Gente Che Gioca > Gioco Concreto
AiPS e Bambini
Emanuele Borio:
In AiPS, la differenza tra Approfondimento personaggio e Avanzamento di trama non sta nel tipo di scena, se azione o riflessione, o quant'altro, ma è una differenza nello scopo della scena. L'approfondimento di un personaggio è semplicemente un delineare qualche sua caratteristica, giocare sul suo Problema e portare in gioco sue decisioni, che fanno esplorare il protagonista. Se una scena mette in luce varie tematiche del personaggio, o dice qualcosa in più su di lui, compresi anche vari ideali e tipologie del carattere, o altro, è già approfondimento Personaggio. L'Avanzamento della Trama è una scena in cui la cosa che viene messa di più sotto i riflettori è la storia. In cui i personaggi sono coloro che si muovono nel circuito di eventi. È solo quella la differenza. Poi l'approfondimento può uscire da un inseguimento e sparatoria come un avanzamento può uscire da una conversazione struggente.
Ezio:
Bravo Meme.
Per questo sono dubbioso... l'istinto mi dice che le scene di "Approfondimento" c'erano lo stesso, però in una forma diversa da quella più "mattone" degli adulti.
Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma...
Glenda:
--- Citazione --- Guarda che "approfondimento" può essere anche soltanto mostrare che il proprio personaggio vuole salvare il mondo perché così dimostra a tutti di essere il più forte.
--- Termina citazione ---
sì, questo lo facevano...ma sempre in scene dove comunque il desiderio del gruppo era "fare qualcosa", quindi fare andare avanti la trama.
Sul problema hanno focalizzato poco, soprattutto i maschietti.
rgrassi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ok, Rob... ma riesci ad approfondire, per favore?
Eeeehhh...
E' proprio questo il motivo per cui ho a piano di scrivere "Giocare di ruolo con i bambini"... :)
Già Raf mi ha convinto/costretto a sfornare la Guida del Narratore e poi ha, in parte, spinto per la Guida Avanzata.
Purtroppo e per fortuna ho una testa e due braccia. :)
Ho bisogno di un'altra persona che mi affianchi e faccia quello che il mio cervello gli chiede di fare.
Rob
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]sì, questo lo facevano...ma sempre in scene dove comunque il desiderio del gruppo era "fare qualcosa", quindi fare andare avanti la trama.
Sul problema hanno focalizzato poco, soprattutto i maschietti.
Non conta. Potevano anche esprimere che il desiderio era "Menare le mani", ma finché scopriamo qualcosa del personaggio (che sia anche solo "Vuole menare le mani. Un sacco") è Approfondimento.
La trama va avanti lo stesso? Pazienza, però adesso sappiamo qualcosa in più del Protagonista.
Allo stesso modo è mooooolto difficile che una scena di Avanzamento non si scopra nulla dei personaggi ;-)
È normale così, anche tra adulti. Sospetto sempre più che il tuo "hack" sia minore di quello che sembra :-P
--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Eeeehhh...
E' proprio questo il motivo per cui ho a piano di scrivere "Giocare di ruolo con i bambini"... :)
Qualche accenno? Non importa un trattato, basta che spieghi come mai AiPS è strutturalmente inadatto ai bambini e quali esperienze hai in questo senso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa