Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Okay ti faccio una domanda Jacopo. Sono un Solipsista "medio", nel senso che non mi vedo come un superpalestrato o un genio in qualcosa.
Tiro un pungo al buttafuori e dico che lo stendo... è il Master a stabilire se riesco o meno come ultima paorla, suggerimenti accetati a parte?
CIoè, nella situazione più sfavorevole, cioè se mi capita un Master "duro", devo Cambiare la Realtà anche solo per un semplice pungo?
Secondo le regle direi di si. E' qui che il Matser, secondo me, è abbastazna tradizionale.[/p]
--- Termina citazione ---
Ovviamente. Secondo il gusto del Master. Ovvio però che se come un cambiamento precedente avevo cambiato la realtà così: "Sono Superman. Posso volare, sono invulnerabile, sparo laser dagli occhi e riesco a alzare un grattacielo" allora c'è poco da vetare ^^
Stessa cosa se con un precedente cambio si è trasformata la realtà in un mondo Pulp, sta tutto alla Fiction, ma in linea di principio sì, il Master ha l'ultima parola, fintantochè non si fa un cambio ò_ò
Iacopo Frigerio:
Perchè non servono a quello Mauro. Non servono per indicarti a che punto sei della storia col tuo personaggio.
Servono a indicarti, quanto ti stai squilibrando, quanto stai tendendo ad Ascendere o quanto ti stai appiattendo (ecco Appiattimento era una alternativa che mi piaceva [messaggio subliminale per Franz, DD e Khana]). Allora tu ti trattieni nei Cambiamenti e sfrutti il primo turno di Ancoramento per ritornare in equilibrio. Oppure la spari grossissima in un Cambiamento per ottenere un sacco di Infestazione.
Pensa agli Strappi come alla lancetta e a tutto il calcolo che porta all'Ascesa come una bilancia. Non c'è un limite di peso in senso stretto, dipende dalle tue potenzialità e da quello che ti piace. Sta a te decidere se vuoi dimagrire, ingrassare. Certo a un certo punto ti dirà che sei anoressico e in quelle condizione "sei morto", ma non serve come indicatore di morte, serve per vedere l'equilibrio.
Messa come indicatore di fine storia quel meccanismo sarebbe disfunzionale, Solipsist non è un gioco dove ti calibri rispetto all'arco narrativo ben segnalato da qualcosa. Se tu cerchi questo Solipsist non è il gioco adatto. La scelta di Ascendere può starci, ma non è una premise, non si gioca per puntare a quello, quindi non è un buon indicatore per quello.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Perchè non servono a quello Mauro. Non servono per indicarti a che punto sei della storia col tuo personaggio
Ma di fatto la meccanica dell'Ascensione pone un termine alla storia, no? Non sto dicendo che serva a temporizzare l'avanzamento in essa, ma che di fatto le pone fine; se non lo facesse, una volta Ascesi dovrebbe essere possibile tornare indietro, o almeno continuare a giocare col personaggio Asceso.
Stesso discorso per l'Ancoramento totale, se una volta raggiunto non è possibile continuare a giocare il personaggio.
Raffaele Vota:
Capito Jacopo. In effetti è così. Anche se il Master facesse il bastardo a tutto tondo io Cambio e divento un rissaiolo navigato. :)
Le meccaniche ci sono e ti dicono precisamente cosa succede e quando ma, ovviamente, tu puoi sempre sfruttarle per fare o non fare accadere qualcosa al tuo PG. E' un gioco fortemente e volutamente gocentrico e fichissimo per questo!
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma di fatto la meccanica dell'Ascensione pone un termine alla storia, no? Non sto dicendo che serva a temporizzare l'avanzamento in essa, ma che di fatto le pone fine; se non lo facesse, una volta Ascesi dovrebbe essere possibile tornare indietro, o almeno continuare a giocare col personaggio Asceso.
Stesso discorso per l'Ancoramento totale, se una volta raggiunto non è possibile continuare a giocare il personaggio.
Certo, la storia di quel personaggio finirebbe e ne pone termine, ma dovresti vederla come una ricaduta secondaria e non cercarci un motivo primario. Se tu potessi tornare indietro, che senso avrebbe tenerne misura, o meglio che tensione narrattiva genererebbe il cercare di stare in equilibrio? Invece il fatto che sia incancellabile ti sprona di più a startene bello in mezzo.
Ammetto che forse sono io a non capirti e quindi a non sapere cosa risponderti, non do per certo quello che dico, ma mi pare di intuire che tu confonda un mezzo con un fine. Mi sembra più corretto dire che non sono stati creati meccanismi per fare un "ending the game" in senso stretto, ma solo altri meccanismi che per vie secondarie ti porterebbero a un ending the game. Per questo Ascendere è solo un modo per porre fine alla storia, ma solitamente è più probabile che fai finire la storia dopo qualche altro evento significativo ma quando il solipsista è ancora equilibrato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa