Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Davide Losito - ( Khana ):
E Solipsist si conclude al momento dell'Ascesi. E' una meccanica.
Scusa ma non capisco la differenza.
O meglio, non capisco perché ci si dovrebbe aspettare una contropartita a bilancio opposta all'Ascesi.
NCaS -non- si conclude quando il Protagonista si addormenta. Anzi, Hicks scrive nel manuale che è un'ottima scusa per una scena dove gli altri membri del gruppo si mettono a difesa degli incubi che arrivano per assaltare il dormiente.
Credo sia uno dei momenti più salienti di una partita di NCaS... perché le scelte che faranno gli altri rimasti svegli sono tutti -ottimi- hook per proseguire la partita: "tu non mi hai difeso? perché? sei forse al servizio del Re di Cera? O di Toc? SEI UN INCUBO?!" e via dicendo...
In Polaris... a parte il Logoramento 4, le altre due sono "scelte". Anche Polaris, potenzialmente, può durare all'infinito. Era uscito il discorso anche in un altro thread... ogni tanto a qualche tavolo sembra che i giocatori "spingano" verso il Logoramento.
Io come Cuore di Polaris mi impegno per -evitare- di cedere, a qualsiasi cosa, Logoramento o morte. Sono lì per difendere la Città, che poi il gioco sia una spirale verso il basso è vero, ma sono io che decido quanto dura questa discesa.
Montesgur mi hanno detto che è gamista. Se mi sbaglio chiedo scusa, a Play non ho proprio avuto tempo di provarlo, quindi parlo per sentito dire.
Il concetto è che non esiste (più) uno "schema" del GdR. Ci sono giochi che finiscono, ci sono giochi che non finiscono.
Ci sono giochi che seguono un ciclo di eventi, e giochi "liberi".
Ci sono giochi che hanno degli status di end game basati su numeri e giochi che hanno status di end game basato su scelte del giocatore.
Solipsist, come Cold City, Cani e NCaS, non ha un set di indicatori di fine gioco. Ha un indicatore di "fuori dalle palle questo PG", che è diverso per ogni gioco e spesso non è neanche così univoco, perché è un indicatore che fa scattare scene particolari di gioco le quali possono, sempre a seconda del regolamento, risolversi con l'uscita di scena del PG o meno, ma cmq sempre a scelta del Giocatore, specialmente se il gioco è NAR.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]NCaS non ha una meccanica che porti alla fine, almeno non diversa da Solipsist. Puoi andare avanti in eterno anche con NCaS, soprattutto se dai ampio spazio al Free Roleplay (che vi ricordo essere il "luogo" di gioco in cui le scelte Narrativiste possono essere fatte, se fossero numerate, quantificate e "meccanicizzate", che Premise sarebbe? Non sarebbe nemmeno NAR, ne abbiamo già parlato in appositi thread)
--- Termina citazione ---
e qui concordo al 100%
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Polaris ha 2 scelte, ma è sempre un (contrario-di-)Ascendere. Non esiste una meccanica dell'inedia.
polaris è un'attimino più complesso di così, ma in effetti meccanicamente il sistema addressa 2 cose: morte e corruzione. (IMO sono 4 gli epiloghi: morte gloriosa, abbadono del popolo, morte ingloriosa, corruzione)
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Montsegur sono giochi Gamisti, seguono logiche differenti, hanno bisogno di "misuratori".
...montesegur gamista? *brain explodes* (hint: è a metà tra il freeform, il gioco di comitato e il live, senza meccaniche di risoluzione e senza "obettivi dei giocatori" a parte sanguinare metaforicamente per le sofferenze dei personaggi)
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]LmVcP è un gioco a se, è pensato per concludersi.
ha "inventato" l'idea di endgame :D
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Spione non è un Gioco di Ruolo, a detta dell'autore.
l'autore non ha mai detto che non è un gdr. semplicemente, non ha mai nemmeo detto che lo è :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh NCaS Finisce quando ti addormenti(Volendo), quando diventi un Incubo(di sicuro), oppure quando raggiungi il tuo scopo(sempre da accordarsi). PEr questo dicevo quasi.
non confondere le meccaniche di "game over" con le meccaniche di "endgame" :D
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Però il comune accordo non è una meccanica,
certo che lo è. a second del "resto del gioco" può essere efficente, neutra, fastidiosa o illuminante, ma è SISTEMA, quindi è una meccanica.
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quello che probabilmente intende Mauro, cosa di cui discutevamo anche a Modena, è che Solipsist non ha una meccanica che porti alla FINE della partita, come invece la hanno 1001 Notte, Montsegur, LmVcP, AiPS, Spione, NCaS(più o meno), Polaris, Sporchi Segreti, ecc...
Sì, è esatto, credo di averlo esplicitato anche io qualche passaggio fa, non sono stato chiaro? (altrimenti rimedio)
Poi aggiungevo che il calcolo che porta all'ascesi non è una meccanica che serve per portare alla fine, ma serve più come indicatore di livello di equilibrio. In questo senso anche Cold City non ha una fine, non c'è nessuna meccanica che ti porta a finire.
Proprio per questo dicevo che qui si sente che è nato, come meccanica, prima di incontrarsi con la forge theory e certi modi d'uso :-)
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Montesgur mi hanno detto che è gamista. Se mi sbaglio chiedo scusa, a Play non ho proprio avuto tempo di provarlo, quindi parlo per sentito dire.
chi è?! chi è l'assassino?! O_O
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quello che probabilmente intende Mauro, cosa di cui discutevamo anche a Modena, è che Solipsist non ha una meccanica che porti alla FINE della partita, come invece la hanno 1001 Notte, Montsegur, LmVcP, AiPS, Spione, NCaS(più o meno), Polaris, Sporchi Segreti, ecc...[/p]
[p]Sì, è esatto, credo di averlo esplicitato anche io qualche passaggio fa, non sono stato chiaro? (altrimenti rimedio)
Poi aggiungevo che il calcolo che porta all'ascesi non è una meccanica che serve per portare alla fine, ma serve più come indicatore di livello di equilibrio. In questo senso anche Cold City non ha una fine, non c'è nessuna meccanica che ti porta a finire.
Proprio per questo dicevo che qui si sente che è nato, come meccanica, prima di incontrarsi con la forge theory e certi modi d'uso :-)[/p]
Ma infatti non dico che ciò è bene o male. Semplicemente dicevo che Solipsist non ha una meccanica, "A parte l'Ascensione" che decreta la fine della partita.
Tutto lì ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa