Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Mondo di Tenebra
Matteo Suppo:
Scusate ma le abilità culturali non sono 3. Sono un numero a piacere.
E le abilità culturali son diverse dalle abilità di background.
Per il resto concordo, dipendono appunto dalla cultura. Si prendono mentire a 0? Fan parte di una cultura abituata a mentire (che so, figlio di politici)? Allora va bene. Vieni dal ghetto e quindi potresti avere Rissa a 0? Ottimo.
P.Jeffries:
Sul numero mi sbaglio, sì, non so perchè mi continuava a venire in mente il tre...
Cià, pensiamo al mondo moderno. Da cosa dipendono le abilità di backgroud di una persona?
[ulist][*]la comunità dove è vissuto e/o vive
[*]il suo lavoro/i
[/ulist]
Teoricamente si potrebbe pensare a delle liste di abilità per cultura (WASP, afroamericano, latinos, cinesi,... in USA per esempio) o per mestiere. Un personaggio scrive sulla scheda il suo mestiere, la sua etnia d'appartenenza e il ceto sociale (che spesso è più significativo) e quindi si sceglie le abilità. Così potrebbe andare, no?
Poi devo vedere come metterle giù bene per iscritto (ed è ancora aperta anche la storia della divisione di chiavi e segreti)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Per una volta parlando di Solar System sono daccordo con Hasimir.
--- Termina citazione ---
the end in nigh! ç_ç
...
le skill sarebbero "un pò" ma in genere 3 è un buon numero per evitare di sbrodolare troppo in fase di creazione, comunque si... se sono anche 4 o 5 o 6 non è una tragedia :P
...
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Già qui mi vedo chi gioca "safe" prendersi appunto 3 abilità un po' inconsuete, e gli altri coraggiosi fregati prendendo mentire, furtività e cercare che tanto a 0 non danno nessun vantaggio
o_O?
una scelta "non-safe" è quella scelta che mette in campo qualcosa di te, come giocatore, o che aiuta il gioco a farti mettere in campo cose simili (tipo tematiche umane invece di sparare palle di fuoco)
nel tuo esempio potrebbe essere tutto safe o unsafe, non è che "Esperto di Esplosivi Volatili" valga più o meno di "Mentire" a tale riguardo :P
ciò detto: chi si prende "Alleati nell'Isola di Pasqua" deve COMUNQUE giustificarlo da background ... ed in genere più una skill è rara e strana, più è difficile giustificarla in maniera plausibile.
mi pare che il manuale spinga il gruppo con forza ad esprimere perplessità estetiche (ma dai! stai sparando una cazzata evidente! raccontacene un'altra e gioca seriamente! :P) e se non erro mette persino il potere di veto nelle mani della StoryGuide per questioni simili :P
Ciò detto... meccanicamente... che diamine di "vantaggio" avrei a possedere "Cultura Cinese" piuttosto che "Lavare Piatti" ???
Più una skill è rara, più significa che è inutile perchè si applica a poche occasioni ... la preoccupazione dunque sarebbe piuttosto quella di evitare che "il PG esotico" si faccia del male da solo con skill che non userà mai ... ma visto che sono a 0 e gratis: chissenefrega! :D
di contro nulla vieta al PG-A di dire "da adesso possiedo Cultura Cinese a zero, perchè l'ho appresa andando in giro con PG-B che ce l'aveva già" :P
o mille altre ragioni plausibili, la cui massima reazione che potrebbero suscitare è un possente moto di spallucce ed un perplesso "va beh" da parte di tutti :P
se per mario è importante far sapere che il suo personaggio Conosce le Giungle del Congo [R/0] non c'è alcun problema!
e non è in alcun modo avvantaggiato rispetto a saverio che invece ci fa sapere che il suo personaggio è un Lavapiatti Professionista V/0 :P
e se è per questo non sono svantaggiati rispetto ad andrea, che invece scrive che il suo PG possiede Doni Telepatici I/0 (anche perchè, come skill, il 90% dei poteri soprannaturali funziona alla stessa maniera di skill e strumenti mondani :P ... senza appositi Secret è solo un "color" diverso dalla norma con ben poche eccezioni)
ed il tutto, lo ripeto, non c'entra una fava col discorso Safe/Unsafe ^_^
P.Jeffries:
eppure io una differenza ce la vedo eccome. Un personaggio molto furbo non si prenderà mai mentire o rissa come background perchè tanto penserà "sono abilità che ce le hanno tutti, quando ne hanno bisogno le possono usare". Mi prendo piuttosto Esplosivi, poi boh... magari qualcosa riferito allo studio, qualcosa legato alla mia cultura. Io
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]una scelta "non-safe" è quella scelta che mette in campo qualcosa di te, come giocatore, o che aiuta il gioco a farti mettere in campo cose simili (tipo tematiche umane invece di sparare palle di fuoco)
nel tuo esempio potrebbe essere tutto safe o unsafe, non è che "Esperto di Esplosivi Volatili" valga più o meno di "Mentire" a tale riguardo :P
Non sono mica tanto d'accordo, perchè mentire ce lo possono avere tutti a 0, a prescindere dallo scrivere o meno sulla scheda all'inizio o durante il gioco. Al contrario, Esplosivi non necessariamente. Uno ovviamente non avendo esplosivi potrebbe saltar fuori a dire "ho esplosivi a 0 perchè ho fatto il militare..." ma gli altri potrebbe metterla in discussione come affermazione, quindi discussioni, veti e mica veti,... Al contrario, scegliere all'inizio queste "abilità strane" è sicuramente un modo per non rischiare discussioni, dunque un giocatore "safe" si prenderebbe queste abilità non necessariamente per metterle in gioco ma per mettersi al sicuro. Prendersi "mentire" (0) non lo mette al sicuro perchè tanto è un'abilità che hanno tutti.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ciò detto... meccanicamente... che diamine di "vantaggio" avrei a possedere "Cultura Cinese" piuttosto che "Lavare Piatti" ???
Più una skill è rara, più significa che è inutile perchè si applica a poche occasioni ... la preoccupazione dunque sarebbe piuttosto quella di evitare che "il PG esotico" si faccia del male da solo con skill che non userà mai ... ma visto che sono a 0 e gratis: chissenefrega! :D
Le skill a 0 non sono proprio a gratis. Quelle generiche sì ma le altre non per forza. Vanno giustificate e se non c'è accordo con un bg e con il gruppo, possono venir rifiutate (potenzialmente, almeno in certe ambientazioni, l'accesso ad alcune abilità. a livello 0 potrebbe richiedere un advance), E non è nemmeno detto che le abilità esotiche siano superspecializzate e quindi utilizzabili solo in rare occasioni.
Io, ribadisco, potrei fare come nel WoN con liste di abilità generiche per etnia, provenienza,... aggiungendo il lavoro.
Matteo Suppo:
Guarda che safe non vuol dire powerplayer.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa