Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Raffaele Vota:
EFFICACE. Ecco la prima parola che mi viene in mente per descrivere Solipsist. Le meccaniche sono semplici, equilibrate, mai banali.
E' il GdR in assoluto più metafisico e inteligente che abbia mai letto e si presta benissimo anche a lunghe sessioni "intospettive" dove i personaggi (e di riflesso i loro stessi giocatori) si interrogano sul significato del mondo, della realtà, o meglio: del LORO mondo.
Certo perché in questo gioco i personaggi, continuando a modifciare la Realtà del Consenso secondo i propri "capricci", rischiano due situazioni limite:
1) Di scomparire completamente all'interno della loro Visione del Mondo Perfetto, oppure...
2) Di restare ancorati per sempre all'interno del mondo inconsapevole e mediocre della gente comune.
Ragazzi, sul serio, un Solipstista può fare TUTTO, pagandone le conseguenze.
Hai dei Limiti e delle Ossessioni che ti aiutano ad impostare il livello di difficoltà del Cambiamento che vuoi attuare, Limiti ed Ossessioni che si contrappongono e "strattonano" l'anima del PG fino a causare eventuali Strappi nella Realtà del Consenso, ma contemporanemanete rendendo il personaggio più forte, più concentrato, più al limite di tutto. O più Ancorato...
E poi c'è l'Ombra, quell'entità che si contrappone per qualche ragione ai Solipsisti e che vuole mandare tutto a puttane. E con tutto intendo proprio... TUTTO.
Ieri non sono risucito a staccare gliocchi dal manuale, tra l'altro piacevolissimo alla lettura e con pochi errori.
Non di rado cado preda di facili entusiasmi, ma questa volta vi garantisco che Solipsist non farà rimpiangere nemmeno il più accanito fan di Mage (tra l'altro citato nelle fonti di ispirazione).
Insomma finalmente un sistema equilibrato e dannatamente ben studiato per poter giocare un cazzo di Onnipontente in ambientazione moderna.
E che a me maghi e maghetti in qualsiasi salsa sono sempre stati sul cucuzzoli.
Eh, ma qui altro che maghi, questi sono proprio dei Fighi.
COmplimentissimi quindi ai Coyoti pazzi per aver tradotto nell'italico idoma questa piccola/grande perla che già brilla di luce propria.
Lo diffodnerò in ogni dove ed attuerò la Vostra Visione.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Lo diffodnerò in ogni dove ed attuerò la Vostra Visione.
--- Termina citazione ---
Allora va, e porta la Lieta Novella nelle lande desolate dove ancora giocano a Mage. Il mondo deve sapere! Ed è troppo tempo che non c'è una bella polemica parpuzio/gdr in altri forum...
(giusto sta attento che da profeta non ti trasformino in martire... ;-)
[spostato in "varie": "generali" va per le questioni davvero generali, i singoli giochi vanno sotto la casa editrice o sotto "varie". E sì, è più di un anno che vorrei far cambiare ste' cavolo di categorie mettendone altre più intuitive, ma è sempre una cosa "non abbastanza urgente"...]
Mattia Corsini:
Ciao Raf!
pare molto interessante in effetti. Ma volevo sapere su Solipsist... verso che CA spinge? narrativista immagino, anche se mi pare di cogliere elementi SIM.
Come si sviluppa la narrazione? come sono gestite le autorità narrative? c'é il master o N maghi?
Grazie!
Fabio Succi Cimentini:
C'è qui un ottimo sunto già fatto da Iacopo.
Di per mio continuerò a dire che, a livello di PbF che sto giocando su questo sito, quello di Solipsist per ora s'è rivelato il più intenso in assoluto. A Milano abbiamo iniziato una giocata in 5+1, in cui c'è stato meno focus sui personaggi e più assurdità quasi à la Grant Morrison, e mi piacerebbe molto riuscire a riprovarlo dal vivo in due o tre giocatori.
Raffaele Vota:
Guarda parli con la persona sbagliata. Ti dico soltanto che se non attui un Cambiamnto della Realtà mettendo in gioco le TUE Ossessioni e la TUA visione del mondo devi spendere un sacco di punti extra pericolosissimi.
Tutto è incentrato sulle scelte dei PG, su quello a cui pensano ed in cui credono. E credere diventa REALTA'. Sul serio. Io posso decidere che il sole è verde e che tutti i pisellini dei tabaccai caschino per terra istantaneamente, spendere qualche punto extra se mi serve e ciò ACCADE. Per tutti. Insomma, è semrpe stato così, punto.
Se qualcuno non è d'accordo "spingerà" contro di me con i propri Tratti più o meno automaticamente e più o meno inconsciamente. Semplice e, come dicevo, efficace.
Quindi direi che è quantomeno tendente al narrtivismo...
La narrazione si sviluppa in Scene e non sempre il GM avrà l'Autorità Narrativa Insindacabile nell'impostarle. Se attui un cambiamento "perfetto" (ovvero se la somma risultante è zero spaccato) narri tu. Se esageri e vai sotto o resti troppo ancorato alla Realtà del Consenso invece le cose cambiano di volta in volta.
Diciamo che i Solipstiti giocati dai giocatori sono quei pochi tra i pochi che deicdono di restare in perenne equilibrio tra Realtà del Consenso e Visione perfetta del TUO mondo. Magari affrontando facendo forza comune im epricoli dell'Ombra.
E figo, ma proprio figo.
Se ti Ancori troppo alla realtà diventi "banale", vieni risucchiato dalle consuetudini e, cazzo, dimentichi di essere (stato) un grandissimo filgio di puttana manipolatore del TUTTO. Se invece cadi troppo in preda alle Ossessioni generando Strappi su Strappi (ovvero "salti" troppo accentuati tra come stavano le cose e come hai voluto TU che andassero) allora rischi di venire risucchiato dalla tua Visione, nel TUO mondo perfetto dove tu sei DIO. O quello che vuoi essere, senza limiti. E nella Realtà Consensuale muori, oppure impazzisci. Diventi un guscio vuoto; il tuo vero IO è precipitato con un botto all'interno della Visione.
Gli altri magari vedono ancora il tuo corpo, oppure vedono questo matto sbavante e strisciante che farfuglia cose senza senso, perché per loro comprendere la Verità sarebbe eccessivo, quindi l'auto(in)coscienza collettiva cerca degli espedienti consensuali per (non) spiegare ciò.
Porca puttana. Devo conoscere l'autore e offrigli minimo 20 litri di birra.
Pensateci: un sistema diceless e VELOCE dove puoi fare cose alla Mage ma ANCORA PIUì FICHE E DEFINITIVE.
Devo entrare in un nightclub molto esclusivo e sono un pezzente rocchettaro da scantinato. Ho come Ossesione: "Volgio diventare una Rockstar", appartenente alla Visione ultima del mio mondo: "Sono un dio del rock!".
Facile: dico che uno sciame di fotografi e giornalisti mi riconosce e mi assale. Uso l'Ossessione, qualche Limite spingerà contro, magari spendo qualche punto di Infestazione.
Raggiungo lo zero spaccato. Beh, ecco, sono appena diventato una Rockstar famosa! A me il Potere Narrativo!
Però così facendo realizzo PERFETTAMENTE la mia Ossessione e genero automaticamente uno Strappo nella realtà.
Dipende insomma da cosa dico e, soprattutto, da cosa VOGLIO.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa