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[Solar System] Mondo di Tenebra

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P.Jeffries:
già che ci sei, dimmi cosa vuol dire, per piacere

Alessandro Piroddi (Hasimir):
giochi "safe" quando non tocchi i TUOI sentimenti (tuoi del giocatore)... quando giochi in modo superficiale, quando ti nascondi dietro burle e orchetti triturari per sdrammatizzare, quando prendi le distanze dal gioco e non ti lasci coinvolgere più di tanto.

giochi "unsafe" quando nel gioco ci metti qualcosa di tuo, o lasci che il gioco ti "tocchi" ponendoti domande alle quali provi seriamente a rispondere, quando ti fai coinvolgere e ti lasci provare emozioni ... quando effettivamente "ti metti personalmente in gioco".

EDIT: in tale ottica il concetto di PowerPlayer non c'entra nulla.
I giochi moderni vengono molto meglio PROPRIO se ne conosci bene le regole e le sfrutti fino in fondo per raggiungere lo scopo del gioco, vale tanto ad Agon per vincere gloria, vale altrettando a MLwM per raggiungere la catarsi, vale egualmente nel SS per sviscerare il proprio personaggio :)

- - -

tornando IT ... io ti consiglio di non crucciarti su questa baggianata delle skill a zero e giocarci e amen ... vedrai in AP che davvero non fanno alcuna differenza :P

P.Jeffries:
diciamo che vedevo safe più centrato sul personaggio che sul giocatore. Ok, cmq.
Tu dici

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]vale egualmente nel SS per sviscerare il proprio personaggio :)
--- Termina citazione ---

Infatti per quello, dicevo, che per me non ha molto senso prendersi mentire. Prenditi piuttosto Foreste del Congo :P


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]io ti consiglio di non crucciarti su questa baggianata delle skill a zero e giocarci e amen ... vedrai in AP che davvero non fanno alcuna differenza :P
--- Termina citazione ---

Io me lo chiedevo soprattutto perchè sto scrivendo la pagina delle abilità e non sono certissimo sul come organizzarle (lo stesso vale per le chiavi, se qualcuno ha consigli, li scriva pure)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
pensaci un attimo: cosa dice di più su di te (PG) come persona? come individuo?

Foreste del Congo ci dice solo che possiedi un qualche bizzarro hobby derivante dal tuo background culturale (Foreste del Congo ... suggerisce tu abbia viaggiato, o che tu abbia ascendenze da quelle parti, o abbia guardato molto Discovery Channel, o fatto studi specifici all'università)

Mentire invece ci parla di un tuo modo di affrontare la vita ... e ci fa domandare "come mai?" (forse sei cresciuto nella criminalità? eri povero? o sei un fine diplomatico? nato altolocato?) ... e ci fa domandare anche "in che modo?" (menti per gioco? menti per paura? menti per cinismo? menti per sport? menti per compulsione? menti per insicurezza, abitudine, sopravvivenza?)

come vedi i TEMI UMANI sono i più semplici, i più comuni ed in finale anche i più vicini a casa ... sono quelli che il Giocatore vive e conosce davvero e che quindi può SENTIRE quando li vede vivere dal proprio personaggio.
Si possono fare scelte molto incisive sul "giusto o sbagliato" di una cosa come Mentire, o come Rissa ... non riesco ad immaginare altrettanto con Origami Killer oppure con Foreste del Congo :P

Poi dipende da tante cose... più o meno tutto si può ricondurre all'umano, ma più si spara in alto con cose strane, bizzarre, fantasiose e non-comuni, più ci si pone a distanza dall'umano che tutti viviamo e conosciamo.
Una storia coinvolgente e toccante verte su amore, odio e passione ... vita, morte, speranza ... sulle piccole cose che ognuno tiene care, e la paura di perderle, e le cose che saremmo disposti a fare per proteggerle o conquistarle ... roba come la capacità di riconoscere un albero baobab quando ne incontri uno sono così inutilmente triviali da risultare comiche al solo pensiero di introdurle in scena se non come VAGHISSSSSIMO elemento di colore quasi umoristico :P

tu stai preparando il "World of Darkness" ... senza troppi riferimenti all'effettivo setting WW ma comunque si parla di un mondo moderno, e quindi cinico, disilluso, pieno di contrasti fra la fredda logica moderna e le calde passioni che imprescindibilmente definiscono noi umani.
che cosa me ne frega di spingere i giocatori verso "paleontologia" invece che le cose che contano davvero? (e non decido io cosa conta davvero, ti basta guardare un paio di sessioni di gioco ed annotare cosa viene FATTO ed USATO con più frequenza ... ecco ... QUELLE sono le cose vere che contano :P )

ma penso che il "problema" risalga ai cari vecchi valori inculcatici (o per lo meno inculcatimi) dal gdr tradizionale: cosa identifica con più efficacia un PG? ...possedere il Talento-X o compiere una scelta difficile in gioco?
ovviamente il Talento-X !
perchè senza il Talento-X la mia scheda pare uguale alla tua, e comunque mi serve per la combo senza la quale non riesco a (illudermi di) fregare il GM, che sarebbe anche meglio se aggiungessi il Talento-Y ma non lo faccio altrimenti il GM dice che sono un powa e mi boccia tutto :P

il SS semplicemente non funziona su questi principi :P
se un giocatore è affascinato dall'idea di giocare un personaggio che (per ragioni BEN DESCRITTE) [ben descritte NON per persuadere il GM, dato che la risposta del GM è generalmente "si" ... ma per dare senso e spessore al proprio PG!] possiede Foreste del Congo ... allora benissimo ... altrimenti benissimo uguale, anzi forse è pure meglio.

se invece tu cominci a dirottare l'attenzione dei giocatori verso strani orpelli sbrilluccicosi, ecco allora si che danneggi le meccaniche di gioco ... magari poco, come in questo caso, ma comunque crei un effetto out-game che ti assicuro è esattamente l'opposto di quello che mi pare tu cerchi di ottenere (PG sensati, unici, personali, umani)

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io me lo chiedevo soprattutto perchè sto scrivendo la pagina delle abilità e non sono certissimo sul come organizzarle (lo stesso vale per le chiavi, se qualcuno ha consigli, li scriva pure)
--- Termina citazione ---


setting moderno base?
usa la roba del SS base e sei a posto: non serve altro :P

metti mano poi solo alle cose specifiche che vuoi approfondire ... che non so quali siano
se ti interessa l'aspetto para-militare alla Rambo potresti sviluppare skill, secret e key dedicate a quello ... ma se per esempio non ti interessa e invece vai più sul poliziesco, o sullo urban-fantasy, o su qualsiasi altro argomento ... ecco che ti serve materiale apposta PER QUELLO e invece l'altra roba ti risulta inutile se non addirittura indesiderata :P

imho, faresti meglio a puntare su un "core" compatto e saldo ... e poi espandere al volo là dove hai interesse e bisogno
al massimo appunta e traduci in materiale standard gli elementi che sai vorrai SEMPRE usare (tipo: le regole per i Vampiri? e quelle per i Mannari? etc...)

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