Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Mondo di Tenebra

<< < (3/10) > >>

P.Jeffries:
Sono molto contento del vostro interesse :) Spero di preparare a breve la prima bozza da passarvi!
Intanto vi chiedo una cosa: visto il buon numero di segreti e chiavi raccolti ho deciso di dividerli in gruppi. I segreti li ho divisi in:
[*]segreti mentali
[*]segreti sociali
[*]segreti fisici
[*]segreti di combattimento
[*]segreti di arti marziali
[*]altre sottocategorie come creazione oggetti, segreti della ricchezza, veleni, poteri psichici e incantesimi (pensati per storie tipo Cthulhu)
[*][/list]
Per le chiavi però ho meno certezze. Ho pensato a
[ulist][*]chiavi personali (carattere, vita, passato dei personaggi)
[*]chiavi del lavoro,...
[*]chiavi marziali (ne ho trovate alcune)
[*][/ulist]
Però la prima categoria è molto ampia, boh... non è che mi convinca molto. Qualcuno ha un'idea?

Rafu:
Non è tutto... un po' poco focalizzato?

Non avrebbe più senso utilizzare categorie come:
[ulist][*]chiavi e segreti per giocare con i Vampiri;
[*]chiavi e segreti per giocare con i Mannari;
[*]chiavi e segreti per giocare con le Fate;
[*]ecc. ecc.[/ulist] ...?

Perché così com'è mi sembrano un po' le liste di Gurps, non so se mi spiego... °_°

Hoghemaru:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Non è tutto... un po' poco focalizzato?[/p][p]Non avrebbe più senso utilizzare categorie come:[/p][ul][li]chiavi e segreti per giocare con i Vampiri;[/li][li]chiavi e segreti per giocare con i Mannari;[/li][li]chiavi e segreti per giocare con le Fate;[/li][li]ecc. ecc.[/li][/ul][p]...?[/p][p]Perché così com'è mi sembrano un po' le liste di Gurps, non so se mi spiego... °_°[/p]
--- Termina citazione ---


quelle potrebbero essere delle categorie superiori in cui si annidano quelle esposte da davide:

- chiavi e segreti per umani
- chiavi e segreti per vampiri
- etc...

e sotto ognuna di queste categorie potrebbe esserci un'ulteriore divisione (mentali, sociali, fisici, etc...)

P.Jeffries:
infatti... segreti per maghi, vampiri e mannari non sono l'obiettivo di questo mio lavoro. Io sto organizzando materiale buono per qualsiasi umano (gli incantesimi li avevo raccolti per ambientazioni come il Richiamo di Cthulhu) come c'è nel manuale base di MdT. Siccome i segreti e le chiavi sono tanti, mi sembra moto utile la divisione in categorie.

Tra l'altro ho anche dei dubbi sulla presentazione delle abilità. Il modo più semplice è abilità di vigore, di istinto e di ragione. Ci sono però dei setting su internet dove le abilità sono divise per esempio in abilità sociali, lavoro, illecite,...
Un'altra cosa riguardo le abilità: alla creazione del personaggio bisogna scegliere 3 abilità a (0) riguardanti la propria identità culturale. Queste abilità non possono essere delle abilità normali (come mentire o rissa) perchè in fondo tutti possiedono le abilità "generali" almeno a livello (0). Devono essere cose non facili da apprendere, quindi dovrebbero essere abilità che provengono da un addestramento sul lavoro o dall'ambiente in cui si è vissuto. Trovarne 3 in un setting come il WoN è molto facile, ma in un'ambientazione moderna non so... probabilmente un'abilità come ESPLOSIVI (R) può andare bene, lo stesso vale per CULTURA CINESE (R) se il personaggio è cresciuto in un quartiere cinese. Probabilmente è una cosa da formalizzare meglio, tipo almeno un'abilità "professionale", una dalla comunità d'appartenenza,...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
sulle 3 abilità culturali ... mmm ... no

quelle 3 non devono essere "meno comuni di" mentire o guidare.
non c'entra nulla.
Siccome tutti possono avere qualsiasi abilità a 0 che risulti plausibile possiedano per il proprio PG (ed il "background culturale" ricade in QUESTA categoria... per cui NON potresti avere le skill strane ed esotiche di cui parli tu) il fatto di sceglierne 3 in particolare da scrivere subito sulla scheda ha un unico scopo: caratterizzare.

tutti possono "Guidare" a valore 0 senza nemmeno scriverlo sulla scheda
ma se TU lo scrivi sulla scheda come una delle SOLO TRE cose che caratterizzano la tua "cultura", ecco che tale skill prende tutt'altro rilievo PER TE e per il modo in cui il tuo pg APPARE agli altri.

Tutto qui :)
Se io prendo Mentire, Guidare e Cucinare lo faccio perchè queste 3 comunissime skill, fra mille altre comunissime skill, mi interessano particolarmente e dicono qualcosa sul mio personaggio :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa