Gente Che Gioca > Gioco Concreto

SOLIPSIST VINCE

<< < (9/12) > >>

Ezio:
Mettiamola così: l'ha comprato la mia morosa.

Questo significa che me lo farò passare (è attualmente il terzo manuale della rigida lista dei "da leggere", preceduto da LSDS e Shab-al-Hiri Roach, e leggere il cartaceo è meglio del pdf), lo proverò e se mi piacerà a questo punto lo comprerò senz'altro anch'io.

Purtroppo mi era proprio sfuggito che lo steste facendo uscire... ci facevo la posta da almeno un anno :-/

Moreno Roncucci:
Ufff... ma come si è arrivati da Solipsist a tutto questo casino sugli endgame?

Comunque, un paio di osservazioni:

1) Davide, come ti hanno già detto in trecento, Montsegur 1244 è un narrativista "gwep" di quelli passionali e drammatici in cui a parte confrontarti con la premise non fai niente. Non ci sono "obiettivi" di alcun tipo. Credo che ci sia staro un errore di comunicazione e ti abbiano parlato di un altro gioco, perchè credo che nessuno al mondo possa scambiarlo per gamista!

2) Polaris ha un meccanismo di Endgame. Anzi, si potrebbe dire che il senso del gioco (e la sua premise) è legata indissolubilmente a quell'endgame. Il fatto che il giocatore possa ritardarlo il più possibile non vuol dire niente, anche nella Mia Vita Col Padrone i giocatori (e il Padrone) possono rinviare l'endgame,

3) Non Cedere al Sonno ha personaggi con un arco narrativo, come Sorcerer (da cui prendere la maniera di definirlo: il Kicker, nella forma qui delle cinque domande) o AIPS. Non è uguale ad un endgame (come in AiPS, si può "fare un altro giro" iniziando un nuovo arco) ma quasi.

In tutti questi casi, l'endgame (o il compiersi dell'arco narrativo) è il culmine del gioco e una parte essenziale del reward cycle.  A quanto ho capito (non ho letto il manuale) in Solipsist non è così, l'Ascesi non è il culmine del gioco, ma un qualcosa da evitare, come la morte del personaggio in D&D, giusto?  Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.

Non ci sono altre cose che delineano comunque un arco narrativo del personaggio?

Emanuele Borio:
Ecco Moreno, è proprio questo che intendevo, ma non riesco mai a dire le cose bene, e come al solito, sono un Portatore Sano di Off-Topic! ç_ç

L'Ascensione, in Solipsist, è quando un Solipsista ha cambiato troppo la realtà consensuale, e quindi finisce per creare un mondo fittizio esattamente identico alla propria Visione, in cui lui è l'unica cosa Reale, e ci svanisce dentro. Per alcuni può essere bello, ma per la maggior parte dei Solipsisti è un incubo.
Nel gioco, i protagonisti sono quei Solipsisti che sono riusciti(per ora) a non Ascendere, e quindi quando nel gioco si Ascende, il PG esce dal gioco. Game Over.
A parte questo, non persiste alcun altro Arco Narrativo, nè una Fine del gioco in senso lato.
Tutto lì(e 5 XD)
Non vuol dire che sia meglio o peggio, una fine la si trova di comune accordo, però di base il sistema non fornisce una meccanica di endgame ulteriore ^^

EDIT:
Tanto per tornare IT, un'altra cosa che ho notato il Solipsist, e questa sì, potrebbe essere una pecca, è che nel gioco in pochi giocatori(1-2 Solipsisti), è facilissimo che i personaggi diventino Impotenti, ovvero una volta finita l'Infestazione, c'è la tendenza a non fare più niente. Come mai?
Perchè una volta finita l'Infestazione, è molto più difficile fare un Cambio, e non solo, se per caso entra in gioco l'Ombra, molte volte risulta impossibile operare un Cambio neanche Pushando. Quindi si continua a fallire, e fallendo si alzano le Limitazioni, e alzandosi è più facile fallire. In sostanza, secondo me il recupero dell'Infestazione ha qualcosa che non va. Non ha molto senso(IMHO) che l'infestazione la si recuperi quando si esagera, visto che una volta finito è molto più difficile recuperarla di nuovo(Se era difficile fare i Cambi prima, ora che non si ha più Infestazione avoja Overshottare! ò_ò)
Secondo me è questa l'unica cosa che non va tanto in Solipsist, ovvero che, se in una partita con 1 massimo due Solipsisti, entra in gioco l'Ombra e l'Infestazione è finita, al 90% non fanno più niente. E tutto questo è dimostrabile per me da svariati Actual Play.

Moreno Roncucci:
Meccanicamente, per un solipsista è man mano più difficile evitare l'Ascesi, o la difficoltà è stabile (o addirittura in calo)?

Insomma, il gioco è open-ended in senso teorico, ma in pratica alla fine i numeri ti fermano, oppure è davvero in pratica possibile giocare senza una fine?

Emanuele Borio:
P.S.:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Poi magari può capitare che, per come si mettono le cose, il personaggio la cerchi come parte dell'"addressing the premise", ma sarebbe una cosa specifica di quel personaggio e non del gioco.
--- Termina citazione ---

Beh, in questo caso niente di più facile. Basta fare cambi a raffica, ognuno fatto uguale alla tua Ossessione, così da risolverla, e Spingere ogni volta. Matematicamente, in due o tre cambi sei Asceso, e l'ho visto fare.
Ho solo una domanda in proposito: in questo caso, i cambi operati dal PG prima di Ascendere(compreso quello che ha causato l'Ascesa) hanno comunque effetto? Cessano di esistere? O cosa? Mi sembra strano che abbiano effetto, perchè nel caso particolare di una partita giocata, se così fosse il mondo il cui il Solipsista è Asceso e quello Reale sarebbero praticamente identici.

EDIT: crosspost. È sempre più facile. È una cosa meccanica. A ogni Strappo che prendi fai un calcolo, e se la cifra risultante è un certo risultato, Ascendi. E come detto, è sempre più facile.
Ora vorrei sapere cosa fare nel caso che ho citato sopra.

EDIT2: crosspost con l'Edit di Moreno.
In teoria è facile giocare senza fine, basta non prendere Strappi, e tutto sta a scelta del giocatore, nessuno lo obbliga a fare Cambi.
Fino a ora ho visto Ascendere un PG solo due volte. La prima era voluta e fatta apposta, e la seconda era davvero, DAVVERO tanto avanti, e in più il personaggio è Asceso per puro Miscalculate XD

EDIT3: tanto per chiarire, Solipsist è il gioco che fino a ora ho giocato di più, visto che ci gioco su MSN tutte le sere, con mio fratello a casa, e anche una partita di sabato a ora conclusa XD
Quindi diciamo che di cose ne ho viste e ho avuto la possibilità di esplorarlo bene XD
Forse persino di più di Cani nella Vigna, che tra l'altro giocherò a minuti :O

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa