Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]la storia di quel personaggio finirebbe e ne pone termine, ma dovresti vederla come una ricaduta secondaria e non cercarci un motivo primario
--- Termina citazione ---
Non ho mai detto che sia da cercarci un motivo primario, ho semplicemente detto che pone fine alla storia del Solipsista, interrogandomi sulla presenza di una fine che leghi al mondo, invece che alla Visione.
Davide Losito - ( Khana ):
Mauro, perdonami, ma non ho capito per quale motivo sia necessario avere una fine da "asceso" e una fine da "ancorato".
La meccanica dell'Ancoramento serve a ricucire Strappi e a ritardare l'Ascesi. E' una scelta del giocatore Ancorarsi.
Il gioco è incentrato sulla scelta di Ascendere o di lottare per la Realtà con i propri poteri. Un Solipsista che decide di ancorarsi per sempre... non è più un Solipsista.
I PG di questo gioco sono quei Solipsisti bilanciati che vogliono mettere i loro poteri al servizio della realtà consensuale, per proteggerla o migliorarla.
Nel manuale è scritto bene, chi tra i Solipsisti decide di perdere il suo controllo sugli animalucoli, semplicemente si dimentica di tutto pian piano e diventa una persona normale.
Non serve una "meccanica" per questa scelta.
Se lo scegli come giocatore, hai scelto. Fine.
Chi può opporsi a questa scelta? Di fatto un Solipsista che prenda questa decisione, modifica la realtà in modo che gli animalucoli lo evitino.
Dato che nel gioco non esiste un'autorità differente da quella del controllo dei PG (o dei PNG se si tratta del GM), chi potrebbe opporsi?
Emanuele Borio:
Quello che probabilmente intende Mauro, cosa di cui discutevamo anche a Modena, è che Solipsist non ha una meccanica che porti alla FINE della partita, come invece la hanno 1001 Notte, Montsegur, LmVcP, AiPS, Spione, NCaS(più o meno), Polaris, Sporchi Segreti, ecc...
E che in effetti è evidente. La storia finisce in base alla decisione dei partecipanti, non ha altra fine meccanica possibile a parte Ascendere.
Tutto lì ^^
Davide Losito - ( Khana ):
NCaS non ha una meccanica che porti alla fine, almeno non diversa da Solipsist. Puoi andare avanti in eterno anche con NCaS, soprattutto se dai ampio spazio al Free Roleplay (che vi ricordo essere il "luogo" di gioco in cui le scelte Narrativiste possono essere fatte, se fossero numerate, quantificate e "meccanicizzate", che Premise sarebbe? Non sarebbe nemmeno NAR, ne abbiamo già parlato in appositi thread)
Polaris ha 2 scelte, ma è sempre un (contrario-di-)Ascendere. Non esiste una meccanica dell'inedia.
1001 Notte e Montsegur sono giochi Gamisti, seguono logiche differenti, hanno bisogno di "misuratori".
LmVcP è un gioco a se, è pensato per concludersi.
Spione non è un Gioco di Ruolo, a detta dell'autore.
Sporchi Segreti non lo conosco, ho il manuale ma (perdonatemi) non ho ancora avuto il tempo di leggerlo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La storia finisce in base alla decisione dei partecipanti
--- Termina citazione ---
Sì, come dovrebbe essere per tutti i giochi Narrativisti.
Anche Cani, la "fine" del Cane -dovrebbe- essere una decisione del giocatore. Questo è quello che si aspetta Baker, almeno... poi si vedono spesso in italia one-shot di Cani finire tutte con la morte di tutti i Cani coinvolti, ma credo sia perché si tratti di one-shot... non c'è scritto da nessuna parte nelle regole che un Cane debba necessariamente morire.
E' una decisione del giocatore, quando questi decida, giudicando il suo personaggio, che il Cane ha superato il limite, di farlo morire, o meglio di accettare di morire a seguito di un Conflitto e non rilanciare.
Se ci fosse una meccanica per questo, a "punti" (GAM) o a "momento temporale" (SIM), non sarebbe più Cani nella Vigna.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]NCaS non ha una meccanica che porti alla fine, almeno non diversa da Solipsist. Puoi andare avanti in eterno anche con NCaS, soprattutto se dai ampio spazio al Free Roleplay
--- Termina citazione ---
Beh NCaS Finisce quando ti addormenti(Volendo), quando diventi un Incubo(di sicuro), oppure quando raggiungi il tuo scopo(sempre da accordarsi). PEr questo dicevo quasi.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Polaris ha 2 scelte, ma è sempre un (contrario-di-)Ascendere. Non esiste una meccanica dell'inedia.
--- Termina citazione ---
Polaris comunque arrivi a Logoramento 4 e poi fine, che poi ci siano diverse modalità di conclusione, sempre concluso è.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]1001 Notte e Montsegur sono giochi Gamisti, seguono logiche differenti, hanno bisogno di "misuratori".
--- Termina citazione ---
M-Montsegur... Gamista? Ò_Ò
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]LmVcP è un gioco a se, è pensato per concludersi.
--- Termina citazione ---
Eh... Come Polaris e Montsegur ò_ò
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Sporchi Segreti non lo conosco, ho il manuale ma (perdonatemi) non ho ancora avuto il tempo di leggerlo.
--- Termina citazione ---
Sporchi Segreti ha una sua conclusione legata a tabelle.
Ma infatti Cani non l'ho elencato, anche se ha divisioni logiche abbastanza potenti(Città), che si possono usare per dividere le conclusioni e finire una partita.
Quello che stavo dicendo, senza dire nè se fosse un pregio nè un difetto, semplicemente come dato di fatto, è che Solipsist, a parte Ascendere, non ha altre conclusioni meccaniche, che poi finisca di comune accordo nessuno dice che non è così. Però il comune accordo non è una meccanica, come invece lo è in LmVcP, uccidi il padrone, fine, come lo è in Polaris, Logoramento 4, epilogo, dichiarazione di morte da parte del Cuore, fine. Come lo è in Montsegur, che si conclude dopo il 4° atto, all'epilogo(e non è Gamista ò_ò). Come in 1001 Notte, che ha ben 4 meccaniche per la conclusione. COme In Sporchi Segreti, dove le tabelle ti danno la risoluzione del crimine e la fine della partita.
NCaS e CnV sono casi particolari, perchè nel primo si deve stabilire di comune accordo quali delle meccaniche innesca la conclusione, e in Cani ci sono delle conclusioni, ma vanno attivate tramite la volontà di uno o due giocatori.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa