Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Iacopo Frigerio:
Eh scusa Meme, ma la risposta prima era in crosspost eterno causa disconnessione e sono rimasto indietro.
Allora riguardo alla tua domanda sui Cambiamenti permanenti dopo l'Ascesa:
Sì, in definitiva il mondo rimane "cambiato" tale e quale, tu ascendi, ma i Cambiamenti che hai creato, anche l'ultimo che ha provocato la tua ascesa, hanno ""affetto" la realtà e il mondo di tutti e permangono anche se tu non ci sei perchè loro ci credono e per loro sono cose reali. Ci sono anche indizi che lo rivelano, infatti è proprio perchè cambi permanentemente la realtà di tutti che, anche quando non si oppongo coscientemente, gli altri solipsisti presenti oppongono qualche resistenza che complica il Cambiamento. Inoltre proprio il fatto che tu debba descrivere che ne rimane del tuo corpo, quindi una aggiunta a quanto accaduto fino a lì ma comunque in linea con quanto accumulato.
Non preoccuparti se il mondo è tale e quale alla visione del mondo di un Solipsista che Ascende. Da una parte il mondo continuerà a mutare, per via del consenso delle masse o per via di altri Solipsisti. Mentre la realtà personale del Solipsista rimarrà eterna e immutabile. Sono stato chiaro?
Quanto alla tua seconda domanda, non so risponderti appieno, da quello che so anche Donachie ha detto che in pochi più si va avanti e più i cambiamenti sono difficili, e per questo so che ha dato la possibilità di usare e inventare regole opzionali (come il passaggio di Infestazione o la difficoltà abbassata). Non ho abbastanz esperienza di gioco per sviscerare questo aspetto meccanico, ma se mi dai del tempo vedo di contattare David e informarmi.
L'Ancoramento totale è un aspetto che in condizioni normali è difficile da ottenere, accade che ad un serto punto non hai abbastanza ossessioni potenti per poter effettuare alcun Cambiamento (solitamente le stai proprio esaurendo, oppure hai alzato all'inverosimile il punteggio dei limiti). In quel caso smetti di essere un solipsista e ti dimentichi di esserlo stato. Diventi uno della massa che si regola in base al consenso.
Raffaele Vota:
Io il fatto che se si è in pochi è un prbolema non lo vdo affatto come un problema. E' anche logico volendo, secondo la logica del gioco almeno.
Più ominucli (spero di aver scritto bene, eh!) ci sono "in giro" e più facile sarà cambiare o trovare qualcuno che ti aiuti nel cambiamento.
Magari è proprio il gioco così.
Insomma, io non ce lo vedo proprio un Solipsist con due giocatori. Nel manuale stesso si dice che quelli che scelgono l'Equilibrio spesso si trovano a cooperare e combattere insieme contro l'Ombra.
Ma cmq, volendo essere totalemtne obiettivi, è forse un "problema" legato dalla mancanza dei dadi e, quindi, della botta di culo.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In tutti questi casi, l'endgame (o il compiersi dell'arco narrativo) è il culmine del gioco e una parte essenziale del reward cycle. A quanto ho capito (non ho letto il manuale) in Solipsist non è così, l'Ascesi non è il culmine del gioco, ma un qualcosa da evitare, come la morte del personaggio in D&D, giusto? Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.
--- Termina citazione ---
ovvero:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]non confondere le meccaniche di "game over" con le meccaniche di "endgame" :D
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]E su questo mi hanno già scritto in 3 in pubblico e 1 in privato, ho già chiesto scusa e ho già detto che era una cosa riferita da terzi.
Scusate ancora, bastava la prima volta :)
--- Termina citazione ---
comunque, khana, montsegur non è per nulla gamista: come ti è venuto in mente?
(;P)
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Non preoccuparti se il mondo è tale e quale alla visione del mondo di un Solipsista che Ascende. Da una parte il mondo continuerà a mutare, per via del consenso delle masse o per via di altri Solipsisti. Mentre la realtà personale del Solipsista rimarrà eterna e immutabile. Sono stato chiaro?
--- Termina citazione ---
Questa frase era ciò che volevo sapere, ed era in effetti la conclusione che avevo raggiunto. ^^
Grazie mille!
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Quanto alla tua seconda domanda, non so risponderti appieno, da quello che so anche Donachie ha detto che in pochi più si va avanti e più i cambiamenti sono difficili, e per questo so che ha dato la possibilità di usare e inventare regole opzionali (come il passaggio di Infestazione o la difficoltà abbassata). Non ho abbastanz esperienza di gioco per sviscerare questo aspetto meccanico, ma se mi dai del tempo vedo di contattare David e informarmi.
--- Termina citazione ---
Noi pensavamo di regolarci tramite la rigenerazione dell'Infestazione su base temporale o logica, magari per sessione o per, che so, "Capitolo". O magari tramite scene apposite, un pò come il "Grounding", ma invece che per ancorarsi a terra, per recuperare influenza sulla realtà.
E comunque provando a usare la regola opzionale per difficoltà base 1, ti dirò, viene MOLTO BENE, anche se si ha l'effetto opposto, ovvero, all'inizio il Master non fa niente, e fanno tutto i giocatori, che, tra l'altro, mi piace assai. PERÒ.
C'è un però. COn questa regola opzionale, se il numero dei Solipsisti supera il 3, è praticamente impossibile per loro fallire un cambio, ammesso e non concesso che siano d'accordo eh... Comunque continuo a pensare che così sia una cosa non troppo buona. Meglio trovare modi alternativi, magari anche con vari sacrifici come Tick e Un-Tick per recuperare infestazione.
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Io il fatto che se si è in pochi è un prbolema non lo vdo affatto come un problema. E' anche logico volendo, secondo la logica del gioco almeno.
Più ominucli (spero di aver scritto bene, eh!) ci sono "in giro" e più facile sarà cambiare o trovare qualcuno che ti aiuti nel cambiamento.
Magari è proprio il gioco così.
--- Termina citazione ---
Beh ne dubito che sia fatto apposta così. Anche perchè ti posso garantire che dopo 6-7 Cambi il giocatore ha cominciato a capire, e anche io. E dopo i seguenti 11 Cambi Falliti ha compreso che non sarebbe più riuscito a fare nessun Cambio, neanche Pushando. Perciò mi disse "Boh, o smettiamo o è come se giochi da solo" XD
Per questo mi sa che è una specie di bug o un problema che sorge con la mancanza di giocatori e lunghezza della partita.
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Insomma, io non ce lo vedo proprio un Solipsist con due giocatori. Nel manuale stesso si dice che quelli che scelgono l'Equilibrio spesso si trovano a cooperare e combattere insieme contro l'Ombra.
--- Termina citazione ---
Il manuale specifica che Solipsist è ottimo per 2 giocatori. E ad oggi, IMHO, forse il migliore per 1a1, a parte forse Annalise, che può riuscire, ma con difficoltà.
Raffaele Vota:
Ok hai più esperienza (ovviamente). Appena ci gioco ti porto le mie conclusioni. Sperando di fare un bel gruppetto numeroso! :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa