spesso per l'uso con i bambini ma che, secondo me, non è esattamente appropriato.
Probabilmente anche "The Pool" potrebbe essere usato con successo. In questo senso, lo vedo un candidato con migliori possibilità di riuscita rispetto ad AIPS. Ci sono poi alcuni altri giochi che non ho avuto modo di guardare con calma ma che probabilmente sono buoni candidati. C'è un gioco della Care Boss sui conigli se non ricordo male.
Eccolo:
http://www.blackgreengames.com/free/fluffybunny.pdf
Rob
Ezio:
F.A.T.A.L. e Bacchanal hanno caratteristiche che li rendono evidentemente sconsigliati ai bambini anche per un ignorante come me, AiPS no. La validità di AiPS coi bambini è, AP alla mano, quantomeno controversa. Da qui speravo che avessi qualche cosa di reale per far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, invece sono solo impressioni date da una lettura superficiale.
Ok, avevo frainteso io.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa