Autore Topic: Battezzare i personaggi  (Letto 14092 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #30 il: 2010-02-22 18:37:06 »
Io sono un nerd. E quindi so, che quando devo dare un nome ad un personaggio, questo nome deve dirmi qualcosa. Quindi sono uno di quelli che ci mette una vita a scegliere i nomi dei pg. Quando non c'è urgenza, capita che ci metta anche due o tre giorni. Perché per me il nome va a fare parte dell'idea che ho di lui/lei e voglio sceglierlo con cura, proprio perché mi piace investire nel pg, assaporare in cosa è simile oppure diverso da me. In una campagna di D&D, il master che mi conosceva bene ha fatto in modo che il tesoro per il mio pg, che apparteneva ad una razza che aggiunge un nuovo nome ai suoi grandi eroi, consistesse proprio in questo, e ne sono stato entusiasta.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #31 il: 2010-02-22 18:40:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dopo che Domon ti ha dato quell'idea, tu l'hai trovato il nome per il tuo PG o hai risposto: "Boh, può darsi..." rimandendo a fissarlo con gli occhioni da Bambi, sperso, incapace di dare un'identità al tuo PG oppure hai annuito e scritto il nome?

Se nel "decidere" mettiamo anche "chiedere ad altri e accettare" allora sí; ma a tutt'oggi dovessi scegliere un nome per un PG svedese...
Però il chiedere agli altri e accettare può a sua volta essere un segno di poco interesse: "Sí, dammi il primo che ti viene in mente, cosí giochiamo".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #32 il: 2010-02-22 19:02:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però il chiedere agli altri e accettare può a sua volta essere un segno di poco interesse: "Sí, dammi il primo che ti viene in mente, cosí giochiamo".


My point, exactly u.u

Quante volte ho usato, in questo thread, l'esempio del "Boh, fai tu"?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Battezzare i personaggi
« Risposta #33 il: 2010-02-22 19:10:12 »
Ma infatti, direi che quello più che il generale impiegare tanto tempo per trovare un nome, è il sintomo di poco interesse. le tempistiche, come ci dice anche Mario, sono più a seconda di caratteri e metodi individuali.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #34 il: 2010-02-22 19:10:24 »
dall'altro thread qui
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite][p]Penso sia arrivato "solo" a Sbragauteri 12°, dopo abbiamo dovuto obbligarlo a cambiarlo.
Il migliore però è stato un nostro amico che ha praticamente lo stesso personaggio e ogni volta aggiungeva un nome in fondo.[/p]
[p]Non potevate darmi esempio migliore.[/p][p]Ecco, ragazzi, parlo di QUESTO genere di atteggiamento alla "Tanto non è morto, gne gn gnegnegne! Neanche se cambiamo il gioco, gnegnenegne!" :-)[/p]
Citazione
[p]Rafael Soleil Bravissimo Lothlorien-kun[/p]
[p]Il "kun" finale è quasi un tocco di genio, nel suo genere O.o[/p]

ecco questo è un esempio chiaro di non volersi neppure impegnare a trovare un nome.

si avevo cancellato il messaggio e mi sono arrangiato.

certamente se si arriva a quello hai ragione indubbiamente è poco interesse per il personaggio quindi per il gioco.

crosspost con tozzie con cui concordo
« Ultima modifica: 2010-02-22 19:11:01 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #35 il: 2010-02-22 19:17:47 »
io sinceramente se ho una lista di nomi tra cui scegliere preferisco.

devo ammettere che non ho mai dato molto peso alle descrizioni particolareggiate né da giocatore né da GM, ma ho sempre focalizzato la mia mente sulle cose che succedono. adesso le cose stanno cambiando un po', ma tendo cmq a non preoccuparmi di queste cose

sinceramente ho una fervida immaginazione e appena mi si dice si avvicina un tizio in base all'ambientazione e al tipo di gioco che sto facendo mi immagino subito la figura che ho davanti.
il modo di interpretarlo e le azioni che fa poi fanno il resto. lo delineano lo configurano lo plasmano.

il nome lo trovo un modo per aiutarmi a capire di chi si sta parlando. ovvio se il nome è significativo allora è un altro discorso (tipo conrad lo sguercio), ma altrimenti trovo che il nome sia una della tante cose intercambiabili del pg

il mio pg è un vecchio che cammina un po' gobbo e porta un cappello tipo coppola per coprire la sua stempiata è una caratterizzazione del suo carattere e aiuta gli altri e immaginarsi non solo chi è, ma anche quale è il suo carattere.
si chiama Ben è solo il nome che gli do. lo avrei potuto chiamare Jason.

il nome della serie si AiPS. per me scegliamone uno e facciamola finita. questo è il mio motto. di solito invece partono eterne disquisizioni su quale sia il titolo più appropriato o qualche sia la canzone di inizio (solita decisione tra dieci papabili e secondo me potemmo dire tranquillamente una tra quelle dieci)

boh non vedo proprio il legame tra scelta del nome e safe un-safe ?!?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #36 il: 2010-02-22 19:20:45 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]ecco questo è un esempio chiaro di non volersi neppure impegnare a trovare un nome.


Ed è esattamente di questo di cui parlo!

Ragazzi, rileggetevi i miei post. Io non ho mai sollevato la questione del tempo, se non in termini di "ragionevolezza".
Non direi mai che Mario tende a giocare safe o che glie ne frega nulla del gioco perché non trova subito un nome. A lui piace approfondire a lungo quell'aspetto. Se il suo gruppo accetta questa sua peculiarità... fighissimo (e mò mi segno anche questo feticismo dei nomi, dato che giochiamo assieme potrò sfruttarlo :-P)

Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.

Io qui non dico che chi impiega più di 6 secondi a trovare il nome di un personaggio non vuole giocare.
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio (o del luogo, o dell'oggetto) di cui, fin'ora, non si era parlato, e che mi è stato riportato alla mente da questo AP.

Non sto neanche dicendo che Filippo e il suo gruppo di AiPS sono Cattivi Giocatoritm. Quell'AP mi ha solo fatto tornare alla mente queste riflessioni, maturate ormai da anni u.u
« Ultima modifica: 2010-02-22 19:24:15 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Battezzare i personaggi
« Risposta #37 il: 2010-02-22 19:23:34 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.


E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #38 il: 2010-02-22 19:25:06 »
EDIT, crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]boh non vedo proprio il legame tra scelta del nome e safe un-safe ?!?


Stiamo giocando a Solar System. Un'avventura dark fantasy che esamina i temi della corruzione morale, delle scelte difficili e dei mezzi giustificati dai fini.
Uno dei personaggi si chiama Sbragauteri XII.
Secondo te, il giocatore di Sbragauteri XII è davvero interessato a mettersi in gioco?

Sto solo dicendo che questo mi sembra un sintomo di un fenomeno ;-)

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P


Solo nel senso che se faccio a gavettoni con la benzina dovrei poi avere il Buon Senso di non fumare XD
« Ultima modifica: 2010-02-22 19:25:30 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #39 il: 2010-02-22 19:34:04 »
un attimo Ezio: tu dici che se non mi scelgo un nome allora il motivo può essere che gioco safe, non se scelgo un nome del cazzo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]o qui non dico che chi impiega più di 6 secondi a trovare il nome di un personaggio non vuole giocare.
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio (o del luogo, o dell'oggetto) di cui, fin'ora, non si era parlato, e che mi è stato riportato alla mente daquestoAP.


io sinceramente credo che le cose siano due:
o uno non vuole giocare per mille ragioni (cazzo me lo hanno imposto)
o non ritiene importante la cosa ai fini del gioco.

ad esempio io non vedo l'importanza del titolo in AiPS (mente la descrizione come attori dei pg sì) perché credo che un buon titolo venga magari dopo il pilota :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Battezzare i personaggi
« Risposta #40 il: 2010-02-22 19:41:41 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P[/p]


Perciò, fate tutti molta attenzione alle vostre uscite sul retro.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #41 il: 2010-02-22 19:43:00 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]un attimo Ezio: tu dici che se non mi scelgo un nome allora il motivo può essere che gioco safe, non se scelgo un nome del cazzo.


Io dico entrambe le cose.
Un nome senza significato, un nome causale o stupido instaura lo stesso meccanismo di non-riconoscibilità dell'assenza stessa di nome.
Significa non avere voglia di giocare e/o di mettersi in gioco attraverso il legame col proprio personaggio.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ad esempio io non vedo l'importanza del titolo in AiPS (mente la descrizione come attori dei pg sì) perché credo che un buon titolo venga magari dopo il pilota :)


Il titolo fa parte del franchise, è una delle parti essenziali del gioco u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #42 il: 2010-02-22 19:46:59 »
Citazione
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio


...e perché non il contrario? Perché non proprio il voler trovare un nome che ti piace al cento per cento proprio perché questo ti fa affazionare di più al personaggio?
Io in Aips non riesco mai a trovare il riferimento visivo: non significa che non voglio mettermi in gioco...al contrario, il fatto è che la mia immaginazione non riesce a trovare una faccia soddisfacente...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Battezzare i personaggi
« Risposta #43 il: 2010-02-22 20:05:11 »
Do' i miei 2 cent: io personalmente solo raramente ho avuto problemi a trovare un giusto nome. In alcuni casi partivo dal nome per costruire il PG (uno dei casi è in un PBF qui su GdG), in altri pensavo al PG e in poco mi veniva il nome.

Glenda fa un caso valido secondo me: a volte non si trova un nome adatto perché ha importanza estrema, e non si riesce proprio a trovare qualcosa che si adatti perfettamente.

Secondo me è più da vedere quanto interesse c'è nel nome, che i tempi: uno che dice "va la, uno vale l'altro" indica chiaramente mancanza di mettersi in gioco e giocare con passione, ma uno che sta lì a pensare e scarta le proposte una dopo l'altra secondo me indica invece l'inverso, ovvero che ci si vuole mettere veramente in gioco ma non si trova proprio quello adatto al pg che si ha in testa...

Insomma, come sempre, bisognerebbe vedere caso per caso, senza generalizzare.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #44 il: 2010-02-22 20:14:13 »
Ma porca pupazza, ragazzi, stiamo giocando a non capirci? (tirate 1d% sotto "Comprensione Emiliani" :-P)
Eppure stavolta mi sembra di non essermi spiegato così male.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ragazzi, rileggetevi i miei post. Io non ho mai sollevato la questione del tempo, se non in termini di "ragionevolezza".
Non direi mai che Mario tende a giocare safe o che glie ne frega nulla del gioco perché non trova subito un nome. A lui piace approfondire a lungo quell'aspetto. Se il suo gruppo accetta questa sua peculiarità... fighissimo (e mò mi segno anche questo feticismo dei nomi, dato che giochiamo assieme potrò sfruttarlo :-P)[/p][p]Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.[/p]


Non parlo di metterci del tempo, non parlo di approfondire l'aspetto onomastico.
Parlo, magari, del contrario. Nel non considerare quest'aspetto, nel non dare un'identità al personaggio. Parlo di non essere in grado di scegliere un nome da una lista o da una valanga di suggerimenti, parlo di dare nomi come "Sblindo il Nano Blindo" in una campagna fantasy di Annalise, parlo di "Chi se ne frega del nome, intanto giochiamo".

In particolare quest'ultimo atteggiamento, insieme alla totale incapacità di scelta (_totale_! "Puoi chiamarlo X! Oppure Y! Oppure Z! Te ne piace uno?" "Boh, non saprei... fa tu").

Non sentitevi colti nel vivo, per favore. Non sto rimproverando voi o criticando vostri presunti difetti.
Sto solo facendo delle osservazioni su quello che ho _osservato al tavolo in anni_

Io ho _sperimentato_ come la difficoltà onomastica e a conseguente poca importanza data al nome di un personaggio sia spesso presente insieme al gioco non motivato o totalmente safe.
Mi viene da pensare che una cosa sia sintomatica dell'altra.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: