Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Mondo di Tenebra
Simone Micucci:
per me il problema di Davide è la paura che alcuni giocatori vogliano fregare gli altri, prendendosi cose assurde come abilità culturali, perché tanto le cose più semplici le possono spiegare in qualsiasi modo.
Se io gioco un tizio che negli ultimi 10 anni è stato in giro con l'esercito a esportare democrazia e importare petrolio posso giustificare un sacco di abilità che al tizio che fa l'impiegato piacione che ci prova con le segretarie fregandosene di avere moglie e figli non saranno facilmente giustificabili.
Il militare può conoscere gli esplosivi, parlare diverse lingue, saper sparare, fare risse, intervenire su ferite, cercare cibo e acqua, orientarsi nel deserto, guidare aerei....insieme al normale repertorio di abilità che possono essere mentire, sedurre, andare a prostitute ecc ecc.
Quindi se ho capito bene il problema di Davide viene dalla paura che i giocatori con "personaggi esotici" siano più avvantaggiati di giocatori con personaggi più vicini alla quotidianità.
Il fatto è che è un problema irrilevante...pensaci Davide...la differenza è nell'avere o meno un'abilità a 0. E che abilità oltretutto? Usare esplosivi? Conoscere l'Arabo? Decifrare Geroglifici? Alla fiction che sta vivendo l'impiegato queste cose servono??????
Solar System ha a mio avviso un bisogno terrificante di fiction, senza è un marasma di possibilità senza forma. Se non tieni conto del setting puoi anche mettere abilità di altri pianeti...garbazzare, fruttilare, conoscenza delle acque di vega, nuotare nel metano liquido.
Ma che storia si sta raccontando qui? Qual è il setting?
È la storia di alcune persone che gravitano intorno agli uffici di una multinazionale? O è la storia di un gruppo di soldati che trovano una strana piramide per rifugiarsi dai bombardamenti?
A seconda della fiction le abilità saranno molto diverse. Frega un cazzo ai militari dell'abilità "Sedurre". In quel setting metti un generico "Socializzare" che sta bene per tutto, persino per andare daccordo con gli indigeni, per fare diplomazia, per mentire ecc ecc. Magari invece ci sono quattro abilità per sparare, tre per guidare e tre per le culture locali (un pilota di carrarmato, uno di aerei, un cecchino e tre fanti).
Nella fiction degli uffici invece una semplice abilità sparare va bene per tutto. E probabilmente nessuno la avrà ad 1. E voglio vedere il giocatore che in quella fiction si mette "Guidare Jet Supersonici" per avere dei vantaggi sugli altri, perché tanto "Fottermi la moglie del capoufficio" la prende in qualsiasi momento. XD
Se vuoi fare una generica fiction per umani del nostro mondo ti sbatti in almeno una decina di fiction totalmente diverse. Se poco poco ci metti di mezzo anche sovrannaturale e fantascienza si sfiora l'ingestibile.
Per me dovresti focalizzarti sulle fiction che vuoi ricreare e mettere delle abilità, chiavi e segreti utili per QUELLE fiction. Altrimenti puoi giustificare appena qualsiasi abilità che un uomo potrebbe conoscere a un qualsiasi grado di vaghezza o dettaglio. ^_^ in quel caso buon lavoro. XD
Matteo Suppo:
Io avevo capito che la sua fosse semplicemente una raccolta di segreti e cose per trarre ispirazione nel momento di fare un crunch, non di un setting vero e proprio
Simone Micucci:
e allora è inutile discutere delle abilità. Quelle te le inventi per qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Guarda la nostra giocata di ieri sera... è saltato fuori intimidire e sfottere appena il mio pg ha interagito con un rivale. E sono state approvate da tutti.
Io avrei usato Leadership perché c'era in gioco l'autorità del pg, ma non era considerata appropriata. All'inizio della creazione Sfottere ci sarebbe sembrata troppo inutile e dettagliata, invece ieri sera è stata accolta molto bene dal tavolo...e ha caratterizzato molto bene il mio personaggio. ^^
Se Davide sta facendo semplicemente una raccolta di segreti senza però un raggruppamento per fiction allora basta un sano indice analitico e alfabetico.
Se invece il suo scopo è questo:
--- Citazione ---con l'obiettivo di farne una "espansione" buona per tutte quelle storie moderne o contemporanee che vanno dall'horror all'investigativo fino al pulp che ho giocato per anni usando il regolamento di "Mondo di Tenebra".
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---Le ragioni per questa grande raccolta di materiale sono che nel manuale base c'è giusto del crunch generico ma non è molto. Giocatori inesperti o che vorrebbero prima provare il gioco e poi eventualmente mettersi a creare i propri segreti, potrebbero desiderare di avere a disposizione molto più materiale di partenza per iniziare a giocare.
allora il mio consiglio è raggruppare materiale per fiction pulp investigativa di umani in un mondo di tenebra e poi, se vuole mettere vampiri,mannari,fate o chissàchealtro, dedicarsi a quelli in secondo momento.
P.Jeffries:
Io non sto creando un setting a meno che per il "mondo contemporaneo (o moderno) reale" sia un setting. Siccome su internet tutti i lavori presentano anche una lista di abilità, ho pensato di fare lo stesso per la comodità di chi si mettesse a giocare una prima volta e volesse avere qualcosa di riferimento. Una lista di abilità generiche, con qualche esempio di cose più specifiche solo per far vedere cosa si può fare. Grazie delle vostre risposte ma pe adesso penso il discorso sia concluso.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Quindi se ho capito bene il problema di Davide viene dalla paura che i giocatori con "personaggi esotici" siano più avvantaggiati di giocatori con personaggi più vicini alla quotidianità.
Il fatto è che è un problema irrilevante...pensaci Davide...la differenza è nell'avere o meno un'abilità a 0. E che abilità oltretutto? Usare esplosivi? Conoscere l'Arabo? Decifrare Geroglifici? Alla fiction che sta vivendo l'impiegato queste cose servono??????
In verità forse mi sono spiegato male ieri. Io volevo proprio che fosse normale che ogni personaggio prendesse alla creazione delle cose caratteristiche, piuttosto che abilità generiche che tanto avrebbe già "di default". Io avevo pensato a un sistema per farlo diciamo in modo "automatico" (un po' come si fa in molti altri giochi) ma vedo bene che è meglio limitarsi ai consigli e lasciare al giocatore la scelta.
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]allora il mio consiglio è raggruppare materiale per fiction pulp investigativa di umani in un mondo di tenebra e poi, se vuole mettere vampiri,mannari,fate o chissàchealtro, dedicarsi a quelli in secondo momento.
Ho già detto che tutto il materiale che ho raccolto riguarda gli umani. Però siccome sono molti segreti e molte chiavi, desidero dividerli in categorie per comodità di lettura e consultazione. Dentro ogni categoria poi si va di ordine alfabetico. La divisione dei segreti è quella che ho scritto in precedenza e mi piace. Sulle chiavi ho dei dubbi.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io volevo proprio che fosse normale che ogni personaggio prendesse alla creazione delle cose caratteristiche, piuttosto che abilità generiche che tanto avrebbe già "di default".
Ecco, l'interferenza penso sia qui :P
"Caratteristica" è qualsiasi scelta fatta dal giocatore, proprio perchè sceglie di segnare sulla scheda QUELLA cosa invece di sedicimila altre.
E, come spiegavo prima, è 10 volte più caratterizzante una scelta "normale" piuttosto che una scelta "esotica" (tra l'altro non spontanea ma in un certo senso "forzata" dal regolamento automatico).
Fornire liste di skill ha senso, come diceva Spiegel, solo quando vuoi che quelle skill rappresentino un qualcosa di specifico.
Altrimenti, per un setting "generico", è un lavoro tanto vasto quanto inutile.
Per tutte le ragioni spiegate e da me, e da Spiegel.
Ordinare il materiale?
Certo :)
Ma anche qui dipende da che materiale hai e dalle sue finalità ... se hai 12 skill diverse per il combattimento potresti mettere sotto un'unica categoria, o sotto vari Stili, o magari divise per il background culturate socio-geografico da cui provengono (come in tWoN).
Boh :P
penso dovresti postare la roba che hai trovato (es. tutte le Key) e così, hands on, si potrebbe giudicare come dividerle e organizzarle.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa