Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]i cambi operati dal PG prima di Ascendere(compreso quello che ha causato l'Ascesa) hanno comunque effetto? Cessano di esistere? O cosa?
--- Termina citazione ---
Se smettessero di avere effetto, significherebbe che il cambio della realtà era legato alla sua presenza; e che quindi, in definitiva, non era un vero cambio della realtà (nel senso che la realtà sarebbe comunque un'altra, e sarebbe solo la presenza del Solipsista a impedirle di tornare al suo posto).
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]l'Ascesi non è il culmine del gioco, ma un qualcosa da evitare, come la morte del personaggio in D&D, giusto? Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.
Esatto Moreno, in due righe quello che volevo dire :-)
relativamente al personaggio comunque non c'è, Strappi, Infestazione, Ossessioni e Limiti, continuano a fluttuare, quindi non sono buoni indicatori.
IIl massimo che può delineare un arco narrativo, l'ho detto è a livello di gruppo e sono i Segnalini Ombra. Comunque molte storie probabilmente non le contemplerebbero neppure, quindi in definitiva la risposta è no :-)
Emanuele Borio:
Scusa Iacopo, e questa domanda?
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho solo una domanda in proposito: in questo caso, i cambi operati dal PG prima di Ascendere(compreso quello che ha causato l'Ascesa) hanno comunque effetto? Cessano di esistere? O cosa? Mi sembra strano che abbiano effetto, perchè nel caso particolare di una partita giocata, se così fosse il mondo il cui il Solipsista è Asceso e quello Reale sarebbero praticamente identici.
Come si risponde?(la risposta di Mauro non l'ho capita, meglio parole più elementari, sono scemo io O_o)
Se servono delucidazioni o altri dettagli li dò, eh... XD
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]la risposta di Mauro non l'ho capita, meglio parole più elementari, sono scemo io
In breve: se le modifiche che ho fatto si cancellano quando Ascendo, allora i casi sono due: o la realtà dipende da me, visto che la mia scomparsa la modifica; oppure non erano vere modifiche, visto che non sono rimaste nel mondo senza di me.
P.S.: ma alla fine l'Ancoramento totale cos'è?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) Davide, come ti hanno già detto in trecento, Montsegur 1244 è un narrativista "gwep" di quelli passionali e drammatici in cui a parte confrontarti con la premise non fai niente. Non ci sono "obiettivi" di alcun tipo. Credo che ci sia staro un errore di comunicazione e ti abbiano parlato di un altro gioco, perchè credo che nessuno al mondo possa scambiarlo per gamista!
E su questo mi hanno già scritto in 3 in pubblico e 1 in privato, ho già chiesto scusa e ho già detto che era una cosa riferita da terzi.
Scusate ancora, bastava la prima volta :)
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) Polaris ha un meccanismo di Endgame.
E non ho mai detto che non ce l'ha. Ho solo fatto notare che non è così dissimile da Solipsist. E' solo più variegato, ma il concetto è lo stesso.
Poi, nel dettaglio, come dice Domon, "End Game" sarebbe la fine della partita per tutti, non per il solo personaggio. Ma questo è un dettaglio.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]3) Non Cedere al Sonno ha personaggi con un arco narrativo, come Sorcerer (da cui prendere la maniera di definirlo: il Kicker, nella forma qui delle cinque domande) o AIPS. Non è uguale ad un endgame (come in AiPS, si può "fare un altro giro" iniziando un nuovo arco) ma quasi.
E anche qui, non è dissimile a quanto ho detto io. E' simile ad un End Game nel momento che il giocatore lo vuole.
Quindi ok per Montesgur, ho già ammesso l'errore e già chiesto scusa, 4 volte con questa. Manderò una mail all'autore, se così non basta :D
Se qualcun altro si vuole aggiungere, aprite un thread a parte, che è un po' OT ;) oltre che totalmente inutile, a seguito della seconda.
Il resto, perdonatemi, ma non è diverso da quello che hanno detto più o meno tutti.
Il più preciso, volendo, è stato Domon, che ha correttamente differenziato "end game" da "game over", dove per "end game" si intende la fine del gioco di tutto il gruppo. Cosa che né le regole di NCaS, né quelle di Polaris prevedono.
Nemmeno Solipsist.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come si risponde?
Sto rincontrollando ulteriormente il manuale.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa