Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Mondo di Tenebra
P.Jeffries:
Sì ma vedi... giocandoci per 3 mesi alla fine un po' tutti i personaggi si erano trovati a mentire, correre, fare risse,... insomma hanno provato un po' tutte le abilità generiche che ogni uomo può possedere, poco importa se le avessero scelte in partenza o no. Così un po' alla volta, avevano tutti mentire, correre, rissa,... a 0. Siccome mettere queste abilità a 0 sulla scheda oppure no non cambia niente meccanicamente, e non cambia nemmeno se le si sceglie in partenza, quello che è importante mi pare invece trovare cose esotiche, un po' tipo i vari gruppi del WoN.
Siccome qui l'ambientazione è moderna, mi chiedevo cosa fare. Per comodità si potrebbe anche prevedere una scheda con molte abilità generiche, che possono anche valere in gran parte 0, ma è un lavoro che servirebbe soprattutto a tenerle sott'occhio per "sapere cosa fare". E a quel punto cosa fare con le abilità del proprio background? Potrebbero essere abilità come lo status, non so Status (WASP), o CULTURA CINESE,... insomma quelle tre abilità a livello 0 devono essere molto significative del proprio background culturale, a meno che mentire o rissa non lo siano di qualche gruppo specifico :P
Io ci avrei messo dentro anche abilità come le CONOSCIENZE (fisica, chimica,...) perchè quello è importante per la formazione del personaggio e non sono abilità che "normalmente sa". Sono abilità che in qualche modo vanno giustificate.
Kagura:
Potrebbe trattarsi di cose che il personaggio vede come hobby: non necessariamente la filatelia, ma qualcosa che, pur essendo relativamente comune come la corsa o la musica, il personaggio persegue in maniera personale. E che alla fine diventerebbe una questione più descrittiva che meccanica (in pratica, si potrebbe chiedere di pensare a "come" si svolge quell'attività in generale, per dare un proprio stile, e quando si descrive l'uso dell'abilità ci si mette a speziare per rendere chiaro che lo fa in modo diverso). Mi accorgo che questo mio intervento é scritto in modo un po' involuto, se serve cerco di piegarmi meglio :P
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Sì ma vedi... giocandoci per 3 mesi alla fine
--- Termina citazione ---
I rest my case :P
Il senso delle 3 skill culturali è quello di dare identità e definizione ALL'INIZIO, quando il PG non ha ancora una vera e propria storia personale alle spalle, memorie condivise con gli altri, o le tante altre caratteristiche che nel tempo gli danno personalità e spessore.
Una volta avviato il gioco perdono di senso circa dopo, mmm, 3 sessioni?
Altro che 3 mesi! XD
E' un elemento usa e getta che serve all'inizio e poi fine.
Volerlo rendere qualcosa di più ti causerà solo inutili mal di testa :P
Imho >_>
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]quelle tre abilità a livello 0 devono essere molto significative del proprio background culturale, a meno che mentire o rissa non lo siano di qualche gruppo specifico :P
--- Termina citazione ---
e qui mi sa che casca l'asino e si rivela il vero problema...
ho come l'impressione, ma non lo so e correggimi se sbaglio, che i tuoi giocatori abbiano bene o male ignorato le "altre regole" delle skill u_u
Mi spiego...
Forse hanno dato peso alla parte di regole che dice "hai 1 skill a rank 2" ed abbiano ingorato le altre regole che dicono "tale skill deve derivare o ispirare un paragrafetto di massimo 2 righe che delina il perchè PROPRIO quella skill ti definisca in modo eroico" ... stessa cosa per i CUltural BG ... hanno letto "hai 3 skill a 0" e le hanno usate come generiche dump-stat per comprare abilità universalmente utili, visto che probabilmente hanno speso le skill a 2 e 1 per poteri, capacità speciali, etc.
Se prendono Mentire come Cultural BG si suppone che scrivano una riga o due per descrivere COME MAI proprio quella skill è così rappresentativa del loro entroterra culturale e personale per averla scelta :P
Se lo facessero, tale skill avrebbe la stessa unicità di qualcosa che magari è si più esotico ma anche molto meno sensato e plausibile, come "cultura cinese" oppure "filatelìa" ;)
Simone Micucci:
Per una volta parlando di Solar System sono daccordo con Hasimir.
Le tre abilità di background vanno intese come qualcosa che il tuo personaggio probabilmente si sia trovato a fare quotidianamente, ma non in modo davvero rappresentativo.
Un impiegato abituato a perdere tempo, provarci con le segretarie il tutto facendo credere al capo che lavora può giustificare "Mentire", "Seduzione" e "Usare PC" a un valore 0.
Quando si troverà a dover fare un test di Guidare Auto il giocatore può tranquillamente presumere che il suo personaggio lo sappia fare 0.
Un bambino di 9 anni che è un pò precoce in informatica, marina spesso la scuola e porta in giro sua madre può avere "Mentire" "Usare PC" e "Sgattaiolare" a 0, ma difficilmente trovandosi a fare un test di Guidare Auto il giocatore riuscirà a giustificarne la conoscenza. Non è nel background.
^_^
Right? XD
P.Jeffries:
Ok, si è capito che l'unica ragione è data dal fatto che la scelta di quelle tre abilità è un segno. Beh.. ci può stare, però in qualche modo boh.. mi sembra una cosa un po' alla buona.
L'altra cosa è che quella scelta di tre abilità sarebbe molto utile se riguardasse 3 abilità che normalmente uno non può conoscere (geologia, cultura afroamericana e status (burocrazia pubblica)). Già qui mi vedo chi gioca "safe" prendersi appunto 3 abilità un po' inconsuete, e gli altri coraggiosi fregati prendendo mentire, furtività e cercare che tanto a 0 non danno nessun vantaggio meccanico. Mi preme il fatto che i coraggiosi non vengano fregati dal sistema. Qualcuno dirà: ma tanto tutto viene già fuori dal background... io preferirei una cosa formalizzata un po' meglio, un po' tipo prendersi le tre abilità della etnia nel WoN.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa